Il Progetto | Chi siamo

Chi siamo

Sonati Vicinu! è una rassegna culturale nata nel 2017, che si svolge a San Vito sullo Ionio, uno piccolo borgo della provincia di Catanzaro a metà strada tra il mare Ionio e i boschi delle Serre Calabresi. 

E' un’idea, un progetto che si propone come luogo d'elezione per approfondire le interconnessioni tra suggestioni musicali, ispirate alla tradizione, al canto e alla narrazione e il modo in cui le persone percepiscono e intendono il vissuto dei luoghi. Il titolo stesso rappresenta un invito e un richiamo alla condivisione, alla convivialità, alla comunicazione attraverso le parole, i suoni e le immagini. 

In sette edizioni abbiamo stretto collaborazioni, o meglio, relazioni con numerose realtà del territorio vicine e lontane (puoi trovarle qui), oltre a “donare” qualcosa di tangibile (cosa abbiamo lasciato e prodotto) . 

Siamo ragazze/i legati in maniera diversa al territorio: il 90% di noi fuori sede, ma tutti siamo accumunati dall’amore verso il paese e dalla (ri)esigenza di coltivare assieme alla comunità, la vita culturale sanvitese e del circondario.

(Qui trovi le edizioni passate).


Direttore artistico: Francesco Denaro

Staff:  Jessica D'Amato, Sara Paolinelli, Francesca Paolinelli, Fabio Montesano, Giuseppe Casalinuovo, Patrizia Macrì, Vito Andrea Sestito, Gabriele Macrì, Raffaele Mariconte, Francesco Totino, Alessio Denaro, Ilaria Sanzo, Sara Montisano, Valentino de Lapa.