Edizione 2021
2 Agosto | Giorno 1 | Pomeriggio
Eravamo rimasti con un murale senza averlo inaugurato. Così siamo partiti da dove eravamo rimasti.
Una cerimonia di apertura con diversi momenti toccanti.
Il momento dedicato ad Anna Maria Bilotta, con l'intervento di Francesco Totino; il saluto di SMOE tornato per l'occasione; la lettura ufficiale della targa assieme alla signora Froio, della dedica del murale alla maestra Lalla.
La memoria che viene condivisa, la cura per i luoghi e per le persone. Questi sono gli intrecci.
Foto Giuseppe Casalinuovo
2 Agosto |Giorno 1 | Sera
L’incontro “Reti come ricchezza”, è nato dalla creazione di una rete con altri festival calabresi: Piccolo Festival delle Spartenze e Felici & Conflenti, che ringraziamo.
Insieme a loro abbiamo affrontato il tema dell’ intreccio, delle connessioni, della condivisione come mezzo per scoprire e trasmettere cultura musicale e tradizione, attraverso lo spazio e il tempo.
3 Agosto |Giorno 2 | Pomeriggio
"Nuovi occhi a chi vuole reinventare vecchie terre" così recita lo slogan di Meet Project, Coop. sociale che promuove il dialogo interculturale ospite dell'appuntamento a Soverato, presso la libreria Non ci resta che leggere .
Inclusione, accoglienza e diritti civili, sono stati i i temi oggetto del nostro dialogo e ospiti dell'incontro sono stati Nouhaila Hajji, giovane attivista di origini marocchine di Chiaravalle; Claudia Foresta , avvocata, esperta in diritto della migrazione, responsabile di progetto e formatrice in Meet Project, Nicola Fiorita , scrittore e professore associato presso l’Università della Calabria, al dipartimento di scienze politiche e sociali.
Un grazie speciale a queste tre grandi personalità, assolutamente complementari e capaci davvero di trasmettere testimonianze di un valore inestimabile.
4 Agosto |Giorno 3 | Pomeriggio
Camminare per osservare lentamente, mettersi in moto per essere dinamici, percorrere da paese a paese per capire quanto sono vicini San Vito e Petrizzi.
Un percorso trekking che attraversa la campagna sanvitese, la vecchia stazione, il Beltrame...e poi ascoltare i ragazzi di Curinga e di Plastic Free.
L'attenzione per la comunità passa dalla difesa e cura del territorio.
4 Agosto |Giorno 3 | Sera
Due incontri di una profondità unica, tra passato e presente.
Ascoltare e imparare dal vissuto, per riuscire a percepire e vivere il presente e per immaginare il futuro.
Si è parlato di tessuti, impresa, economia, ma anche di acustica, natura ed armonie degli elementi naturali.
Un grande Grazie ad Emilio Leo, del Lanificio Leo (a cui mandiamo un grande abbraccio, per la scomparsa di suo papà), Francesco Cuteri , Valentino Santagati.
Un grazie particolare alla comunità di Petrizzi e A Menzalora Cooperativa di Comunità.
5 Agosto |Giorno 4 | Sera
Le emozioni trasmesse durante il reading musicale partecipato di "Malinverno" di Domenico Dara, si sono intessute insieme creando un'atmosfera di profonda connessione e condivisione di note, melodie, parole e voci.
Quarta ed ultima serata di questa V° edizione, ci ha ricordato come l'esistenza umana sia davvero il risultato di un intreccio continuo di eventi, cambiamenti e volontà di ognuno di noi.
Un immenso grazie a Domenico Dara scrittore per la sua calorosa partecipazione. È doveroso ringraziare anche Francesco Denaro e Antonio Petitto per la creazione di stupende sonorità e ritmi incalzanti che hanno scandito la voce di chi ha letto.
Per questo ringraziamo anche le lettrici: Natalia Ceravolo, Michela Betrò e Francesca Paolinelli.
A pochi giorni dalla conclusione della quinta edizione del festival, volevamo ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato e che hanno reso possibile la realizzazione della rassegna.
Ringraziamo le istituzioni locali, il Comune di San Vito sullo Ionio , Soverato e Petrizzi.
Tutti i bar e gli esercizi commerciali della zona.
Grazie alle nostre amiche della Libreria Non ci resta che leggere , sempre al nostro fianco.
Infine il nostro grazie va all'Associazione Insieme Si Può As.Pe. , che ci sostiene fin dal primo giorno, e a voi tutti che ci seguite sempre con tanto entusiasmo.
All'anno prossimo. ✨