PNRR_2023-1-IT02-KA121-SCH-000129178
La piccola scuola a Lebork Społeczne Liceum Ogólnokształcące si distingue per l'apprendimento intensivo della lingua inglese, le iniziative internazionali (scambi culturali polacco-tedeschi).
Dal 13 al 18 ottobre 2025 sei studenti dei Licei Maurolico e Galilei hanno partecipato al programma Erasmus+ con la mobilità di gruppo in Polonia dove hanno incontrato gli stessi alunni ospitati ad aprile e incontrati in Lussemburgo delle scuole:
Deutsch-Luxemburgisches Schengen-Lyzeum (Lussemburgo)
Deutsche Schule Lissabon (Portogallo)
“Ecology and Sustainability Across Cultures” si è focalizzato sulla storia europea, sulle energie rinnovabili e sull'agricoltura sostenibile.
In Polonia il momento più simbolico è stato l’Erasmus+ Competition, in occasione degli Erasmus Days; una corsa che ha visto coinvolte squadre miste composte da studenti dei quattro Paesi partecipanti con l’intento di superare barriere linguistiche e culturali. Un’attività che ha incarnato lo spirito del programma Erasmus+, mettendo in luce la collaborazione tra i giovani di tutta Europa.
Tra le altre attività una tappa significativa è stata la visita alla Farm Frites Poland, esempio di innovazione sostenibile nel settore agroalimentare. La natura è stata protagonista anche nella visita al Parco Nazionale Słowiński, noto per le sue dune sabbiose mobili, patrimonio UNESCO, e per la sua biodiversità sul Mar Baltico. Presso il Clean Energy Port a Danzica, gli studenti hanno sperimentato soluzioni concrete per un futuro a basse emissioni. La mobilità si è conclusa con la visita all’European Solidarity Centre, luogo simbolo della storia europea.