Il progetto lanciato dalla scuola capofila in Francia “Lycée Blaise Pascal” vede coinvolti anche Polonia “Liceum Ogolnoksztalcacei im. Lema”, Turchia “Gorele Anadolu Lisesi”, Danimarca “Leonardoskolen Aarhus”, Lettonia “Private Secondary School Klasika”, e altra scuola italiana Giolitti Gandino-Licei di Bra.
What is a maths / science class like in my school / country?
Il progetto ha come obiettivo lo scambio, attraverso diverse modalità, di informazioni sull’apprendimento di contenuti di matematica e fisica nel proprio Paese.
Who are the famous mathematicians, inventors and scientists (male and female) in my country?
Inoltre, gli studenti dei diversi Paesi hanno creato la Hall of Fame su scienziati, matematici e inventori famosi.
Role of maths and science in their professional life?
Infine, gli studenti sono stati motivati a riflettere sull’importanza delle materie STEM nell’ambito professionale, rientrando nel macro obiettivo dell’accreditamento Erasmus+ che l’Istituto sta portando avanti.
Per augurarsi un Buon Natale gli studenti si sono scambiati delle lettere in formato digitale e cartaceo. Non c’era scritto un semplice augurio, ma alcuni giochi di logica a tema natalizio. E’ stato usato un ambiente di programmazione, con un linguaggio di tipo grafico.
NoiMagazine 12 dicembre 2024
Le scuole partecipanti hanno creato la identity card di uno scienziato famoso nel proprio Paese. Inoltre, è stato usato un chatbot per "parlare" virtualmente con uno scienziato.