II edizione 2018

Sonàti vicinu! - Storie di cammini, desideri e miracoli terreni

San Vito sullo Ionio (Cz) | 3, 14 Agosto 2018 | ore 21:30

La rassegna culturale Sonàti vicinu! giunge alla seconda edizione. Due serate per approfondire i racconti di uomini e dei loro desideri, esplorando storie reali, immaginate, vissute e raccontate che si susseguono nel corso di tempi su queste terre. In Calabria come nel Mediterraneo, luoghi di scambi, viaggi e incontri.

|Venerdì 3 Agosto|

Reading letterario con Domenico Dara, del suo romanzo: "Appunti di meccanica celeste".

L'autore ci accompagna nelle vite dei 7 personaggi di Girifalco e le note di Antonio Petitto (contrabasso) e Francesco Denaro (chitarra battente), ci conducono in una fiaba letteraria per guardare la realtà oltre le comuni apparenze.

Introduzione e anteprima con Natalia Ceravolo e Vincenzo Tripodo.





|Martedì 14 Agosto|

Ephēmeris Duo, "Historiae terrae maris - Storie di terra e di mare dal Medioevo al primo Rinascimento", un viaggio che percorre in cinque secoli le antiche vie dei cammini, che dal Medioevo furono crocevia di culture, tradizioni e musiche. Un viaggio che affronta un repertorio di musiche e di canti legati, in vario modo, al pellegrinaggio medievale. Storie di fede e cammino, di vino e taverne, di cavalieri e dame, di amori e lealtà.

Ephēmeris duo sono:

Simona Gatto: canto, ghironda, cetra, flauto dolce soprano, percussioni.

Davide Gazzato: liuto rinascimentale, vihuela, tiorba, flauto dolce soprano e contralto, cornamusa francese, percussioni.