L’ EREDITÀ DELLE MISSIONI APOLLO
Nuove conoscenze scientifiche e ricadute tecnologiche
Dopo Apollo 11, altri sei equipaggi umani partirono alla volta della Luna tra il 1969 e il 1972. Queste missioni furono tutte coronate da successo ad eccezione di Apollo 13 (aprile 1970), diventata celebre per un guasto che impedì l’allunaggio e mise a rischio il ritorno degli astronauti sulla Terra. Nel ripercorrere la storia di queste missioni, racconteremo l’impatto che il programma Apollo ebbe sulla società e sulla cultura di quegli anni, e i principali risultati scientifici che permise di conseguire. La corsa alla Luna diede anche un fortissimo impulso allo sviluppo di nuove tecnologie e alla progettazione di nuovi materiali. Molti prodotti, oggi divenuti di uso comune, nacquero o trovarono nuove applicazioni proprio grazie alle missioni Apollo: dai microchip ai cibi liofilizzati, dal velcro ai trapani senza fili.
Attività rivolta a: qualsiasi classe a partire dal 2° anno di Scuola Primaria (l'attività è sempre adattata in base all'età e alle esigenze formative dei partecipanti).
Numero di classi richieste: almeno due.
Durata dell’incontro: 100 minuti.
Svolgimento: le attività si tengono direttamente negli Istituti che ne fanno richiesta; si dovrà predisporre uno spazio idoneo per videoproiezioni in cui far avvicendare, una alla volta, le classi partecipanti secondo un cronoprogramma definito dai Docenti.
Quota individuale di partecipazione: € 10,00 senza maggiorazioni di IVA (tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province).
Riduzioni: se nello stesso anno scolastico si fa richiesta di altre attività proposte da Progetto Theia, lo sconto da applicare è del 10% sui costi sulla seconda, del 15% sui costi della terza, del 20% sui costi della quarta e di quelle successive.
Informazioni e prenotazioni: inviare una mail a progettotheia@gmail.com o chiamare il 333.655.38.74