Intervista a
Jay Cee Ormand
CEO di STeMCO
CEO di STeMCO
Venerdì 11 Settembre 2024 - Siamo in compagnia di Jay Cee Ormand, CEO di STeMCO, per fare una breve chiacchierata e ascoltare dalla sue labbra quel che veramente pensa di EVE ONLINE, perchè ci gioca, e come mai ha deciso di fondare una corporation di minatori e industriali.
D.: Buongiorno Jay Cee, siamo lieti di averti qui con noi oggi. Puoi gentilmente raccontarci qualcosa in più su di te?
R.: Buongiorno a voi e grazie per darmi la graditissima opportunità di rispondere alle vostre domande.
Su di me posso dirvi che gioco a EVE ONLINE dall'estate del 2018, molto poco rispetto a chi iniziò agli albori del gioco. Scelsi la Gallente Federation perchè è la più vicina ai miei ideali, e rimasi per solo una decina di giorni nella University of Caille. Volevo entrare in azione sin da subito in questo gioco ambientato nello spazio, visto che la mia passione è proprio la fantascienza spaziale. Così feci il mio ingresso -ovviamente ero il più anonimo di tutti, l'ultimo arrivato- in Pandemic Horde, ma capii subito che non era il posto per me e per come volevo giocare questo gioco. Cercai quindi velocemente una corporation adatta a me e alle mie esigenze di gioco, ma non riuscivo a trovare nulla. Volevo uscire al più presto da questa Pandemic Horde, una organizzazione che mi accorsi era il contrario di quel che avrei voluto dal gioco, e sopratutto perchè opera in low-sec e null-sec, zone che cerco di evitare per evitare stress. Tra l'altro mi fecero pressioni perchè mollassi tutto al più presto e trasportassi la mia casa nei loro territori, dove non appena esci dalla stazione diventi bersaglio di un qualche bimbominchia che spara a tutto ciò che si muove, o per meglio dire spara a tutto ciò che non è blu per lui.
Finiii quindi in The Scope, una piccola corporation ufficiale della Gallente Federation. Ma non ero contento perchè non succedeva nulla. Ci rimasi circa un mese, il tempo di fare esperienza e aumentare i miei skill points. E alla fine, non appena raggiunsi gli skill point sufficienti, il 20 agosto 2018 fondai la mia corporation STeMCO, una corporation che ha come scopo scavare le risorse minerarie nello spazio (quindi asteroidi, lune e ghiaccio in primis), il commercio, la produzione industriale, il PvE. E sopratutto, lo scopo principale è quello di rilassarsi e giocare tranquilli per qualche ora dopo una giornata di stress nella vita reale.
D.: Hai parlato di "bimbiminchia". Ci puoi spiegare meglio questo concetto, anche alla luce del fatto che EVE ONLINE è un gioco noto per l'aggressività dei suoi giocatori, per le guerre milionarie (in termini di Euro reali persi), e per il fatto che quasi tutto è concesso?
R.: Guarda: è presto detto. Le regole del gioco permettono una serie di comportamenti che nella vita reale sono pesantemente puniti dalle leggi: omicidio, schiavitù, taglieggiamento, aggressioni gratuite, furti, pirateria, e molto altro. E fin qua che ti devo dire... va bene così, il gioco è questo e lo devi accettare. Se queste cose non ti interessano cerchi di starne alla larga e fai il tuo gioco in santa pace.
Io stesso sono saltato in aria su una bomba entrando in un sistema LS. E se fai un trasporto materiali e ti attaccano i pirati, beh... succede anche nella vita reale che i ladri svaligino i rimorchi dei TIR. Voglio dire che si tratta di cose accettabili e fanno parte del "rischio del mestiere".
Ma quel che non riesco a mandare giù sono i bimbiminchia: si tratta di gente che viene in EVE ONLINE a sfogare le proprie repressioni della propria misera vita reale, oppure gente che nella vita reale è costretta dalle leggi a non poter esprimere la propria vera natura. Stiamo parlando di coloro che caratterialmente nella vita reale sono bulli, repressi sessuali, impotenti sessuali, economicamente poveri e maltrattati dai ricchi, impiegati in lavori di bassa lega in cui sono costretti malvolentieri ad obbedire ai propri capi, malati mentali, o anche assassini potenziali, cattivi di natura, o chi disprezza la vita altrui.
In fondo basta vedere cosa succede alle convention annuali che il creatore del gioco CCP fa: se davvero fosse solo un gioco come la CCP vuole far credere, non ci sarebbero liti a livello fisico con scambi verbali pesantissimi tra i membri e simpatizzanti delle differenti fazioni che vanno a queste convention, no?
Tra l'altro, si trovano in svariati blog interventi di persone che sono in cura da psichiatri e psicologi, che hanno chiaramente e tranquillamente dichiarato di essere entrati a giocare in EVE ONLINE a fare il ganker/pirata/taglieggiatore proprio per sfogare le proprie repressioni psicologiche, e riversare così sugli altri giocatori tutta la propria rabbia accumulata nella vita reale. Gente che non ha il coraggio di affrontare la vita reale con la dovuta fermezza e determinazione, e quindi viene a ripararsi dietro l'anonimato di un account di un videogame online, e viene a rovinare il gioco a chi invece lo sta giocando per relax e puro piacere personale. E poichè ogni perdita in EVE ONLINE può corrispondere ad una perdita in Euro veri -perchè ti devi ricomperare quel che hai perso- ecco che ti accade esattamente come se ti rubassero l'automobile o in casa, oppure ti entrassero in giardino e devastassero ogni cosa.
Pensa che c'è un tizio, che per quanto ne sappiamo potrebbe essere uomo o donna nella vita reale, che ha l'account sotto il nome di Australian Jesus. Tale personaggio era solito presentarsi nei sistemi in cui operano i minatori con uno squadrone di numerosi altri bimbiminchia, tutti sempre di genere femminile. Ovviamente all'epoca si trattava di suoi account cosidetti "alt", tutti gestiti da lui. E mentre lui con il suo prezioso alt Omega se ne stava al sicuro dentro una stazione NPC (perchè in quelle private gli è negato l'accesso), questi suoi alt donna andavano a sparare sui minatori, e immediatamente venivano fatti fuori dalla polizia NPC che interviene rapidamente. Ma intanto aera riuscito a gettare lo scompiglio tra i minatori, era riuscito a disturbare gente tranquilla, e anche era riuscito qualche volta a distruggere delle navi dei minatori. Ecco: questa gente viene in sistemi HI-SEC perchè non ha le palle per andare in quelli LOW-SEC o NULL-SEC, e spara alle navi minerarie che sono notoriamente prive di armamenti, se non qualche drone per ripararsi dai pirati NPC. Bene, per come la vedo io, questo personaggio è un represso e impotente che ha tanto bisogno di aiuto psicologico nella sua vita reale.
Fortunatamente, da un po' di tempo a questa parte la CCP, grazie ad un aggiornamento, non permette più agli account Alpha di diventare "criminali" e quindi sparare qua e là. Per farlo bisogna essere Omega. Mantenere 10 o 12 account Omega costa più di 200 euro al mese, e questi bimbiminchia non se li possono permettere. Così, finalmente le loro razzie sono drasticamente diminuite e ce li ritroviamo tra le palle raramente, diciamo circa una volta la settimana o anche meno. Prima si facevano vedere 3 o 4 volte ogni settimana. Ora deve organizzare una flotta di gente vera anziché usare sui alt, quindi per loro diventa molto più complicato.
Come vedi, in EVE ONLINE ritroviamo replicate, e in peggio, tutte le peggiori deviazioni psicologiche. Che io chiamo "bimbiminchia". Sappi che non sono buonista, e per me se uno ha dei problemi mentali dovrebbe essere messo in cura obbligatoriamente da uno specialista, ma da uno bravo per davvero.
Tra l'altro, sparare alle navi minerarie è esattamente come sparare sulla Croce Rossa: non c'è rischio e quindi non c'è onore. Io disprezzo altamente questi codardi senza onore e senza palle.
Un'ultima cosa che vorrei aggiungere: questo gioco è pieno zeppo di pensionati che non hanno altro di meglio da fare che starsene qui a ingolfare sempre continuamente ogni sito minerario che abbia un valore. Invece di andarsene in giro con il cane o coltivare le amicizie, che gli farebbe bene alla salute sia mentale che fisica, questi restano attaccati allo schermo del PC a portare via instancabilmente le risorse minerarie a chi invece non ha tutto questo tempo libero a disposizione. Così, tu torni dal lavoro stanco e stressato e ti ritrovi a dover scavare in un campo minerario dove magari ci sono 20 rocce e 50 navi quasi tutte di pensionati! Assurdo davvero! Quindi non fatevi tante illusioni. E se avete tempo libero da dedicare a questo gioco solo il sabato o la domenica o le feste comandate, beh allora lasciate perdere perché sono i giorni in cui tutti si buttano a capofitto in questo gioco e di spazio libero ne resta davvero poco.
Infine, giusto per togliervi tutte le speranze che potreste avervi costruito guardando le pubblicità di EVE e i video sui social: non sperate minimamente di potervi costruire un impero che possieda sistemi solari perché è già tutto da anni nelle mani di grandi organizzazioni di americani e russi. Anche la stessa Pandemic Horde si trova in grandi difficoltà a mantenere i suoi possedimenti e li sta perdendo poco a poco tutti quanti.
Non so perché dico queste cose visto che agli italiani interessa solamente giocare ai giochi di tendenza: personalmente, in 7 anni di EVE Online ho incontrato solo 1 italiano... E qui finisco.
D.: OK, sei stato chiarissimo, e ti ringraziamo per queste delucidazioni che saranno senz'altro di grande aiuto per chi volesse farsi un account in EVE ONLINE. Ma ora dicci qualcosa in più su che cosa fa STeMCO e cosa un nuovo giocatore, o anche un veterano, può trovare in STeMCO che non trova in altre corporation.
R.: Come detto prima, STeMCO è una piccola corporation che si dedica alle attività minerarie, al trading, alla produzione industriale. Non possiede strutture ancorate nello spazio e quindi non le si può dichiarare guerra. Questo anche perché fa parte di una Alleanza di corporations minerarie e industriali, che vieta ai propri membri di avere strutture nello spazio, ovviamente per evitare di essere soggetti a dichiarazioni di guerra. In questo caso infatti tutta l'Alleanza e tutte le corporations dell'Alleanza diventerebbero soggette alla guerra. E a parte i costi economici di una guerra, tutti i giocatori delle corporations dell'Alleanza diventano automaticamente bersagli di chi ha dichiarato guerra. Insomma sarebbe un gran casino, e noi minatori/commercianti/industriali non vogliamo essere coinvolti in questi casini.
Siamo di lingua italiana, quindi tutte le comunicazioni ufficiali avvengono in italiano. E i membri devono poter comunicare agevolmente in italiano. Il nostro canale inworld e quello Discord sono in italiano. Quando formiamo una flotta, comunichiamo in italiano. Perciò temo che rimarremo sempre piccoli (n.d.r.: Jay Cee Ormand si fa una risata). Tra l'altro, la stragrande maggioranza degli italiani che giocano a EVE se ne sta in una corporation che fa parte di una grande Alleanza che domina un vasto territorio dello spazio di EVE, tutto in zone del tutto insicure. Sono sempre in guerra con qualcuno e mandano sempre i pivelli ultimi arrivati ignari dei meccanismi del gioco a fare da carne da macello e perdere i propri Euro veri.
Un mio amico è entrato in EVE e mi disse che voleva fare il pirata a tutti i costi, che lui è attratto dai pirati ecc. Entrò in una di quelle corporations di quel genere. Ma dopo aver perso circa 500 Euro veri in astronavi virtuali e aver verificato che non era altro che un cagnolino al servizio dei manager della corporation, si è stancato e ha mollato per sempre il gioco. Ma intanto CCP si è presa i suoi 500 euro, più i soldi dell'account Omega (n.d.r.: altra grassa risata). "Sai", mi disse, "Avevi ragione su tutto. E io invece non ti ho creduto. Ho speso 500 euro e non mi sono divertito affatto. Potevo usare quei soldi in altro modo invece di buttarli al vento".
Scusate che ho divagato, ma le cose vengono fuori da sole (n.d.r.: sorride sornione)
Allora: poi abbiamo un programma di BuyBack grazie al quale chi ci rivende quel che ha scavato (negli asteroidi, nelle lune o nel ghiaccio, o anche altri materiali di valore come quelli raffinati con il reprocess dei minerali grezzi) riesce a realizzare cifre che nei mercati locali al 99,999% non trova.
Ancora, diamo le dritte giuste a chi vuole giocare rilassato, e abbiamo una buona intelligence grazie alla quale teniamo sotto controllo i movimenti dei bimbiminchia, cercando di evitarli.
Diamo informazioni su come attrezzare le navi (fitting) e abbiamo costruito percorsi di apprendimento per diventare esperti minatori, industriali, trasportatori, sia per i cloni Alpha che per i cloni Omega. Se invece volete fare i pirati dovrete stare alla larga da STeMCO.
Ancora: forniamo informazioni su quali stazioni utilizzare per le proprie produzioni a costi davvero contenuti.
Facendo parte di una Alleanza, i membri di STeMCO diventano automaticamente blu per un notevole numero di persone. Ricordo che se si va in LOW-SEC o NULL-SEC, se uno ti incrocia e tu sei rosso o non hai alcun colore quello prima ti spara e poi ti chiede chi sei. Se invece gli risulti blu, non ti spara (almeno non dovrebbe). E a seguito di ciò, tutti i membri di STeMCO che volessero sfruttare quel che le zone ad alto rischio di New Eden offrono, possono sempre aggregarsi alle attività delle altre corporation dell'Alleanza, ovviamente senza la necessità di cambiare corporation.
Vorrei aggiungere un'ultima cosa al riguardo: per far parte di STeMCO è assolutamente necessario avere un buon rating con tutt'e 4 le principali razze. Questo perché se anche 1 solo membro ha pessimo rating con una razza, tutta la corporation vede abbassare il proprio rating con quella razza, e come conseguenza tutti i membri della corp potrebbero diventare soggetti al fuoco della loro polizia NPC. Questo non va per niente bene, quindi cerchiamo di evitarlo: come commercianti e industriali e minatori viaggiamo in tutta la galassia, quindi non possiamo permetterci di incontrare sistemi HI-SEC che ci siano ostili.
Come vedi non facciamo niente di così trascendentale o diverso da altre centinaia di corporations di minatori e industriali.
D.: Cos'altro offre STeMCO ai suoi membri?
R.: Una cosa che facciamo sopra tutte le altre è andare a prenderci il ghiaccio (Blue Ice) in sistemi HS, primo fra tutti il "nostro" Jaschercis, quello in cui abbiamo il Quartier Generale. Il Blue Ice è molto remunerativo, molto più che i minerali lunari o altro, almeno in HS. STeMCO acquista anche questo a prezzi decisamente superiori a qualsiasi offerta in zona. Quindi soldi facili, veloci e vicini a casa.
Ovviamente andiamo a scavare minerali dalle lune e dalle fasce di asteroidi, sia come singoli che come flotte. E facendo parte di una flotta abbiamo la possibilità di incrementare in maniera davvero efficiente le capacità di ogni singola nave della flotta. A questo riguardo voglio aggiungere che come parte di un'Alleanza abbiamo la possibilità sia di integrarci con le attività in zone pericolose di New Eden (se andiamo con le corp dell'Alleanza che lì vanno a giocare), sia la possibilità di utilizzare numerose stazioni per scavare lune e riprocessare a costo zero (letteralmente!) i minerali ottenuti. Ribadiamo che abbiamo un elenco sempre aggiornato di stazioni presso cui processare i minerali scavati e produrre i propri beni a prezzi praticamente pari a zero. E questo non è cosa da poco!
Lasciamo piena libertà di azione: ciascuno può fare quel che gli piace, fare flotta con chi gli piace, fare affari con chi reputa più opportuno, e fare il gioco che più lo appassiona. L'importante -come detto poc'anzi- è che non faccia decrescere il rating della corporation verso le 4 razze principali e non metta la corp in situazioni per cui possa ricevere dichiarazioni di guerra. In questi casi banniamo senza alcun preavviso chi avesse generato tali problemi.
Poi, c'è l'hangar della flotta della corporation: si tratta di una serie di navi di svariate tipologie che i membri possono prendere e utilizzare. E -naturalmente- rimettere a posto una volta terminato di usarle. Se ci accorgiamo che qualcuno se le tiene o peggio le vende per proprio profitto, lo banniamo senza preavviso. I ladri qui non hanno spazio. In fondo si tratta di investimenti che la corporation fa a favore di tutti, quindi nessuno se ne deve approfittare.
Infine, ribadiamo ancora che chi volesse aggregarsi alle attività dell'Alleanza di cui facciamo parte potrà farlo senza restrizione alcuna, quindi potrà apprendere nuove modalità di gioco e scoprire ambiti ai quali STeMCO non è interessata. Giusto per citarne un paio: andare in zone LS e WH, partecipare in attività di milizia...
D.: Siamo curiosi di sapere se c'è una cosa su cui STeMCO si concentra più che su ogni altra...
R.: Beh, sì: ci concentriamo soprattutto sulla raccolta mineraria. Il ghiaccio, assieme all'estrazione planetaria, ha permesso a STeMCO di accumulare in breve periodo una buona quantità di ISK (abbiamo il portafogli stracolmo di soldi), e quindi di ingrandirsi acquistando le navi comando e di trasporto tra le più grandi che volano in HS. Permette di pagare gli affitti dei vari uffici che abbiamo in giro. Grazie a ciò possiamo anche perdere qualche nave quando qualche bimbominchia ci spara addosso, e questo senza che "piangiamo" per la perdita economica subita. Ultimamente, mi hanno sparato appena fuori Dodixie, che è un l'HUB di scambi commerciali più vicino a noi, e la nave che pilotavo costa quasi 400 milioni di ISK. Me la sono presa? Un po' sì, ma dopo 5 minuti avevo già acquistato una nave indentica. Nessun altra attività ci ha mai fatto incassare tanto denaro quanto il ghiaccio e l'estrazione mineraria in generale.
D.: Quel che offrite è molto interessante, anche per un giocatore veterano. Ma alla fine, come giustamente dici tu, STeMCO fa quello che fanno altre centinaia di corporation. Quindi: perché fondare l'ennesima corporation? Non era meglio e più produttivo entrare in una corporation già stabilita che fa le stesse cose?
R.: Sì, l'idea di entrare in una corporation già stabilita e stabilizzata mi era venuta spesso, e ne sono stato tentato parecchie volte.
Ma hanno tutte un difetto: si parla Inglese, o Russo, o Francese, o Tedesco, o Spagnolo. Punto.
Ma noi siamo Italiani, e STeMCO è italiana e si parla italiano. Punto.
Oppure puoi scegliere la più popolosa corporation italiana, ma si tratta di una ammasso di bimbiminchia che odiano i minatori, e si divertono ad andare a sparargli contro. E per di più in branco: sai che quando sei in branco ti senti più forte no? Chi violenta le donne spesso lo fa in branco perché da solo non ha il coraggio sufficiente. Il branco raccoglie i codardi di più alto grado, i coglioni più coglioni, e fa loro commettere azioni riprovevoli che li qualificano per quello che sono davvero nella loro vita reale: poveri malati mentali bisognosi di cure psichiatriche. Questa gentaglia in branco è solamente più cogliona. Guardate questo loro video ufficiale, e soprattutto ascoltate con quale disprezzo guardano ai minatori. Ma secondo te avrei mai potuto far parte di un accozzaglia di stronzi come questi?
Che poi, se non abbracci in toto le loro idee, dicono dicono ma alla fine ti isolano e ti escludono. Perciò o fai come vogliono loro o te ne vai. Alla faccia di quel che invece dichiarano nel loro sito web!
Mi ritengo una persona molto migliore di tutti questi personaggi qua, sia nel gioco che nella vita reale, e quindi non volevo aver nulla a che fare con loro, nemmeno di striscio. E quando gioco voglio stare rilassato e divertirmi, quindi non ho intenzione di avere capi o superiori che mi dicano cosa fare e quando. Voglio essere il capo di me stesso.
Perciò fondare una corporation tutta mia era l'unica soluzione, oppure avrei dovuto fare il lupo solitario. Ma sinceramente mi piace avere a che fare con persone interessanti. Poche magari, ma davvero buone. E raccoglierle possibilmente in una corporation.
D.: Prima hai fatto un accenno agli italiani che giocano a EVE ONLINE. Potresti dirci qualcosa di più al riguardo?
R.: Beh... la prima cosa che mi viene da dire è che ce ne sono davvero molto pochi. Come faccio a dirlo? Facciamo un calcolo: normalmente, nelle ore di punta ci sono online circa 36.000 accounts. Poiché è risaputo che ogni account ha almeno 3 accounts alts (cioè personaggi che sono costruiti dallo stesso giocatore e che -se sono Omega al costo di 20 euro al mese ciascuno- possono rimanere online tutti assieme) possiamo pensare che in effetti di persone reali online ce ne siano quindi non più di 12.000, che comunque non sono poche. In realtà ci sono giocatori che hanno online contemporaneamente 6 o 7 o anche più alts, quindi direi che 12.000 è un numero esuberante. A mio avviso, di persone reali online contemporaneamente nelle ore di punta ce ne sono meno di 10.000, ma facciamo finta che sia corretto il dato dei 12.000. Ora, secondo le fonti che siamo riusciti a raggiungere, sembra che nelle corps italiane di cui si ha notizia (escludendo dal calcolo noi di STeMCO) ci siano circa 570 accounts. Se è vero che 3 account su 4 sono alt della stessa persona, ci ritroviamo con circa 143 persone italiane reali che giocano a EVE ONLINE. Il dato parla da solo: su una popolazione di circa 42 milioni di adulti vedere che poco più di 100 persone fanno parte delle più importanti corp italiane di EVE ONLINE ci fa capire quanto poco questo gioco sia interessante per gli italiani. E se pensi che la corp che ne raggruppa di più conta circa 200 account, e che queste "famose" corp sono in tutto 5, direi siamo alla frutta. Ma anche ammettendo che questi 570 account siano ciascuno di una persona diversa, direi che la situazione cambia poco. Pensa che STeMCO conta attualmente 21 membri, cioè una percentuale importante di italiani in EVE ONLINE.
Per carità: probabilmente ci sono altri italiani sparsi in giro per il New Eden e di cui non abbiamo notizia, ma il semplice fatto che CCP non sia interessata ad una localizzazione (cioè la traduzione) del gioco anche in italiano la dice lunga.
Ah: per ultima cosa voglio dire che tutte queste corp italiane giocano in aree prive di legge (ma perché agli italiani interessano solo i giochi in cui non esiste una legge? boh!!??) e spesso sono gankers, cioè quelli che in gruppo (perché in gruppo si sentono forti, ma da soli non riuscirebbero nemmeno ad andare al cesso) vanno a sparare ad altri. E questi altri sono troppo spesso minatori le cui navi sono prive di armi e di possibilità di difendersi: che gusto c'è nel veder esplodere una qualcosa a cui si spara senza che l'aggressore subisca nemmeno un graffio? non vi sembra da ipocriti vigliacchi? non vi sembra da bimbiminchia? di quelli che quando mangiano un gelato se lo spiaccicano sulla fronte? A me sì. Questa è una fotografia triste della realtà italiana in EVE ONLINE.
D.: Abbiamo capito che non hai una grande opinione di EVE ONLINE, e nemmeno di tanti giocatori. Se le cose stanno così, perché rimani in questo gioco? Ce ne sono altri di molto simili, ma in cui non incontri questi "problemi".
R.: Sì, ci sono altri giochi simili, ma nessuno che abbia raggiunto i livelli di EVE ONLINE. Spesso entro in questo gioco e rimango a guardare come sono fatte le cose, le texture, apprezzo molto lo sforzo dei programmatori nel migliorare costantemente le qualità grafiche e di gioco. Tutto sarebbe molto ma molto ma molto più interessante, e attirerebbe moltissime più persone, se ci fossero aree in cui le armi sono disabilitate. Potrebbero essere le aree HI-SEC. Molta gente ha le mie stesse idee, vuole giocare rilassata senza sparare a tutto e a tutti, e senza che gli si spari addosso in qualsiasi circostanza. Se solo CCP capisse questo semplicissimo concetto e rendesse le aree HI-SEC davvero di alta sicurezza (cioè come detto disabilitando le armi in queste aree), allora sì che vedrebbe aumentare notevolmente i suoi account! Non avrebbe avuto la necessità di aumentare il costo mensile dell'abbonamento Omega da 15 euro al mese a 20 euro al mese. E non avrebbe bisogno di addolcire la pillola con offerte che poco hanno di interessante, ma che fanno da specchietto per le allodole attirando ignari personaggi ad iscriversi all'account Omega. O forse non interessa loro fare alcunché, forse perché anche loro sono in fondo dei bimbiminchia...
Quindi rimango in EVE ONLINE per queste ragioni, e anche perché tra i minatori ho fatto alcune amicizie di persone divertenti e interessanti che sarebbe un peccato perdere di vista. E la possibilità, seppur remota, di incontrare qualcuno che entra in EVE ONLINE dall'Italia e non sia bimbominchia ma invece voglia passare del tempo in totale relax, mi sprona a rimanere qui.
Questo non è il primo gioco in cui costruisco qualcosa dedicato ai giocatori italiani che non conoscono la lingua inglese. E per quanto pochi siano quelli che apprezzano questi miei sforzi, farli mi diverte. Tengo un blog e un canale Youtube dedicati ad un altro gioco online, e quei pochissimi italiani che mi seguono mi ringraziano ampiamente di tutte le informazioni e le dritte che passo loro per migliorare le loro esperienze di gioco. Fosse anche per uno solo, ne sarà valsa la pena.