IL FENOMENO DELLE FASI
Ciò che rende la Luna l'astro più mutevole del cielo
Punto di partenza di questo percorso è la lettura di uno speciale calendario, quello lunare, nel quale sono rappresentate le fasi del nostro satellite per ciascun giorno dell’anno solare. Questo calendario, che rimane in dotazione a ciascun partecipante, rende immediatamente evidenti tre aspetti: la successione delle fasi (noviluni, lune crescenti, pleniluni, lune calanti); il loro ripetersi ciclico ogni 30 giorni (che fu all’origine dei mesi); l’esistenza di dodici cicli interi di fasi nell’arco di un anno solare (che portò alla ripartizione dell’anno in dodici mesi). Ma perché la Luna cambia aspetto da un giorno all’altro? Per rispondere a questa domanda si passa allo svolgimento di un’esperienza pratica volta a mostrare come la Luna, nel corso della sua rivoluzione intorno alla Terra, rivolga a noi porzioni sempre diverse della sua superficie illuminata.
Attività rivolta a: qualsiasi classe a partire dal 5° anno di Scuola Primaria (l'attività è sempre adattata in base all'età e alle esigenze formative dei partecipanti).
Numero di classi richieste: almeno due.
Durata dell’incontro: 100 minuti.
Svolgimento: l'attività si tiene direttamente negli Istituti che ne fanno richiesta; si dovrà predisporre uno si dovrà predisporre un ampio spazio totalmente oscurabile, sgombro da tavoli e sedie per gli opportuni allestimenti, in cui far avvicendare, una alla volta, le classi partecipanti secondo un cronoprogramma definito dai Docenti.
Quota individuale di partecipazione: € 12,00 senza maggiorazioni di IVA (tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province).
Riduzioni: se nello stesso anno scolastico si fa richiesta di altre attività proposte da Progetto Theia, lo sconto da applicare è del 10% sui costi sulla seconda, del 15% sui costi della terza, del 20% sui costi della quarta e di quelle successive.
Informazioni e prenotazioni: inviare una mail a progettotheia@gmail.com oppure chiamare il 333.655.38.74