Accelerated Learning
Accelerated Learning
Nato a partire dall’approccio suggestopedico di Lozanov, l’Accelerated Learning (AL) può essere definito come un metodo didattico sistematico e multidimensionale che consente di apprendere in maniera olistica, efficace, al massimo del proprio potenziale.
Una delle sue espressioni più interessanti – presa a riferimento per la nostra sperimentazione – è rappresentata dalla Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA): un modello educativo basato sulle più recenti ricerche in ambito delle scienze dell’apprendimento, delle neuroscienze e della psicologia cognitiva.
La PUA si pone l’ambizioso obiettivo di pervenire alla progettazione e realizzazione di curricula accessibili e inclusivi, in grado di indirizzare intenzionalmente i bisogni di chi intende imparare una lingua e di permettere di apprendere in modo ecologico, nel rispetto della propria unicità.
Qui sotto trovate un manuale che vi potrà essere d'aiuto se vorrete realizzare corsi d'Italiano L2 con il metodo dell'Accelerated Learning