Screenshot del modello 3D da fotogrammetria tradizionale.
Screenshot del modello 3D acquisito tramite il sensore lidar dell'iPad.
Spettro LIBS di uno dei rilevamenti all'interno della grotta.
Nel sito della Buca di Castelvenere, nei pressi di Vallico di Sopra, in Garfagnana, sono state eseguite:
rilevazioni con la LIBS portatile in vari punti all'interno della grotta;
rilievo fotogrammetrico tradizionale con macchina fotografica Nikon D5100 con obiettivo Nikon 18-55 F/3.5-5.6 G II ED AF-S e illuminatore (sono state acquisite oltre 1100 foto);
fotografia multispettrale con macchina fotografica Nikon D5100 (modificata per IR) con obiettivo Nikon 18-55 F/3.5-5.6 G II ED AF-S, utilizzando filtri infrarossi IR760 nm e IR950nm, applicata alle pareti all'imboccatura della grotta.
rilievo 3D con il sensore lidar dell'iPad Pro 11'' 2020 128 GB, utilizzando il software free Sitescape.
Problematiche individuate:
la LIBS portatile presenta, in questi contesti, dei limiti sia come trasportabilità (per quanto portatile ha un peso e un ingombro non banale) che come applicabilità sul campo, in quanto può lavorare solamente a contatto e su superfici relativamente lisce e non sempre i punti di nostro interesse presentano queste caratteristiche.
la fotogrammetria tradizionale si è rivelata buona, grazie all'illuminatore a batteria e gli ISO a 6400, per evitare foto mosse.
l'utilizzo dell'iPad è certamente più comodo in fase di acquisizione e più veloce, ma presenta delle problematiche di risoluzione troppo bassa. Inoltre l'app utilizzata non consente di fare modelli più grandi di una determinata dimensione, costringendo a fare diversi modelli per poi unirli insieme a posteriori.