VII Edizione 2023
Cuntámula, questo è il titolo della 7a edizione del festival, raccontiamola: sì, un verbo, un’azione che sa di cura, di condivisione e cose future che si realizzano con cose passate.
Queste “cose” sono le storie, le leggende, ma anche le esperienze e il vissuto proprio e delle persone, il luogo che viviamo.
Le storie ci insegnano, raccontarle e ascoltarle (e capirle) ci aiutano a creare legami con questa terra e con chi ci abita.
Perciò Cuntámula!
Episodio 1: una Leggenda, un Cinema, un Film
Introduzione e presentazione del tema con Francesco Denaro, Direttore Artistico di Sonati Vicinu
Francesco ci porterà a riflettere sul significato profondo delle leggende e della condivisione della conoscenza. Cosa sappiamo di noi stessi e del nostro territorio? In che modo questa conoscenza condivisa può arricchire la nostra comunità? Scopriremo come le leggende svolgono un ruolo fondamentale nel rendere più accattivante e coinvolgente l'esperienza per gli altri. Un'occasione imperdibile per approfondire il valore delle nostre storie!
Il progetto del Cinema Teatro Sestito: Una nuova Storia
Vito Sestito ci racconta il passato del cinema fondato da suo nonno e il futuro di questo luogo culturale e sociale sanvitese.
I Pulcini D'Oro: Da leggenda a Film
La leggenda "de 'A Petra 'e Santa Nagghijara" offre a un gruppo di giovani sanvitesi a cavallo tra gli anni '80 e '90, gli spunti per produrre dei film.
Episodio 2: Come si crea un legame sui social
Introduzione a cura di Francesco Denaro, Direttore Artistico di Sonati Vicinu
Esploreremo il modo in cui raccontiamo il nostro territorio oggi, utilizzando strumenti come Instagram. Sarà un'opportunità unica per comprendere l'impatto della condivisione delle storie sulla nostra comunità e sulla riattivazione del territorio.
SUE: "Vengo dal Sud"
Presentazione video musicale con Susanna Cinisi e Francesco Cristiano.
"'A Petra 'e Santa Nagghijara" Illustrata
Aldo Deicolmicolmo ci presenterà le sue illustrazioni incantevoli sulla leggenda.
Raccontare sui social
Ospiteremo gli influencer del territorio come Mariarita Sciarrone (Lo Stretto Indispensabile), Francesca Tropea (Franz), Adele Murace, e Giulia Montepaone (We're South). Insieme esploreremo il modo in cui raccontiamo il nostro territorio oggi, utilizzando strumenti come Instagram. Sarà un'opportunità unica per comprendere l'impatto della condivisione delle storie sulla nostra comunità e sulla riattivazione del territorio.
Episodio 3: L'Anello della Fata
Escursione ad anello
Lago Acero > Pietra della Fata sul cammino Kalabria Coast to Coast.
Livello Facile, durata 4 ore circa, presenza di fontane sia all'inizio che durante il percorso. Adatto anche ai bambini, con un minimo di esperienza fatta con i genitori.
Consulta qui il percorso:
Episodio 4: La Festa Finale
Ore 13:00 Pranzo di comunità
Ore 17:00 Concerto al tramonto sul lago con BOTO CISSOKHO TRIO
Durante tutta la giornata
Laboratori:
Laboratorio di Cianotipia, con Antonella Fiorillo e Marco Agostini
Letture sotto l'albero, letture animate per bambini 3-6 anni a cura di Patrizia Macrì
Stands:
Libreria Non ci resta che leggere
San Vito Hemp
Azienda Agricola l'alveare
Casali di Postaglianadi
Aarvi Vision Abbigliamento
Silvia Martinetti