L’ALUNNA
Fonte di ispirazione percorso
L’alunna ha 16 anni e frequenta il terzo anno indirizzo "design metalli e dell’oreficeria" presso il Liceo Artistico. La diagnosi funzionale riporta che la studentessa ha una disabilità intellettiva media ICD10 F.89+F7, Legge 104, art 3, comma 3.
L'alunna risulta maggiormente deficitaria nelle funzioni mentali (intellettive, della memoria e dell'attenzione) e nelle funzioni emozionali (asse affettivo-relazionale).
L’alunna è educata, mostra il desiderio di relazionarsi con i compagni di classe ma manifesta un atteggiamento inibito, dettato dalla sua insicurezza. Presenta molta sensibilità ed è stata vittima di episodi di bullismo da parte dei coetanei di altre classi.
La ragazza è integrata all'interno del gruppo classe. Frequenta con assiduità e in linea generale si mostra serena durante lo svolgimento delle attività. Non ha difficoltà nella lettura, ma presenta criticità nella comprensione che si ripercuote in una scrittura povera e sintetica.
Non è autonoma nelle fasi di lavoro in quanto spesso la sua capacità attentive è bassa come le sue capacità di analisi, memorizzazione e sintesi. Deve essere, quindi, costantemente sollecitata, guidata e gratificata. Tutto ciò comporta in lei sentimenti di insicurezza e scarsa autostima.
È volenterosa e mostra interesse alle attività proposte in classe, anche se alle volte mostra pigrizia e stanchezza nel sostenere livelli sufficienti di concentrazione. Quindi, necessita di continui stimoli e richiami all'attenzione. La sua memoria a breve termine e lungo termine è compromessa di conseguenza sono evidenti le difficoltà nell'acquisire nuove informazioni rendendone problematica la memorizzazione e di conseguenza l'apprendimento. Ha bisogno di una guida costante e continue sollecitazioni. Il canale visivo e quello ludico rappresentano le due principali fonti di apprendimento e di socializzazione.
Ha uno spiccato senso estetico e passione per l’arte in ogni sua sfumatura, è’ iscritta alle maggiori piattaforme social online, e si appassiona a sperimentare nuove piattaforme online. Pertanto, si è pensato di attuare questo percorso didattico.
LA CLASSE
Dal punto di vista socio-affettivo si mostra molto coesa e inclusiva. Pur provenendo da un ambiente socio-culturale abbastanza omogeneo, essa si presenta piuttosto disomogenea per esperienze pregresse e formazione di base, aspetti emotivi e caratteriali.
La classe partecipa attivamente al dialogo educativo. Dal punto di vista del comportamento la classe si mostra rispettosa delle regole e attiva in tutte le discipline. Gli alunni sono abbastanza tranquilli, accoglienti, solidali e consapevoli delle dell’alunna. Alcuni di loro si mostrano particolarmente disponibili e premurosi per tale motivo è stato possibile operare in più occasioni, con il peer tutoring.
COMUNUCARE USANDO MENTE E CUORE