LA TERRA NELL' OMBRA DELLA LUNA
Lo spettacolo delle eclissi di Sole
Per una curiosa coincidenza, la Luna è quattrocento volte più piccola del Sole, ma è anche quattrocento volte più vicina a noi rispetto alla nostra stella. Ecco perché qualche volta le riesce, anche se solo per un brevissimo tempo, a nasconderci del tutto o in parte il disco del Sole. E quando lo eclissa interamente, ha luogo l’evento più impressionante di tutto il mondo naturale. Nel primo dei due incontri di questa attività i partecipanti scoprono come avvengono le eclissi solari e i fenomeni che si osservano nelle zone interessate dall’ombra della Luna. Nel secondo incontro si simula una eclisse parziale per sperimentare come seguire il fenomeno in assoluta sicurezza quando l’accecante disco del Sole non è del tutto oscurato dalla Luna: dalla visione diretta con gli appositi filtri solari e visori per eclissi, a quella indiretta mediante oggetti di uso quotidiano o di facile costruzione, purché dotati di minuscoli fori dai quali far passare la luce proveniente dal Sole e proiettarla su un piccolo schermo.
Attività rivolta a: qualsiasi classe a partire dal 1° anno di Scuola Primaria (l'attività è sempre adattata in base all'età e alle esigenze formative dei partecipanti).
Numero di classi richieste: almeno due.
Articolazione dell'attività: due incontri di 100 minuti ciascuno.
Svolgimento: l'attività si tiene direttamente negli Istituti che ne fanno richiesta; si dovrà predisporre uno si dovrà predisporre un ampio spazio totalmente oscurabile, sgombro da tavoli e sedie per gli opportuni allestimenti, in cui far avvicendare, una alla volta, le classi partecipanti secondo un cronoprogramma definito dai Docenti.
Quota individuale di partecipazione: € 20,00 senza maggiorazioni di IVA (tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province).
Riduzioni: se nello stesso anno scolastico si fa richiesta di altre attività proposte da Progetto Theia, lo sconto da applicare è del 10% sui costi sulla seconda, del 15% sui costi della terza, del 20% sui costi della quarta e di quelle successive.
Informazioni e prenotazioni: inviare una mail a progettotheia@gmail.com oppure chiamare il 333.655.38.74