Abbiamo continuato la collaborazione con l’Institut Narcis Oller di Valls dal 12 al 19 ottobre 2024. Interessanti attività hanno coinvolto gli studenti tra le quali la celebrazione degli Erasmus Days. Il Liceo Galilei ha invitato una rappresentanza degli alunni delle classi finali degli istituti comprensivi della zona a partecipare ad un incontro con gli studenti del Liceo che hanno partecipato alla mobilità di gruppo in Spagna ad aprile 2024 e che, nella settimana dedicata agli Erasmus Days, hanno ospitato gli studenti dell’Institut Narcis Oller di Valls, la scuola partner spagnola con cui si continua la collaborazione nell’ambito delle materie STEM e del consolidamento della lingua inglese.
Con l’arrivo degli studenti dalla Catalogna si sono celebrati gli #ErasmusDays 6 days to make Europe shine!, un appuntamento annuale per tutta la community Erasmus+. L’edizione 2024, in linea con i Giochi Olimpici di Parigi, ha aggiunto lo slogan Ready, steady, go! per sottolinearne la partenza verso nuove esperienze.
Gli alunni della scuola secondaria I grado hanno avuto la possibilità di assistere alla presentazione da parte degli studenti del Galilei e dell’Institut Narcis Oller dei risultati finali di progetti legati alla sostenibilità in connubio con la robotica e di dialogare con gli studenti ospiti stranieri sulle esperienze di mobilità all’estero. In particolare gli alunni del Galilei e del Narcis Oller hanno presentato il loro prototipo di una serra realizzata grazie alle stampanti 3D.
Altre interessanti attività che hanno coinvolto il Galilei e gli studenti spagnoli sono state la visita alla STMicroelectronics di Catania e il laboratorio di fisica presso il Dipartimento MIFT dell'Università di Messina.
Per sottolineare meglio la collaborazione con l'Institut Narcis Oller è stato creato un sito web che mette insieme i progetti di informatica e le esperienze culturali vissute da tutti