(Beta Vulgaris Cruenta, B. V. Esculenta, B. V. Conditiva - Famiglia: Chenopodiacee)
Semina in semenzaio: ---
Semina a dimora: da febbraio a settembre in base al clima, alla profondità di 3 cm, a 20 cm sulla fila e a 40 cm tra le file.
Modalità di semina: si semina in inverno nei climi caldi e in tarda estate nei climi freddi. Molto utile la pacciamatura con alghe marine. Per la produzione del seme risulta benefica una applicazione di 30 gr per metro quadro di sale comune.
Consociazioni: cavoli, lattuga, cipolla e sedano.
Piante protette: ---
Protetto da: ---
Patogeni: cassida, grillotalpa, afidi, maggiolino, ragnetto rosso, lumache e limacce. La mosca minatrice scava gallerie nella lamina fogliare inibendo lo sviluppo delle foglie e procurando infezioni. Si previene con rincalzature e seminando in luoghi ventilati.
Raccolta ortaggio: si effettua con terreno asciutto, estirpando le radici allorché hanno raggiunto una pezzatura corrispondente alle caratteristiche della varietà coltivata.
Conservazione: ---
Raccolta semi: i semi raccolti si tengono per la germinazione dai 4 ai 6 anni. Le radici raggiungono una dimesione completa durante il loro primo anno di crescita e nel secondo anno emettono un gambo alto e costoluto. La pianta poi muore (comportamento tipico delle biennali). Nei climi freddi le radici vengono sollevate, per valutarle, all'inizio dell'inverno. Vengono messe nella sabbia umida, poi riselezionate per ripiantarle in primavera a seconda della loro conformità alla varietà. Esse andranno a seme in estate. Almeno sei piante dovrebbero fiorire insieme. I semi sono riuniti in glomeruli. Per stimolare la formazione dei glomeruli più grandi nelle parti basse dei rami, i rami superiori e laterali dovrebbero essere inclinati. I semi possono essere raccolti individualmente a maturazione, oppure si può tagliare l'intero gambo e tenerlo a seccare ulteriormente. Dopo, si tolgono a mano i semi dentro un contenitore. Ogni glomerulo contiene dai due ai sei semi. Poiché sono difficili da separare, di solito si pianta l'intero glomerulo finendo poi con l'ottenere piccoli gruppi di piantine.
Propagazione: ---
Varietà: ---
Clima: cresce in tutti i climi.
Terreno: medio impasto, ricco di sostanza organica, profondo e fresc, a PH neutro o basico.
Avvicendamento: si può considerare una coltura da rinnovo, perciò adatta ad aprire una rotazione.
Rotazione: ---
Avversità: ---
Qualità e caratteristiche: è una biennale. Si trova anche in zone a inverno rigido e prolungato (sotto lo zero cresce più lentamente).
Curiosità: originaria del Nord Africa, delle coste della Spagna, del Portogallo e delle isole mediterranee, sono state introdotte in Europa dai Romani che la usavano per nutrire sia le truppe che i cavalli.
Proprietà terapeutiche: ---