Mobilità di gruppo
Mobilità di gruppo Institut Narcis Oller di Valls 21-27 Aprile 2024
Mobilità di gruppo Deutsch-Luxemburgisches Schengen-Lyzeum di Perl 8-14 Dicembre 2024
Mobilità di gruppo IES Johan Carballeira di Bueu 27 aprile-3 maggio 2025
Mobilità di gruppo Deutsche Schule Lissabon di Lisbona 21-27 Settembre 2025
Mobilità di gruppo Społeczne Liceum Ogólnokształcące di Lębork 12-18 ottobre 2025
Mobilità di gruppo BC Broekhin di Roermond 22-29 novembre 2025
La scuola ATC di Dublino fondata nel 1973 è centro autorizzato esami Cambridge ESOL. Quattro docenti dell’IIS Francesco Maurolico, che hanno partecipato alla mobilità nell’a.s. 2023/24, sono stati inseriti nelle classi di lingua secondo il proprio livello di conoscenza dell’inglese e hanno soggiornato presso due host family irlandesi. Gli obiettivi del General English Programme 20 ore sono quelli di permettere lo sviluppo di competenze in lingua inglese, partecipare ad eventi in cui bisogna usare la lingua straniera e apprezzare pienamente il contesto irlandese, quindi conoscere questo Paese europeo in tutti i suoi aspetti storico, culturali e naturalistici.
Hanno partecipato insegnanti di discipline non linguistiche, in possesso di differenti competenze in lingua straniera, motivati ad un miglioramento delle stesse in modo di acquisire la sicurezza in ambito linguistico per poi confrontarsi con CLIL in ambito scientifico; tutti i partecipanti effettuavano per la prima volta una mobilità per l’apprendimento offerta dal programma Erasmus+. I docenti partecipanti insegnavano Matematica e Fisica, Informatica, Scienze Naturali e Scienze Motorie e Sportive.
Un docente di Disegno e Storia dell’Arte insieme ad un’insegnante di Storia e Filosofia hanno partecipato al primo job shadowing in Galizia presso IES Johan Carballeira di Bueu, una scuola con la quale l’IIS F. Maurolico ha già collaborato ospitando gli alunni spagnoli nel 2024 che a loro volta accoglieranno gli studenti partner italiani nel 2025.
Lo job shadowing si è svolto dal 9 al 14 febbbraio 2025. I docenti hanno osservato svariate lezioni in classe (Antropologia, Geografia, Storia, Arte, Musica, Francese, Inglese, Robotica, Lab. tessitura digitale).
Inoltre, hanno apprezzato le meraviglie di Bueu, Santiago de Compostela e Cambados.
L’esperienza è stata molto stimolante e utile per poter apprendere nuove metodologie didattiche da applicare nel proprio contesto scolastico.
Un momento importante per la condivisione dei primi risultati è stato il 17 ottobre 2024 in occasione degli Erasmus Days, quando è stata invitata una rappresentanza degli alunni frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di I grado degli istituti comprensivi nella fascia tirrenica per descrivere le esperienze vissute durante le mobilità Erasmus+. All’incontro erano presenti gli studenti del Liceo Galilei che hanno partecipato alla mobilità di gruppo in Spagna ad aprile 2024 e che, nella settimana dedicata agli Erasmus Days, hanno ospitato gli studenti dell’Institut Narcis Oller di Valls, la scuola partner spagnola con cui si continuava la collaborazione nell’ambito delle materie STEM e del consolidamento della lingua inglese. Con l’arrivo degli studenti dalla Catalogna quindi si sono celebrati gli #ErasmusDays 6 days to make Europe shine!, un appuntamento annuale per tutta la community Erasmus+. Gli alunni della scuola secondaria I grado hanno assistito alla presentazione da parte degli studenti del Galilei e dell’Institut Narcis Oller dei risultati finali di progetti legati alla sostenibilità in connubio con la robotica e hanno dialogato con gli studenti ospiti stranieri sulle esperienze di mobilità all’estero grazie all’aiuto della redazione di Galizzetta, il giornalino di istituto.
Il docente di informatica di Valls presenta la sua città e le esperienze Erasmus della sua scuola Institut Narcis Oller
Studenti del Galilei che condividono la mobilità Erasmus vissuta
Gruppi di studenti descrivono i progetti di informatica creati insieme, italiani e catalani
La redazione Galizzetta intervista gli studenti del Narcis Oller