PIETRE DAL CIELO: DALLA MITOLOGIA ALLA SCIENZA
Questa attività racconta come sono cambiate nel tempo le nostre concezioni sulle meteoriti. Per millenni - e fino alle soglie dell'età moderna - le cadute di pietre dal cielo sono sempre state interpretate come eventi prodigiosi, riconducibili a entità soprannaturali. Particolarmente speciali dovettero apparire le meteoriti ferrose quando l'umanità non aveva ancora imparato ad estrarre il ferro dai minerali terrestri: costituite da un metallo ancora sconosciuto, più robusto del rame o dello stagno, la loro provenienza celeste ne avvalorava l'origine divina; ecco perché erano spesso impiegate per la creazione di importanti oggetti rituali e ornamentali, come, ad esempio, la lama del pugnale di Tutankhamun. Molte delle meteoriti in mostra in questa attività ci permettono di ripercorrere queste storie antichissime. Altri campioni, invece, ci raccontano avvenimenti meno lontani nel tempo: dalle ricerche dei naturalisti che tra Sette e Ottocento posero la questione dell’origine delle meteoriti su basi scientifiche, interrogandosi sulla loro reale natura e provenienza, fino alle acquisizioni più recenti maturate negli ultimi decenni nei laboratori di tutto il mondo.
Attività rivolta a: qualsiasi classe a partire dal 3° anno di Scuola Primaria (l'attività è sempre adattata in base all'età e alle esigenze formative dei partecipanti).
Numero di classi richieste: almeno due.
Durata dell’incontro: 100 minuti.
Svolgimento: l'attività si tiene direttamente negli Istituti che ne fanno richiesta; si dovrà predisporre uno spazio idoneo per videoproiezioni, con tavoli e sedie, in cui far avvicendare, una alla volta, le classi partecipanti secondo un cronoprogramma definito dai Docenti.
Quota individuale di partecipazione: € 13,00 senza maggiorazioni di IVA (tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province).
Riduzioni: se nello stesso anno scolastico si fa richiesta di altre attività proposte da Progetto Theia, lo sconto da applicare è del 10% sui costi sulla seconda, del 15% sui costi della terza, del 20% sui costi della quarta e di quelle successive.
Informazioni e prenotazioni: inviare una mail a progettotheia@gmail.com oppure chiamare il 333.655.38.74
Un esemplare sezionato della meteorite ferrosa di Toluca (Messico), che si frantumò in migliaia di pezzi prima di arrivare al suolo. Molti di questi frammenti sono stati utilizzati per secoli dai nativi di quella località, sia in epoca precolombiana che in seguito, per realizzare diversi manufatti in metallo (collezione didattica Progetto Theia / foto Mike Miller).
Un raschietto del Paleolitico realizzato in vetro libico, un materiale di origine terrestre, ma prodotto dall’impatto di una meteorite caduta nel Sahara 26 milioni di anni fa. In questa attività sono mostrati alcuni esemplari di questi manufatti preistorici (collezione didattica Progetto Theia / foto Thomas Stalder, www.saharagems.com).