Intervista a
Jay Cee Aldard
Capo dell'Intelligence di STeMCO
Capo dell'Intelligence di STeMCO
Lunedì 22 Dicembre 2025 - Siamo in compagnia di Jay Cee Aldard, Capo dell'Intelligence di STeMCO e attuale Presidente Onorario, nonché uno dei soci fondatori della corp e membro permanente del Consiglio Direttivo, per fare una breve chiacchierata.
D.: Buongiorno Jay Cee, siamo lieti di averti qui con noi oggi. Puoi gentilmente raccontarci qualcosa di più su di te?
R.: Buongiorno a voi, sono felice di rispondere alle vostre domande.
Ma guarda... ho iniziato a giocare a questo EVE Online solo qualche anno fa, nel 2018, dopo che un amico me lo aveva fatto conoscere e lui ne era entusiasta. Gli copiai anche il nome (Jay Cee ridacchia sottovoce, ndr) e da allora ne abbiamo passate un po' assieme per poi fondare questa corporation tutta italiana. Ci siamo ben presto resi conto che CCP permette ogni tipo di ignominia qui in questo gioco, e tutto sommato gran parte dei meccanismi che lo regolano sottostanno appunto a infamia, bugie, inganni, sete di grandezza (!!), voltafaccia, azioni violente, uso della forza bruta, tradimenti, accentramento del potere economico in poche mani. E altro del genere. Una volta che hai capito che tu con queste cose non c'entri hai di fronte 2 sole strade: la prima è andartene dal gioco, la seconda è cercare di fare qualcosa di diverso per divertirti e passare un po' di tempo in relax. Purtroppo CCP preme fortemente sul fatto che la "vita" di EVE Online sia proprio la battaglia e la distruzione. E d'altra parte ha ragione: solo così riesce a mantenere un costante flusso di denaro (quello vero) verso le sue tasche. Pensa solo che le più grandi battaglie che si sono consumate all'interno di questo gioco -e che tuttora si consumano- sono costate ciascuna qualche centinaio di migliaia di euro veri. Si calcola che nella più feroce e costosa battaglia siano stati persi beni virtuali per circa 300.000 euro veri, perciò fatti 2 conti e vedi se a CCP non gli vale la candela. Ti do un'altra notizia che ti fa capire come questo atteggiamento mantenuto da CCP sia valido (per loro ovviamente): nel 2018 CCP è stata acquisita dalla coreana Pearl Abyss per la modica cifra di 425 milioni di dollari statunitensi! Non si spende una quantità di denaro così elevata se quello che acquisti non te la ripaga in un tempo prudenziale.
Ma mi devo scusare per le divagazioni, stavamo parlando di me. Cos'altro volete sapere: sono il capo dell'Intelligence di STeMCO perché anche se siamo principalmente minatori non possiamo permetterci di non conoscere come agiscono i gankers e altri bimbiminchia, e non possiamo permetterci di non sviluppare le nostre strategie per rimanere a salvo in un ambiente che è altamente ostile ai minatori. Abbiamo un database sempre aggiornato, e acquisiamo tutte le notizie possibili che ci possano essere utili sotto questo punto di vista.
D.: Quando dici che hai copiato il nome del tuo amico che ti introdusse a EVE Online ti riferisci a Jay Cee Ormand, il nostro CEO?
R.: Ebbene sì! E in fondo perché no? Abbiamo la stessa identica visione di gioco e di come portare avanti la corporation; abbiamo le stesse idee sui bimbiminchia che popolano New Eden, e alla fine siamo quasi intercambiabili all'interno della corp stessa.
D.: Senti Jay Cee: perché siete così restii a giocare nelle zone Lowsec e Nullsec?
R.: Guarda, è presto detto: l'impostazione della corp è quella di fare un gioco rilassante quando si torna a casa da una stressante giornata di lavoro; e comunque di giocare per rilassarsi, non per accumulare ancora più stress. Andare in quelle zone insicure significa stare sempre sul chi vive, significa essere un bersaglio per chiunque altro, e significa immergersi in un mondo di bimbiminchia a cui piace veder scoppiare le cose invece che gioire per costruire qualcosa.
Voglio anche anticipare quella che potrebbe essere la tua prossima domanda: "perché non fondare una nostra propria sovranità".
D.: Come hai fatto ad indovinare?
R.: Guarda che sono il capo dell'Intelligence di STeMCO mica per niente eh? (Jay Cee ride sonoramente, ndr)
Allora, se conosci solo anche un pochino superficialmente il gioco capirai che non ci sono possibilità di farlo per chi non sia dentro dal 2003, anno in cui è stato lanciato il gioco. Costruire una propria sovranità significa raccogliere attorno a sé migliaia di account e sopratutto significa scontrarsi con le poche sovranità già esistenti e ormai molto ben consolidate. Per scontrarsi con loro è necessario avere una potenza economica non indifferente, un enorme numero di account attivi che ti supportano, decine e decine di corp e alleanze dentro la tua sovranità, e una quantità di tempo da dedicare a questo gioco che nemmeno chi vive di rendita forse ha a disposizione. Chi entra in questo gioco e pensa di ritagliarsi una spazio proprio di sovranità in New Eden è un povero illuso. Il massimo che potrà fare è entrare in una qualche corp che fa parte di una sovranità, e giocare come uno schiavetto che sottostà alle regole e dettami dei capi che si spartiscono tutto il potere, l'onore e i soldi. Questi capi sono da sempre al loro posto di comando, e scalzarli dalla loro sedia è quasi impossibile.
D.: Quindi, alla luce di quanto hai detto, cosa pensate di fare in futuro? Come pensate di progredire con la corp? Insomma: quali sono i vostri piani per il futuro?
R.: Stai chiedendo molte cose! E non credo di poter svelare qui tutti nostri progetti. Ma qualcosa posso dire. Anzi andrò per concetti in modo che possiate costruirvi un'idea di cosa ci piacerebbe che succedesse in questo gioco e di come STeMCO potrebbe esserne parte.
Partiamo da un presupposto che nessuno può negare: in New Eden tutto, ma intendo proprio qualsiasi cosa, è stato costruito usando materiali di base. Con questi si sono costruiti oggetti che una volta assemblati assieme o rielaborati con altri materiali base hanno dato vita a qualcosa di nuovo. Che successivamente, seguendo lo stesso percorso di assemblaggio e rielaborazione è diventato altro ancora. E così via fino ad arrivare alla produzione di navi, armi, stazioni orbitali, impianti ingegneristici, carburante, ecc. Ma ripeto: qualsiasi cosa esista in New Eden la sua fabbricazione/creazione è stata possibile solamente partendo da alcuni materiali di base. E sapete quali sono questi materiali di base? Pensateci un momento...
Ci siete arrivati? No? Ve lo dico io: sono i materiali che vengono estratti dalle cinture di asteroidi, dalle lune, dal ghiaccio spaziale, dall'industria planetaria. Sono i materiali che i minatori estraggono. Se i minatori non esistessero, New Eden stessa non esisterebbe perché mancherebbero i semi della creazione. Se i minatori non esistessero, l'intera economia di New Eden (di cui CCP si fregia di far tanto di report pubblici mensili !) non esisterebbe. New Eden sarebbe uno spazio virtuale completamente vuoto. Il gioco non esisterebbe.
E' perciò chiaro ed evidente che i minatori sono assolutamente indispensabili per il "sistema" New Eden, per il gioco EVE Online, e alla fin fine anche per la stessa CCP. E nonostante tutto questo, i minatori (sopratutto in HiSec) vengono presi di mira, sbeffeggiati ed economicamente tartassati da parte dei gankers e delle loro alleanze di bimbiminchia che non hanno i coglioni per andare invece nelle zone LowSec e NullSec per loro stessa ammissione (basta leggere qualche blog e lo vedrete anche voi). I minatori vengono costantemente ignorati anche dalla stessa CCP, sopratutto nelle aree HiSec, quando vediamo che i miglioramenti e le quantità di rocce e ghiaccio che si possono scavare sono sempre così scarsi.
Negli ultimi 2 anni abbiamo notato un'enorme crescita numerica di minatori nelle aree HiSec di New Eden; il nostro stesso sistema dove abbiamo il nostro Quartier Generale fino a 2 anni fa circa era quasi sempre vuoto, mentre adesso troviamo costantemente una gran quantità di gente, e quando appare finalmente un po' di ghiaccio, troviamo anche 50 navi che contemporaneamente si accaniscono su circa una trentina di rocce... E' un delirio completo! E questo solamente perché CCP non vuole prendere atto che la gente è stanca dei pirati e delle costosissime e snervanti battaglie spaziali; CCP non capisce che la gente vuole starsene tranquilla e fare amicizia, starsene in chat senza il pericolo che qualche bimbominchia venga e spazzi via la tua nave mineraria prima che intervenga la polizia CONCORD.
Ecco: noi di STeMCO vorremmo fare qualcosa per i minatori ed il loro lavoro, visto che a tutti gli effetti non ci pensano poi in molti.
I minatori in HiSec sono sempre più numerosi ma gli asteroidi, il ghiaccio e le lune sono sempre le stesse, e i minerali che si possono estrarre sono sempre poco remunerativi; e CCP rimane sempre (e a mio avviso lo fa sapendo bene di farlo!) cieca al riguardo. Come rimane cieca riguardo il mantenere al sicuro dagli odiosi gankers i minatori. CCP non fa nulla per incrementare il benessere economico dei minatori in HiSec, pur ben sapendo che i minatori sono la base su cui si muove l'intera economia di New Eden, gli imperi, le battaglie e qualsiasi altra cosa.
D.: Tu parli dell'intera economia di New Eden. Puoi darci qualche dato in modo che i lettori possano capire meglio la questione? Di quali cifre si parla?
R.: CCP ha proprio oggi rilasciato un report con una serie di dati e numeri relativi al 2025 che adesso ti riassumo.
Iniziamo con il dire che loro per prima cosa snocciolano le cifre e i numeri delle distruzioni avvenute quest'anno, a riprova di quanto detto prima, cioè che a loro interessa molto di più quante cose scoppiano di quante ne vengono costruite. E questo -non smetterò mai di ripeterlo- solamente perché loro ci guadagnano soldi veri.
Ora invece andiamo a vedere altri dati, sempre rilasciati da CCP, che ci fanno capire bene come alla gente in questo gioco interessa di più scavare minerali che fare la guerra. Nel 2025 le navi che in maggior numero hanno lasciato le stazioni spaziali e sono uscite nello spazio in HISEC sono (guardacaso) proprio navi minerarie: al primo posto le Venture, che sono semplici frigate minerarie che possono usare anche gli account Alpha; al secondo posto la Heron, una fregata che in HISEC si usa principalmente per scopi scientifici; al terzo posto le Retriever, che sono navi minerarie medio avanzate. In LOWSEC si ripete la faccenda: al primo posto ancora le Venture, al secondo troviamo l'Astero, e al terzo posto le Prospect. In NULLSEC nuovamente sono le navi minerarie a far la parte del leone: troviamo al primo posto Ishtar, una nave da guerra; al secondo posto le Hulk, navi minerarie avanzate; al terzo posto le Mackinaw, che sono anch'esse navi minerarie avanzate. In WormHoles al primo posto ci sono di nuovo le Prospect, al secondo posto le Buzzard, che sono navi da spionaggio, e al terzo posto troviamo le Epithal, che sono navi specializzate per la raccolta dei prodotti estratti dai pianeti.
Quindi, come chiunque può capire bene, le navi minerarie la fanno da padrone: sono le navi che vengono utilizzate di più e dal maggior numero di account. Ecco perché si può affermare che alla gente in questo gioco interessa di più fare i minatori che fare la guerra. E per fortuna! A mio avviso si tratta di un'evoluzione del tessuto sociale del gioco, dove sparacchiare qua e là ormai lo si fa solo se strettamente necessario (vedi i casi di guerra), oppure lo fanno solamente i bimbiminchia/malati mentali (cioè i gankers) legati ad un passato ormai remoto del gioco. Gente anacronistica che non riesce ad evolversi dallo stadio di scimmia, con tutto il rispetto per le scimmie. Si capisce perfettamente che l'importanza dell'attività mineraria e dei minatori stessi è elevatissima. Si capisce che il gioco sta evolvendo verso mete alternative a quelle del gioco sparatutto così come era stato pensato da CCP nel 2003.
E' la fotografia di un trend che CCP non può più permettersi di ignorare. Tanto meno in HiSec.
Voglio terminare con un altro paio di numeri, la cui fonte è sempre il report rilasciato da CCP: il volume totale di quanto scavato dalle navi minerarie è di 2.214.975.610.330 metri cubi, cioè duemiladuecento miliardi di metri cubi!!
E il valore del materiale raffinato da questa massa di minerale estratta è di 505.782.371.630.524.000 ISK, cioè a dire quasi 506 milioni di miliardi di ISK (la valuta del gioco, ndr). Facciamo il conto di quanto sarebbe in euro premettendo che ci vogliono un paio di passaggi indispensabili: con gli euro PRIMA si acquistano i PLEX che possiamo successivamente trasformare in ISK al valore di mercato ingame. Oggi come oggi con 5 euro si acquistano 100 PLEX nello store online di CCP; questi 100 PLEX attualmente li possiamo vendere sul mercato ingame al miglior prezzo di 4.710.000 ISK ciascuno, il che significa che con 1 euro attualmente acquistiamo 94.200.000 ISK. Fatti i debiti calcoli, il valore in euro del materiale raffinato dalla massa di minerali estratti dai minatori nel 2025 in New Eden è pari a 5.369.239.614 euro, cioè più di 5 miliardi di euro! Ovviamente solo se potessimo trasformare la valuta del gioco (ISK) in euro veri.
A me sembrano cifre molto convincenti riguardo la fondamentale importanza dei minatori in questo gioco. Eppure CCP ancora non fa quasi nulla per incrementare la sicurezza dei minatori in New Eden, a soprattutto in HISEC, dove si riversa ultimamente una vera marea di gente a fare i minatori. CCP non ha ancora capito che le guerre e le sovranità territoriali ormai non interessano più così tanto come all'inizio del gioco. E fa finta di non sapere che senza i minatori EVE ONLINE non esisterebbe.
D.: OK, mi hai convinto al 100%. Quindi che cosa avete intenzione di fare?
R.: Abbiamo appena iniziato, ma qualcosa l'abbiamo già fatta: abbiamo promulgato il Manifesto dei Minatori di New Eden: ne siamo i fautori e i principali sostenitori.
I prossimi passi li teniamo per ora segreti perché stiamo studiando il modo migliore per proseguire su questa strada e arrivare finalmente ad un riconoscimento del lavoro dei minatori in HiSec da parte di CCP con azioni concrete.
Ci prenderemo risate in faccia, ci prenderemo un sacco di insulti, tenteranno di farci desistere, forse diventeremo anche un bersaglio, chissà... Ma CCP oggi ascolta moltissimo i grandi imperi perché è grazie a quelli che fa i soldi. Ma non escludiamo che in futuro dovranno ascoltare anche i minatori e rendere merito al loro lavoro facendogli trovare quantità di minerali pregiati adeguate al numero crescente di gente che fa questo mestiere in questo gioco.
D.: Quindi vorreste che si riuscisse a creare un impero di soli minatori?
R.: Direi di no. Un impero presuppone che si occupino e si posseggano territori, interi sistemi solari, intere regioni dello spazio, e questo non avrebbe senso perché di roba da scavare ce n'è dappertutto. Piuttosto vorremmo che le navi minerarie non potessero essere attaccate, almeno in HiSec e LowSec; questo sarebbe già sufficiente. E il perché è presto detto: le navi minerarie non possono installare armi, quindi sono del tutto disarmate e inoffensive. Al massimo possono lanciare droni da combattimento, ma questi sono in genere utilizzati contro le navi pirata NPC. Quindi, i gankers che attaccano le navi minerarie in HiSec è come se sparassero alla Croce Rossa, capisci? Un atto ignobile e di rara codardìa. In fondo, di restrizioni sulle navi già EVE Online ne è piena: i Titan ad esempio, e tutte le navi di classe Capital, non possono entrare in zone HiSec. Gli Shuttles sono ad esempio immuni a determinate forme di attacco. Così noi di STeMCO non vediamo alcun ostacolo nel rendere immuni alle armi le navi minerarie. Anzi: gli shuttles sono usati per spostarsi velocemente: perché renderle immuni? Invece le navi minerarie svolgono un lavoro essenziale per l'intera economia di New Eden; allora perché possono essere abbattute? E' un totale controsenso. Ed effettivamente è l'espressione del totale disprezzo che CCP ha nei confronti di chi fa un lavoro essenziale per mantenere vivo il gioco, pur conoscendone i grandi meriti e l'enorme importanza.
D.: Pensate di riuscirci?
R.: Beh... un gioco non sarebbe tale se non si tentasse di fare le cose giocando. EVE Online è un MMORPG, e come tale ai giocatori è data la possibilità di costruire il proprio cammino all'interno del gioco senza un percorso prestabilito. In un gioco come questo non ci sono mete, non ci sono finali; c'è stato un principio ma non c'è una fine; e sopratutto ci sono cose che ciascun giocatore può fare, anche cose nuove e mai affrontate prima. E per dirla tutta, CCP ci ha messo in mano uno strumento esterno al gioco che è il CSM, e non escludiamo anche un ricorso a questo strumento.
Ci riusciremo? Non lo so, ma noi ci proveremo in tutti i modi possibili perché ci crediamo veramente.
Voi intanto leggete e apprendete il Manifesto, e promuovetelo in ogni dove: sarà davvero di grande aiuto a tutti noi e -non dimentichiamolo- all'intera economia di New Eden.