Cosi abbiamo sviluppato delle domande per approfondire quanto visto nel film
Nel film in guerra per amore , ci sono diversi riferimenti storici. Arturo, un' uomo che vive in America è costretto ad andare in Sicilia per chiedere la mano di Flora al padre. Per potersi mettere in viaggio, si arruola nell'esercito e si ritrova a partecipare all'operazione Husky(lo sbarco in Normandia).Inoltre PIF mostra che i selfie si scattavano anche nel 1943. Il film è ambientato durante la seconda guerra mondiale.
Lucky Luciano è un mafioso appartenente al "cosa nostra" e Don Tano e il suo braccio destro. Don Tano, a New York, architetta l'uccisione di Arturo x far saltare il matrimonio facendo recapitarne a Don Calo una lettera d'omicidio di Arturo non fu un successo.
Michele Sindona è un banchiere, successivamente banchiere di cosa nostra, che a interessi economici tra Americani e Siciliani tenendo conto degli interessi mafiosi
l'intento del film è quello di sensibilizzare le persone sulla vita mafiosa, sui crimini e come architettano i piani mafiosi, ovvero un mondo nel quale, soprattutto nella Sicilia della 2 guerra mondiale, non ci si poteva fidare neanche delle autorità, in quanto gestite dalla mafia.