Dopo un'accurata pulizia dalla vegetazione infestante, alla Madonna Vecchia di Vinca, nel comune di Fivizzano, sono state testate le seguenti metodiche:
rilievo 3D con il sensore lidar dell'iPad Pro 11'' 2020 128 GB con illuminatore a batteria, testando il software free 3D Scanner App;
fotogrammetria da video, effettuato con l'iPad Pro 11'' 2020 128 GB, da cui il software di ricostruzione (Metashape Pro) estrae un numero di fotogrammi a scelta dell'utente e da questi costruisce il modello.
fotografia multispettrale con macchina fotografica Nikon D5100 (modificata per IR) con obiettivo Nikon 18-55 F/3.5-5.6 G II ED AF-S, utilizzando filtri infrarossi IR760 nm e IR950nm, applicata al prospetto N interno della chiesa.
Problematiche individuate:
l'utilizzo dell'iPad è certamente più comodo in fase di acquisizione e più veloce, ma presenta delle problematiche di risoluzione troppo bassa. L'app testata, a differenza della precedente, consente di fare modelli consecutivi, agganciandosi a dei punti noti, quindi risulta più performante. In caso l'illuminazione non è un problema poiché il sito è a cielo aperto.
la fotogrammetria da video sembra la soluzione migliore per il rilievo 3d. Risulta molto più facile fare un filmato che migliaia di foto e non si rischiano "buchi" nella restituzione.
Screenshot del modello 3D acquisito con il lidar dell'iPad.