(Beta Vulgaris - Famiglia: Chenopodiacee)
Semina in semenzaio: protetto a febbraio.
Semina a dimora: da aprile a dicembre.
Modalità di semina: 3 cm di profondità e intervalli di 25 cm su file distanti 40 cm.
Consociazioni: cavoli, lattuga, cipolla, sedano.
Piante protette: ---
Protetto da: tagete e calendula.
Patogeni: cassida, grillotalpa, afidi, maggiolino, ragnetto rosso, lumache e limacce. La mosca minatrice scava gallerie nella lamina fogliare inibendo lo sviluppo delle foglie e procurando infezioni. Si previene con rincalzature e seminando in luoghi ventilati.
Raccolta ortaggio: si raccoglie di continuo scalarmente recidendo con un coltello o delle forbici le foglie più esterne quando il picciolo è ben sviluppato.
Conservazione: ---
Raccolta semi: i semi durano fino a dieci anni. Ogni grappolo poliembrionale di semi ne contiene da due a cinque. Se si pianta un grappolo integro, le piante vanno diradate, ma i grappoli possono essere rotti mettendoli in una busta e premendo leggermente su di loro con un matterello. Per ottenere molti semi, le fogli non vanno raccolte e più di una pianta va mandata in semenza. Il centro delle foglie comincerà a produrre foglie più piccole e a sviluppare un gambo abbastanza piatto e ramificato, che raggiunge anche un metro e mezzo di altezza. Si potano le cime dei gambi perché le loro estremità producono solo semi minuscoli. Si comincia a raccogliere quando la maggior parte dei grappoli sono diventati marrone chiaro. Si fanno scorrere le dita fino all'estremità superiore dei gambi. Si ottengono delle foglioline che possono essere separate dal resto e dei semini che possono essere vagliati usando un setaccio a maglie larghe. I semi buoni rimarranno nel setaccio.
Propagazione: ---
Varietà: arcobaleno è la varietà con gambi rossi, gialli, arancioni e viola.
Clima: non ha particolari esigenze climatiche, ma temperature primaverili piuttosto basse possono indurre la precoce andata del seme.
Terreno: medio impasto, fresco e profondo, senza ristagni d'acqua e ricco di sostanza organica.
Avvicendamento: si può considerare una coltura da rinnovo, adatta ad aprire una rotazione.
Rotazione: ---
Avversità: la peronospera causa su foglie, colletto e fittone macchie giallastre o rossastre, in corrispondenza delle quali compare sulla pagina inferiore una muffa feltrosa. Il mal bianco è frequente col caldo. Si riconosce sulle foglie come una muffa farinosa e biancastra, fino al disseccamento.
Qualità e caratteristiche: è biennale e viene impollinata sia dal vento che dagli insetti.
Curiosità: è usata da secoli per il consumo alimentare sia umano che animale.
Proprietà terapeutiche: l'immersione dei semi nell'aceto per 3-5 giorni realizza un sollievo per l'acne in adolescenza, da applicare giornalmente per una settimana (Chang Chao-liang et al., 1989).