Tutti i regolamenti e le informazioni si possono trovare al seguente link.
Pensi di laurearti entro dicembre?
No: devi obbligatoriamente aspettare l’anno accademico successivo.
Sì: puoi iscriverti all’anno accademico che comincia a settembre dello stesso anno solare in cui ti laurei. Nel caso in cui ti laureassi ad ottobre o dicembre, puoi quindi iscriverti all’anno accademico già in corso.
NB: il conteggio dell’anno accademico inizia a settembre (non nel momento dell’immatricolazione). Non essendo necessaria l’iscrizione al fine di seguire i corsi (lo è solo per il sostenimento degli esami), nel caso di laurea a dicembre ti consigliamo di valutare adeguatamente se ti convenga iscriverti all’anno già iniziato o attendere l’anno successivo.
Iter da seguire per l’iscrizione:
DOMANDA DI AMMISSIONE: deve essere consegnata entro fine agosto/inizio settembre (trovi la data esatta al link sopra) e ha un costo di circa 30 euro. Anche se non sei ancora laureato, ma è comunque tua intenzione iscriverti all’anno accademico che sta per cominciare, devi NECESSARIAMENTE consegnarla. Nel caso in cui non riuscissi effettivamente a laurearti entro dicembre o decidessi di non immatricolarti, la domanda di ammissione cadrà.
DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE: dopo aver presentato la domanda di ammissione ed esserti laureato puoi presentare la domanda di immatricolazione. Di seguito sono riportati i dettagli di questa procedura.
Laureati UniMi con votazione di almeno 95: occorre solo presentare la domanda di immatricolazione a partire da qualche giorno dopo la laurea, entro la data di scadenza che trovi al link sopra (solitamente gennaio).
Laureati con votazione minore di 95 o studenti esterni: prima di poter presentare la domanda di immatricolazione, questi studenti dovranno sostenere un colloquio di ammissione, nel quale usualmente vengono fatte alcune domande sul percorso triennale e sulle ipotesi di percorso magistrale. Tale colloquio può essere sostenuto in una delle date che trovate al link iniziale.
In condizioni normali, occorre unicamente presentarsi il giorno del colloquio nel luogo e all’ora indicati. Non occorre fare alcuna richiesta e non si riceverà alcuna comunicazione. Durante la pandemia di Covid-19, invece, i colloqui si svolgono in modalità telematica. In tal caso, gli studenti che hanno fatto domanda di ammissione e che si sono laureati ricevono automaticamente, un paio di giorni prima della data di colloquio, una mail dalla segreteria contenente il link attraverso cui partecipare.
Solo qualche giorno dopo il colloquio sarà possibile presentare la domanda di immatricolazione.