EVE Online è quello che nel gergo dei videogiochi si definisce un MMORPG sandbox:
MMPORG = gioco di ruolo online e multigiocatore. Vedi la definizione.
Sandbox = ambiente di gioco in cui i giocatori hanno la possibilità di sviluppare oggetti e il proprio percorso di gioco in maniera del tutto autonoma e senza seguire percorsi prestabiliti dai programmatori. Vedi la definizione.
Giocare in EVE Online significa anche acquisire conoscenze (chiamate Skill Points), in svariati settori. Queste conoscenze permettono di migliorare le prestazioni quando si scavano asteroidi (quindi quando si fa il minatore). Permettono di risparmiare sulle commissioni pagate ai brokers quando si acquistano o vendono beni sul mercato. Permettono di produrre più velocemente e di risparmiare denaro e materiali grezzi durante la produzione industriale. Permettono di migliorare le prestazioni delle navi che pilotiamo, di utilizzare sulle navi armi e strumentazioni avanzate, di poter pilotare navi più grandi e performanti. E tantissimo altro.
Insomma più Skill Points hai e meglio ti va il gioco.
Per acquisire Skill Points si impiega tempo, molto ma molto tempo; perciò, i neofiti di EVE Online non hanno molte porte aperte e non possono fare granché fino a che non hanno raggiunto almeno almeno un paio di milioni di Skill Points. Per arrivare a questo traguardo ci vogliono circa 2 mesi. Perciò, complice anche il tremendo calo degli utenti del gioco negli ultimi anni, i creatori/proprietari di EVE Online (la CCP) hanno pensato bene di attivare un programma di referenze: se entrate dando come referenza un giocatore già attivo guadagnate immediatamente e senza spesa alcuna né obblighi di alcun tipo 1 MILIONE DI SKILL POINTS! che è tantissimo! Quando avete in saccoccia questi Skill Points li potete usare per acquisire di un solo colpo tantissime competenze. In pratica con questo milione di Skill Points risparmiate un bel mesetto. E se volete potete diventare velocemente esperti in uno dei programmi che STeMCO ha studiato per i suoi membri.
QUINDI
Inizia alla grande con noi: clicca il link qui sotto e guadagna immediatamente 1 milione di Skill Points gratis e senza alcun impegno!
https://www.eveonline.com/signup?invc=36d8cb85-d6a8-4d6a-ad4f-a9939ce4427b
EVE Online è un gioco ambientato in un ipotetico lontanissimo futuro, in una zona dello spazio chiamata "New Eden", a cui gli umani si sono mossi una volta scoperto un grande portale spaziale, che successivamente si è chiuso in modo inaspettato lasciando isolati questi esuli. Con il tempo, hanno costruito 4 grandi dominii -ciascuno corrispondente ad una razza umana diversa dalle altre- ciascuno governato in modo differente, e spesso in guerra tra di loro per questioni territoriali: Gallente Federation (di cui STeMCO è un orgoglioso membro), Minmatar Republic, Caldari State, Amarr Empire.
Il gioco è stato poi farcito con varie fazioni patteggianti per l'uno o per l'altro dei dominii. Poi ci sono fazioni di polizia indipendente che può agire indisturbata ovunque, ci sono fazioni più o meno religiose, fazioni tecniche, industriali, commerciali, ecc. E ovviamente -in puro stile idiota/banale- non mancano nemmeno le fazioni dei pirati spaziali (sic!).
Fin qua tutto questo è la storia costruita dai creatori del gioco ed è gestita da entità NPC (cioè personaggi ed entità che non sono veri giocatori in carne e ossa, bensì fanno parte della programmazione del gioco). L'unica "costrizione" (se vogliamo chiamarla così) a cui ti obbliga il gioco è di scegliere a quale razza vuoi appartenere. Dopodiché, tutto quel che farai sarà a tua personale e insindacabile scelta.
La complessità del gioco è tale che non è possibile spiegarlo a brevi linee. Ma possiamo affermare che dopo anni, finalmente hanno fatto un tutorial -che siete obbligate a fare altrimenti non entrate nel gioco- che vi porta passo passo a capire ed usare l'interfaccia del gioco. E se rimanete almeno 2 ore online nelle 24 ore successiva alla creazione dell'account, vi regalano 500.000 ISK (la valuta interna del gioco). Un nonnulla, ma sempre meglio del niente assoluto che hanno dato finora. Successivamente vi portano a fare le prime missioni contro NPC (cioè contro il computer), che sono davvero facili e simpatiche, e grazie alle quali acquisirete nozioni e manualità. Queste missioni vi riempiono di soldi e mezzi, quindi suggeriamo vivamente di farle.
Un importante e costante calo del numero di giocatori ha (dopo anni!) finalmente convinto i programmatori del gioco a rilasciare un aggiornamento importante grazie al quale la vita nei sistemi HISEC (vedi sotto di che si tratta) sia diventata finalmente più facile. Hanno infatti limitato tantissimo il potere di azione da parte dei bimbiminchia nei settori HISEC, lasciando quindi molto più tranquilli i giocatori che non vogliono usare questo gioco come uno sparatutto. Quindi, dopo aver spinto per anni la gente a guerreggiare tra loro e distruggere navi e installazioni, con conseguenti notevoli perdite economiche in veri e reali Euro, ora finalmente abbiamo vaste aree sufficientemente tranquille dove giocare in pace.
Entrare adesso nel gioco significa entrare in un ambiente mediamente più affollato di quanto lo fosse qualche mese fa, ma dove sempre meno gente ti rompe i coglioni quando giochi, e popolato anche da gente per bene con cui fare conoscenza e gruppo. Potrete così sviluppare con calma le vostre skill e i vostri affari, costruendovi il vostro personalissimo percorso di gioco.
Inoltre, non pensate di riuscire a costruirvi un impero tutto vostro: oramai le aree che era possibile occupare sono già state tutte occupate da enormi fazioni di giocatori che si fanno la guerra continuamente. Alcuni, negli anni scorsi, sono addirittura riusciti a generare una barca di soldi veri tramite falle nella programmazione... Quindi entrare oggi in questo gioco significa o giocare da soli, o giocare in gruppi limitati con poteri limitati, oppure entrare a far parte di una qualche corporation aderente ad uno degli imperi di proprietà dei giocatori. A vostra scelta, ovviamente. Noi di STeMCO abbiamo deciso per un approccio tranquillo, come meglio sipegato in altre parti del sito.
Importante da sapere è che la zona diciamo "geografica" (lo spazio siderale) in cui si svolge il gioco è ovviamente ipotetica ed è davvero enorme. Viene suddivisa in numerosissimi sistemi solari, e ciascun sistema solare ha un grado di sicurezza che va da 1.0 a -1.0: 1.0 significa che il sistema solare è supersicuro, le forze di polizia sono presenti con numerosissime astronavi e intervengono immediatamente contro chi attacca senza motivo altre navi spaziali, distruggendolo. Il livello -1.0, di contro, è il livello meno sicuro, e le zone che vi rientrano sono zone senza legge, terra di nessuno, cioè di qualcuno è ma le regole non esistono e chiunque può sparare a chiunque senza che subisca conseguenze.
I livelli di sicurezza delle aree di gioco sono 4:
HISEC - le aree di gioco con livello di sicurezza compreso tra 1.0 e 0.5, dove è vietato attaccare altri giocatori senza motivo. Se lo fai la polizia NPC ti abbatte all'istante. La sovranità territoriale appartiene ad un qualche governo NPC.
LOWSEC - le aree di gioco con livello di sicurezza compreso tra 0.4 e 0.1, territori pericolosi perché chiunque tu incontri ti può sparare e distruggere la nave e i tuoi (costosissimi) impianti cibernetici, senza timore di essere punito. La sovranità territoriale appartiene anche qui ad un qualche governo NPC. Come detto, qui chiunque può sparare a chiunque.
NULLSEC - le aree di gioco con livello di sicurezza compreso tra 0.0 e -1.0; si tratta di territori senza legge. La sovranità territoriale viene suddivisa tra un qualche governo NPC e le grandi alleanze create dai giocatori. Alleanze e corporation dove -se ci entri- dovrai fare lo schiavetto per portare soldi ai tuoi capi.
WH - le aree di gioco chiamate WormHoles che sono pericolosissime zone senza legge, e dove la sovranità territoriale non appartiene (e non può appartenere) a nessuno.
Nelle aree LOWSEC, NULLSEC e WH la legge principale che viene seguita è: se non è BLUE per te, sparagli subito. Giusto per vostra comprensione, essere BLUE per qualcuno in questo gioco significa che è vostro amico/alleato in qualche modo, quindi non è una minaccia per voi e non gli si spara, e sullo schermo viene identificato con il colore blu. In queste aree è facilissimo incontrare gente che invece è RED, cioè che sono in qualche modo vostri nemici dichiarati o potenziali. A questi gli si spara immediatamente con tutto quello che si ha a disposizione. Questi RED vengono identificati nel gioco con il colore rosso.
Da questa breve descrizione si evince facilmente che le uniche zone in cui si può giocare rilassati sono le HISEC, esattamente dove noi giochiamo e abbiamo tutte le nostre installazioni e uffici. Leggi Chi siamo