OBIETTIVO LUNA
Gli anni della prima corsa al nostro satellite
21 luglio 1969: più di seicento milioni di persone in tutto il mondo rimasero incollate ai televisori per seguire in diretta la prima passeggiata di due uomini sulla Luna. L’impresa di Apollo 11 sbalordì il mondo intero: un sogno millenario era diventato realtà. A stupire fu anche la rapidità con la quale la NASA, l’ente spaziale statunitense, era riuscita a raggiungere quell’ambizioso traguardo: appena otto anni dall’inaugurazione del programma Apollo. In questo incontro racconteremo la più celebre di tutte le missioni spaziali, ma anche la spinta fondamentale che fu alla base della corsa alla Luna: la forte competizione tra USA e URSS e lo sforzo americano di rispondere ai successi sovietici dei primi anni dell’era spaziale, come i lanci dei primi satelliti Sputnik (1957) e il volo orbitale di Jurij Gagarin (1961).
Attività rivolta a: qualsiasi classe a partire dal 1° anno di Scuola Primaria (l'attività è sempre adattata in base all'età e alle esigenze formative dei partecipanti).
Numero di classi richieste: almeno due.
Durata dell’incontro: 100 minuti.
Svolgimento: le attività si tengono direttamente negli Istituti che ne fanno richiesta; si dovrà predisporre uno spazio idoneo per videoproiezioni in cui far avvicendare, una alla volta, le classi partecipanti secondo un cronoprogramma definito dai Docenti.
Quota individuale di partecipazione: € 10,00 senza maggiorazioni di IVA (tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province).
Riduzioni: se nello stesso anno scolastico si fa richiesta di altre attività proposte da Progetto Theia, lo sconto da applicare è del 10% sui costi sulla seconda, del 15% sui costi della terza, del 20% sui costi della quarta e di quelle successive.
Informazioni e prenotazioni: inviare una mail a progettotheia@gmail.com o chiamare il 333.655.38.74