La criptovaluta, detta anche cripto-valuta o cripto, è una forma di valuta digitale o virtuale che usa la crittografia per proteggere le transazioni. Anziché avere un'autorità emittente o regolatrice centrale, le criptovalute utilizzano un sistema decentralizzato per registrare le transazioni ed emettere nuove unità.
La criptovaluta è un sistema di pagamento digitale che non si appoggia alle banche per verificare le transazioni. Si tratta di un sistema peer-to-peer che consente a tutti di inviare e ricevere pagamenti ovunque.
La criptovaluta si chiama così perché utilizza la crittografia per verificare le transazioni. Ciò significa che viene utilizzato un sistema di codifica avanzato per la memorizzazione e la trasmissione dei dati relativi alle criptovalute tra i portafogli e i libri mastri pubblici. Lo scopo della crittografia è quello di garantire protezione e sicurezza.
Le criptovalute utilizzano la crittografia avanzata in diversi modi. La crittografia è nata dalla necessità di trovare dei metodi di comunicazione sicuri durante la seconda guerra mondiale, al fine di convertire informazioni facilmente leggibili in codici criptati. Da allora, la crittografia moderna si è evoluta molto, e nel mondo digitale attuale si basa principalmente sull'informatica e sulla teoria matematica. Attinge inoltre alla scienza della comunicazione, alla fisica e all'ingegneria elettrica. Due sono gli elementi principali della crittografia che si applicano alle criptovalute: l'hashing e le firme digitali.
Una blockchain è il registro pubblico decentralizzato o la lista di transazioni delle criptovalute. I blocchi completi, che includono le transazioni più recenti, vengono registrati e aggiunti alla blockchain. Vengono conservati in ordine cronologico come documentazione aperta, permanente e verificabile. Una rete peer-to-peer di partecipanti al mercato gestisce le blockchain e segue un protocollo preciso per convalidare nuovi blocchi. Ogni "nodo" o computer connesso alla rete scarica automaticamente una copia della blockchain. Questo permette a tutti di tenere traccia delle transazioni senza dover registrare i dati a livello centrale.
Il block mining (estrazione di blocchi) è il processo che consta nell'unire in una blockchain le nuove transazioni sotto forma di blocchi. In tale processo – se parliamo di bitcoin, ad esempio – nuovi bitcoin vengono prodotti, aggiungendosi al numero totale di monete in circolazione. Per l'attività di mining è necessario un software particolare che viene utilizzato per risolvere puzzle matematici, e questo convalida le transazioni legittime che formano i blocchi. Tali blocchi vengono aggiunti al registro pubblico (blockchain) ogni 10 minuti circa. Quando il software risolve le transazioni, il "minatore" viene ricompensato con un numero preciso di bitcoin. Più rapido è l'hardware del minatore nel processare il problema matematico, più probabile è la convalida della transazione e la ricompensa in bitcoin.
L'acquisto e la vendita di criptovalute avvengono su exchange di criptovalute. Il trader deve aprire un conto su un exchange compilando un modulo online. La maggior parte degli scambi exchange presenta un portafoglio ordini che indicherà quali trader stanno comprando e vendendo e dove lo stanno facendo. Il più famoso è Crypto.com
Il bitcoin è una valuta digitale protetta da crittografia non controllata da nessuna autorità centrale. È stata creata nel 2009 da un individuo noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto inizialmente con lo scopo di creare un mezzo di pagamento alternativo alle valute tradizionali.
All'inzio del 2010, il bitcoin aveva un valore di circa 0,003 dollari, mentre a fine 2017 ha raggiunto quasi 20 mila dollari. Il bitcoin è nato come metodo di pagamento alternativo alle valute tradizionali ed infatti a volte viene utilizzato con questo scopo. Ad oggi, la forte volatilità che caratterizza il bitcoin non lo rende adatto come strumento di pagamento: i venditori dovrebbero rivedere continuamente i prezzi dei loro beni, viste le notevoli oscillazioni di valore. Per questo il bitcoin viene acquistato a fini di investimento, come accade per l'oro e altri metalli preziosi.
Oggi è possibile acquistare tutto con i Bitcoin
Sono tanti i titoli di videogiochi disponibili sui numerosi siti web che consentono di pagare con Bitcoin. Tra i più noti e riconosciuti vi sono senz’altro: Instant-gaming, Giochiplanet ed IndieGala.
Anche giocare al casino con i Bitcoin è una delle tante possibilità che questa moneta virtuale offre.
Un settore particolarmente attivo con i Bitcoin è di certo quello dell’informatica e dell’elettronica. Newegg è il negozio al dettaglio che fa maggiori movimenti giornalieri, mentre Moon è una particolare estensione che permette di accedere ad alcuni negozi online pagando in Bitcoin.
Che si voglia semplicemente prenotare un volo o una camera, oppure acquistare pacchetti più strutturati, i Bitcoin sono accettati su diverse piattaforme che collaborano con Booking ed Expedia
Le criptovalute conquistano sempre più terreno, a dimostrarlo è il segnale che viene dall’ambito delle donazioni. Sono sempre più numerosi, difatti, gli enti di beneficienza che accettano bitcoin. Tra le più note vi sono organizzazioni no profit ed internazionali come l’UNICEF e Save the Children.
Ethereum è una piattaforma basata su tecnologia blockchain, meglio conosciuta per la sua criptovaluta, o token nativo, Ether (ETH) chiamato anche Ethereum.
La blockchain su cui si basa Ethereum può supportare molte altre criptovalute e applicazioni. Gli utenti della rete possono creare, pubblicare, monetizzare e usare una vasta gamma di applicazioni decentralizzate.
Il progetto di Ethereum risale al 2013 dall’idea di Vitalik Buterin, un ragazzo russo classe 1994 che viveva in Canada, che lancia ufficialmente la piattaforma nel 2015 insieme a Joe Lubin, fondatore della società di software blockchain ConsenSys.
le società sportive necessitano di nuovi e importanti investimenti e il settore cripto è pronto ad uscire allo scoperto e a farsi conoscere dal mondo intero.
Quale migliore pubblicità del pagamento di parte dello stipendio di Messi?
La Pulga si è infatti accasata al Paris Saint Germain, dove nonostante una disponibilità economica quasi illimitata (grazie Qatar), la società francese ha reso noto che non tutto lo stipendio verrà pagato con fondi provenienti dalle casse del club: una parte, nello specifico quella relativa ai premi, sarà pagata con i fan token del club, una moneta virtuale che sta piano piano conquistando il calcio su scala globale.