MITOLOGIA DELLE COSTELLAZIONI CLASSICHE
Per millenni il firmamento è stato pensato come un gigantesco libro illustrato in cui le figure delle costellazioni servivano a raccontare e a tramandare - in un'epoca che ancora non conosceva la scrittura - le immaginifiche vicende di dèi e di eroi, di re e di principesse, di animali e di creature fantastiche, ma anche storie riguardanti manufatti e altri oggetti inanimati. Ogni popolo, ogni civiltà ha avuto le proprie costellazioni. Metà di quelle oggi in uso nella suddivisione ufficiale della volta celeste ebbero origine nel Vicino Oriente antico e nel mondo greco-latino. Questa attività propone un percorso ragionato sulla genesi dei miti e delle leggende che si legarono alle costellazioni in uso nell'antichità classica. A ciascun partecipante viene rilasciato un opuscolo che riassume le storie riguardanti quelle costellazioni.
Attività rivolta a: qualsiasi classe a partire dal 2° anno di Scuola Primaria (l'attività è sempre adattata in base all'età e alle esigenze formative dei partecipanti).
Numero di classi richieste: almeno due.
Durata dell’incontro: 100 minuti.
Quota individuale di partecipazione: € 12,00 senza maggiorazioni di IVA (tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province).
Riduzioni: se nello stesso anno scolastico si fa richiesta di altre attività proposte da Progetto Theia, lo sconto da applicare sui costi è del 10% sulla seconda, del 15% sulla terza, del 20% sulla quarta e successive.
Informazioni e prenotazioni: inviare una mail a progettotheia@gmail.com oppure chiamare il 333.655.38.74