Screenshot del modello 3D ottenuto con l'acquisizione di foto da video.
Dopo un'accurata pulizia dalla vegetazione infestante, in una delle Grotte della Gabellaccia, nel comune di Carrara, sono state testate le seguenti metodiche:
carotaggi con carotatore manuale in vari punti all'interno della grotta per analisi polliniche e archeobotaniche;
rilievo 3D con il sensore lidar dell'iPad Pro 11'' 2020 128 GB con illuminatore a batteria, testando il software free 3D Scanner App;
fotogrammetria da video, effettuato con l'iPad Pro 11'' 2020 128 GB, da cui il software di ricostruzione (Metashape Pro) estrae un numero di fotogrammi a scelta dell'utente e da questi costruisce il modello.
Problematiche individuate:
l'utilizzo dell'iPad è certamente più comodo in fase di acquisizione e più veloce, ma presenta delle problematiche di risoluzione troppo bassa. L'app testata, a differenza della precedente, consente di fare modelli consecutivi, agganciandosi a dei punti noti, quindi risulta più performante. Rimangono i problemi di range che non permettono una completa acquisizione del modello, soprattutto la porzione più alta della volta.
la fotogrammetria da video sembra la soluzione migliore per il rilievo 3d. Risulta molto più facile fare un filmato che migliaia di foto e non si rischiano "buchi" nella restituzione.