L'IIS F. Maurolico porta avanti le esperienze eTwinning dal 2021 aggiudicandosi il riconoscimento da parte della sede centrale a Bruxelles di Scuola eTwinning. Il riconoscimento valorizza il lavoro innovativo, la collaborazione con i Paesi europei, la promozione di cittadinanza e la competenza digitale. Le attività per realizzare i prodotti multimediali sono in lingua inglese, poichè eTwinning è la più grande community europea.
Tutti i progetti eTwinning del Liceo Galilei hanno finora ottenuto i certificati di qualità sia nazionali sia europei grazie all’impegno degli studenti e alla interdisciplinarità delle tematiche proposte dai docenti di inglese assieme ai colleghi di altre discipline.
Si è iniziato con “The Heroes’ journey” tra Italia, Grecia, Turchia, Serbia e Spagna creando una mappa virtuale sugli eroi mitologici e moderni dei singoli paesi.
Il secondo progetto “Water is life” in collaborazione con Francia, Germania, Grecia, Belgio, Olanda ha affrontato problemi legati alla vita sotto i mari come da Obiettivo 14 dell’Agenda 2030. Dopo la visita alla Fondazione Horcynus Orca di Messina gli studenti hanno studiato le svariate minacce ambientali, le correnti marine dello Stretto di Messina e il loro sfruttamento per produrre energia rinnovabile.
Il progetto “Maths and Science in Europe” insieme a Danimarca, Turchia, Polonia, Francia e Lettonia ha dato la possibilità di consolidare i contenuti di matematica e ha previsto lo studio di biografie di alcuni scienziati europei riflettendo sull’art.9 della Costituzione italiana.
Nell'a.s.2024/25 viene proposto il progetto “A healthy mind in a healthy body” sulle buone abitudini in tema di benessere psicofisico promosse dall’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 e sullo sport come terapia e strumento di inclusione.