KA121-SCH-0288271B / 1507283
Due Paesi – una scuola! Il liceo, Deutsch-Luxemburgisches Schengen-Lyzeum, che si trova a Perl nella regione tedesca Saarland, nel cuore dell’Europa, accoglie studenti di diversa nazionalità. La maggior parte delle materie vengono insegnate in lingua tedesca, altre in francese. La scuola applica due sistemi scolastici (tedesco e lussemburghese). Inaugurata nel 2007 dopo la decisione del Lussemburgo e del Saarland che hanno concordato di aprire una scuola comune di grandi dimensioni con una consapevolezza europea e obiettivo di preparare gli studenti ad un mercato del lavoro internazionale.
Sei studenti del Liceo Galilei di Spadafora hanno partecipato al programma Erasmus+ con la mobilità di gruppo in Lussemburgo. Stavolta la collaborazione prevede la partecipazione di tre scuole europee, oltre all’IIS F. Maurolico:
Deutsch-Luxemburgisches Schengen-Lyzeum (Lussemburgo)
Deutsche Schule Lissabon (Portogallo)
Społeczne Liceum Ogólnokształcące w Lęborku (Polonia)
L’obiettivo principale è la sensibilizzazione verso le tematiche dell’Agenda 2030. Infatti, durante la mobilità in Lussemburgo dal 9 al 13 dicembre 2024 gli studenti non solo hanno consolidato le abilità linguistiche, ma anche conosciuto diversi aspetti inerenti alla sostenibilità.
“Ecology and Sustainability Across Cultures” in Perl è il titolo dato per questa mobilità all’insegna della cooperazione tra 36 studenti di quattro nazionalità. Il focus delle attività sono stati tre obiettivi dell’ Agenda 2030: Salute e Benessere, Città e comunità sostenibili, Pace, Giustizia e Istituzioni solidi.
Dopo il benvenuto e alcune ice-breaking activities per conoscersi meglio, tutti i partecipanti hanno lavorato in modo creativo e con l’uso degli strumenti digitali ad un laboratorio di Logodesign per meglio sottolineare gli obiettivi di questa mobilità.
In seguito è stato proposto un Tai-Chi workshop, un’arte marziale che porta al benessere psicofisico.
Un’altra esperienza entusiasmante è stato il EU-Experience-Workshop presso un’istituzione europea in Lussemburgo. Gli studenti hanno capito meglio tramite conversazioni guidate ed attività interattive come funziona l’UE e il ruolo che gioca.
La visita al Cube-Kletterzentrum di Treviri ha permesso un’attività sportiva sulla parete d’arrampicata incentivando la resilienza e il lavoro di squadra. Treviri è anche un’antica città, la Porta Nigra è una delle attrazioni più famose della città risalente all’epoca romana.
Con il laboratorio di Up-Cycling gli studenti hanno ricreato nuovi prodotti riusando magliette vecchie.
L’ultimo giorno è stato dedicato alla natura. Al centro Biodiversum a Remerschen gli studenti hanno imparato di più sulla protezione di piante e animali.
Si parla di noi nel sito web della scuola ospitante
TG GIOVANI in collaborazione con RTP andato in onda il 21 Dicembre 2024