(Cucurbita Pepo - Famiglia: Cucurbitacee)
Semina in semenzaio: da febbraio ad aprile.
Semina a dimora: quando è passato il rischio di gelate, con l'arrivo della buona stagione.
Modalità di semina: a 3 cm di profondità con 2-3 semi a postarella (da diradare alla crescita) e a circa 1 metro sulla fila e tra le file.
Consociazioni: cipolle, fagioli rampicanti, lattughe.
Piante protette: ---
Protetto da: ---
Patogeni: oidio, mal bianco, mosaico e muffa grigia.
Raccolta ortaggio: da maggio a ottobre, in dipendenza del clima e della zona. Si raccoglie a scalare quando il frutto è ancora immaturo e il fiore non si è ancora aperto, tagliando il peduncolo alla base. I fiori maschili , che non portano frutto e servono solo all'impollinazione dei fiori femminili, possono essere raccolti ogni mattina non appena si aprono.
Conservazione: ---
Raccolta semi: si lascia crescere un solo frutto, fino alla maturità (quando diventa sodo), della pianta migliore. Si attendono circa due mesi a partire dalla fioritura. La pianta rallenta la produzione per concentrarsi nel portatre a maturazione i semi. Per far maturare ulteriormente i semi, dopo la raccolta si mette in serbo il frutto. A maturazione dei semi completata, si svuota il frutto: vanno lavati e seccati per due settimane, poi etichettati.
Durano dai 3 ai 10 anni.
Propagazione: ---
Varietà: ne esistono moltissime e si differenziano per colore, forma, buccia e periodo di produzione (precoce, semiprecoce o tardivo).
Clima: temperato e poco ventoso.
Terreno: medio impasto, ricco di sostanza organica, soffice, privo di ristagni d'acqua, ma sempre fresco.
Avvicendamento: pianta da rinnovo, nella rotazione agraria ha diritto ad essere coltivata per prima .
Rotazione: non va ricoltivata nello stesso appezzamento prima di 3 anni.
Avversità: le zucchine sono soggette all'attacco di afidi che infestano le foglie provocandone l'appassimento. Sono inoltre colpite da oidio e mal bianco che si manifestano con una patina polverosa e biancastra sulle parti verdi della piante (le foglie ingialliscono e seccano). Entrambe di prevengono evitando di bagnare le foglie e, a fine ciclo, riparandole dalla rugiada. Altri danni sono provocati dal mosaico e dalla muffa grigia.
Qualità e caratteristiche: ...
Curiosità: ---
Proprietà terapeutiche: ---