Sabato 15 Novembre 2025 si torna in piazza tra street band, artisti di strada e prodotti locali di stagione: castagne, zucca e un buon vino novello!
Domenica 2 Marzo 2025, San Vito sullo Ionio è stato teatro di una partecipata manifestazione carnevalesca, promossa dalle associazioni locali Linea Jonica e Insieme si può e l'ausilio dell'Amministrazione Comunale.
L'evento ha riscosso un notevole successo di pubblico, coinvolgendo residenti e visitatori in una giornata all'insegna del divertimento.
La sfilata in maschera, ha animato le vie del centro storico, accompagnata dal suono dei tamburi e dai giganti Mata e Grifone e ha visto la partecipazione dei figuranti della farsa che si sono poi esibiti in piazza Marconi inscenando le vicende tra Carnevale e Corajisima e tutti i personaggi secondari, dal medico al capitano, dal marciaiolo alla pacchiana.
Una farsa ripresa dopo decenni (quasi nessuno più la ricordava), riproposta già nel 2020, poco prima dello scoppio della pandemia e ora arricchita e aggiornata sia nei contenuti che nel numero di personaggi.
Particolarmente apprezzata dunque per vivacità e spontaneità, suscitando l'interesse e la curiosità degli spettatori.
Ad arricchire l'evento la musica tradizionale curata, tra gli altri, dal noto cantastorie Andrea Bressi, vestito per l'occasione dalla maschera della commedia dell'arte di Giangurgolo.
Truccabimbi e lo spettacolo di fuoco hanno completato la festa di piazza.
La manifestazione ha rappresentato un'importante occasione di aggregazione sociale e di valorizzazione del patrimonio culturale locale, confermando il ruolo del Carnevale come momento di festa e di condivisione per la comunità sanvitese."
Natale 2023. Esattamente 4 anni dopo dalla prima edizione, è tornato l'evento "Natale in piazza".
Organizzato assieme alle altre associazioni del paese (Ass.ne Pensionati, Anima Verde e AVIS San Vito)
Durante il lockdown 2020 abbiamo pensato ad una serie di dirette web con letture e incontri "Per stare vicini, ma distanti". Così è nato LETTURE ALLA FINESTRA, Racconti condivisi...per grandi e piccini, a cura dei ragazzi di Sonati Vicinu con la collaborazione della libreria "Non ci resta che leggere" di Soverato. Per oltre un mese abbiamo ospitato scrittori e lettori coinvolgendoli in un appuntamento settimanale.
Ti sei perso una diretta? cercala nella playlist del nostro canale Youtube!
La Farsa Sanvitese torna dopo decenni e tutte le fantastiche scene e sfilate delle maschere, dell'esilarante Giangurgolo, dei suonatori e della banda, per questo Carnevale in piazza 2020!
Grazie per la partecipazione attiva di tutti i sanvitesi, grazie a tutte le associazioni che hanno saputo lavorare e organizzare insieme per un evento che unisce, diverte e appassiona.
Il video racconto del Carnevale in Piazza 2020
Natale in paese, quale migliore occasione di stare tutti in piazza!?
Sonati Vicinu presenta...
Natale in piazza! Zippuli, vinu e tanta musica con la Till Band Jazz
27 Dicembre 2019 - C.so Umberto I - San Vito sullo Ionio