EVE Online è un ambiente virtuale creato dalla CCP e messo a disposizione dei giocatori, i quali costruiranno il proprio percorso di gioco. In parole più semplici: non ci sono obiettivi prefissati o percorsi da seguire o precedenze nelle cose da fare; tutto viene lasciato alla volontà dei giocatori. E' quello che in gergo viene definito con l'acronimo MMORPG.
Proprio per questo motivo, i bimbiminchia sono quelli che si vedono subito e si fanno notare per primi, proprio come le palle dei cani e i soldi dei villani (antico proverbio delle nostre zone: "e bae del can e i schei del vilan i xe i primi a vedarse").
EVE ONLINE non è un gioco che si gioca per rilassarsi: è impegnativo, il tempo passa senza che te ne accorgi e sopratutto si rimane sempre in ansia, anche quando stai in aree di alta sicurezza. Se vuoi un gioco per rilassarti dopo cena EVE Online NON fa per te! P.S.: a dire il vero, un dei pochissimi aspetti rilassanti del gioco è fare il minatore: scavare asteroidi, ghiaccio e altre risorse minerarie, se fatto in HI-SEC è davvero rilassante. Ma non solo: socializzi facilmente e ti fai nuovi amici tra i minatori, perchè i minatori sono l'unica categoria di giocatori che socializza, si aiutano tra loro, si scambiano informazioni e materiali anche se non si fa parte della stessa corporation o alleanza! Tieni quindi in considerazione questo aspetto di EVE ONLINE.
Molti sostengono che il bello del gioco sono le battaglie e le guerre (e ce ne sono state di davvero maestose), e quindi ti inciteranno ad entrare e a sviluppare il tuo personaggio di gioco lungo una linea diretta ad addestrarti per guerreggiare e battagliare tra navi spaziali. Ma quasi nessuno ti mette in guardia che una volta che la tua bella navicella spaziale è stata distrutta, è distrutta! Cioè non ce la avrai mai più indietro e dovrai comperartene un'altra! Dovrai comperarla con la valuta del gioco (che si chiama ISK) che guadagni con lavoro (tanto) e fatica e pazienza (tanta). Oppure spendendo soldi veri (cioè i tuoi euro che guadagni con il tuo lavoro nella vita reale) e acquistando pacchetti di PLEX che poi venderai dentro al gioco per ottenere ISK. Per farti un esempio: 1 miliardo di ISK costa intorno ai 17 euro, e con 1 miliardo di ISK non ci fai poi tanto. Infatti le navi da battaglia più grosse tra comperarle e attrezzarle spendi diverse centinaia di milioni di ISK ciascuna, e se vuoi quelle più poderose allora non ti basta 1 miliardo di ISK solo per comperarla. E se vuoi mettere su una raffineria spaziale spendi facilmente 2 miliardi di ISK, e nemmeno per quella più grossa. Ovviamente la CCP (cioè la creatrice e proprietaria del gioco) ha impostato le cose in modo tale che i giocatori siano incitati e spinti a spendere il più possibile, perché i PLEX li può vendere solo la CCP, e per ogni nave spaziale virtuale distrutta loro si sfregano le mani perché qualcuno dovrà ricomperarla dando loro tanti bei soldini! Solo per fare un esempio, nell'ultima grande battaglia che si è tenuta nel gioco sono state distrutte navi e strutture per un valore di circa 300.000 euro! Tutta roba che poi qualcuno ha ricomperato dando tutti questi soldi alla CCP!! Perciò è ovvio che l'andazzo generale sia stato impostato in tal senso, no?
Ed ecco che la più grande corporation italiana in EVE Online è strutturata per fare e far fare ai propri membri un gioco alla distruzione, esattamente come il 99% di tutte le altre corporation. Noi di STeMCO non siamo stati a questo gioco distruttivo perchè a noi piace costruire, non distruggere. E pensare che l'unico punto di riferimento italiano in questo gioco è una corporation votata al guerreggiare, beh ci ha lasciati del tutto basiti e profondamente delusi. E non ci siamo adeguati a qualcosa che non ci piace. Anche per questo motivo è nata STeMCO: se non trovi quel che fa per te, costruiscitelo!
Perciò preparatri a faticare! Faticare per apprendere i meccanismi del gioco, farli tuoi per costruirti il tuo cammino senza che siano gli altri di una qualche corporation a dirti cosa e come fare. Faticare per guadagnarti i tuoi ISK. Faticare per capire come non farti distruggere le tue preziose navi spaziali. Faticare per farti qualche buona amicizia. Insomma: faticare per tutto. Fortunatamente, EVE Online non ha fine.
Altri ti diranno che l'unico scopo del gioco è quello di accumulare più ISK possibile, e per questo diventano maniaci totali per atrezzare le proprie navi in modo da fare un tuning fine e sfruttare il massimo sfruttabile anche per fare 1 solo ISK in più in 1 ora di lavoro! Questa è un'altra razza di maniaci che popola EVE Online e che noi di STeMCO cerchiamo di evitare, anche se questi non sono "pericolosi".
E' davvero importante che tu tenga bene a mente che ci sono migliaia di giocatori che hanno più di 1 account, spessissimo molti più di uno. Questi account "secondari" vengono chiamati "alt", e sebbene spesso siano necessari per una miglior gestione delle corporation, la maggior parte della gente li usa 1) per scavare asteroidi e ghiaccio con più di 1 nave alla volta e quindi fare più soldi nello stesso tempo (ho visto gente con ben 8 alt scavare asteroidi...), e 2) per fare il doppio gioco. Infatti moltissimi hanno un account "buono", con il quale vanno a fare i bravi minatori tranquillini tranquillini, mentre con l'altro account vanno a fare i pirati, sparano a qualsiasi cosa si muova (magari proprio a te che 2 ore prima gli hai raccontato della tua nave ecc.) e magari spifferano tutto quel che sanno dei minatori a chi invece i minatori li vuole solo bullizzare con richieste di pizzo milionarie, ecc. Occhio quindi a chi dai l'amicizia e con chi hai a che fare.
Le ore volano senza che te ne accorgi. E sopratutto, per fare le cose in questo gioco è necessario parecchio tempo. Quindi preparati che 2 o 3 ore di gioco sono nulla: solo per andarti a comperare una nave dove costa meno, reperire le informazioni sugli allestimenti che ti servono e andarteli a prendere dove costano meno, sono già passate 2 ore abbondanti. Preparati quindi a passare molto tempo online se vuoi ottenere dei risultati a EVE ONLINE.
AGGIORNAMENTO AL 16 NOVEMBRE 2025:
L'abbonamento per 1 mese di OMEGA costa 20 euro. E' aumentato parecchio dal 2018 (quando costava sui 12 euro al mese), in modo da convincere gli utenti a farsi almeno l'abbonamento per 6 mesi, che viene al mese 14 euro cioè quello che costava acquistare 1 singolo mese a marzo 2022. Ovvio che anche questo è un grave sintomo della perdita costante di utenti, e quindi per sanare questa emorragia cercano in tutti i modi di avere utenti che rimangano nel gioco il più a lungo possibile. C'è un modo per avere l'abbonamento OMEGA senza sborsare uno solo dei tuoi euro reali: pagare l'abbonamento con i PLEX che acquisti con gli ISK che guadagni in game. I PLEX sono una specie di valuta che puoi acquistare con euro veri dal negozio online della CCP, e poi inworld li puoi rivendere per realizzare ISK con i quali poi acquisterai quel che vuoi. Ma è anche vero che li puoi acquistare nel market ingame usando i tuoi ISK.
MA...
Il miglior prezzo di acquisto per 1 PLEX al momento (16 novembre 2025) è di circa 5,1 milioni di ISK, e poiché ti servono 500 PLEX per pagarti l'abbonamento OMEGA di 1 mese (promozioni a parte), dovrai spendere 2,55 miliardi di ISK per acquistare i 500 PLEX necessari a pagarti 1 mese di OMEGA. Ovviamente hanno fatto in modo che non convenga affatto acquistare questi 500 PLEX nello store web, poiché per acquistarli dovresti spendere 25 euro, cioè 5 euro in più che acquistare direttamente 1 mese di OMEGA con gli euro. Furbi eh? Perciò c'è tutta questa gente che si mette a farsi 6 o 7 alts (20 euro ognuno oppure 2,55 miliardi di ISK ognuno!), spendere 3 o 4 miliardi di ISK per le navi da minatore e accessoriarle, per scavare ogni giorno a più non posso qualsiasi roba scavabile in qualsiasi posto possibile, per racimolare i miliardi necessari a pagarsi l'abbonamento OMEGA a tutti i loro alts. E' un circolo vizioso in cui moltissimi cadono e non si recuperano mai più. Roba da pazzi !!
Come guadagnare questi ISK in game? Ci sono alcuni modi che possiamo illustrarti: puoi tranquillamente andare a scavare minerali dagli asteroidi, dalle lune e dal ghiaccio, e rivenderli; puoi anche approfittare dell'opportunità che STeMCO ti mette a disposizione e fare ISK rapidamente: STeMCO ha una politica molto chiara riguardo gli acquisti di minerali, e i prezzi di acquisto sono superiori al miglior prezzo di acquisto che puoi trovare sul mercato, e senza limitazioni di quantità.
Oppure puoi produrre beni che rivenderai sul mercato.
O usare uno dei vari altri metodi per guadagnare ISK.
N.B.: ogni tanto appaiono delle promozioni che se combinate assieme possono far risparmiare euro, anche se spesso dovrai poter disporre di alcune centinaia di milioni di ISK per integrare i costi di acquisto. Chiedi in game a Jay Cee Ormand oppure a Jay Cee Aldard suggerimenti al riguardo.