Il pensiero computazionale è un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici, pianificando una strategia; abitua al rigore e quindi rende possibili gli atti creativi.
La scomposizione: è il processo grazie al quale un problema viene scomposto nelle sue componenti, in cui la complessità viene ridotta alle sue parti minime.
l'astrazione: anche in questo caso, designa una capacità umana che travalica il campo specifico del pensiero computazionale, ovvero quella di semplificare dal caso specifico e concreto verso il generale.
l Fab Lab è un laboratorio di ricerca e fabbricazione digitale organizzato secondo un preciso standard sviluppato dal Center for Bits and Atoms (CBA) del MIT di Boston.
Un Fab Lab è una piattaforma tecnica di prototipazione concepita per favorire l’innovazione e l’invenzione, fornendo nuovi stimoli per l’imprenditoria locale.
Un Fab Lab è anche una piattaforma per l’apprendimento e l’innovazione: un posto dove giocare, creare, imparare, insegnare e inventare.
Le dotazioni tipiche di un Fab Lab comprendono, stampanti 3D, fresatrici CNC, tagliatrici laser, plotter da taglio CNC, laboratorio di elettronica, laboratorio di falegnameria, laboratorio di meccanica e attrezzature per la lavorazione dei metalli.
È un modello di innovazione secondo il quale le imprese, per creare più valore e competere meglio sul mercato, non possono basarsi soltanto su idee e risorse interne ma hanno il dovere di ricorrere anche a strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup, università, istituti di ricerca, fornitori, inventori, programmatori e consulenti.