PNRR_2023-1-IT02-KA121-SCH-000129178
Fondata nel 1848, la Deutsche Schule Lissabon è la terza scuola tedesca all'estero più antica al mondo. Quindi è una scuola bilingue e internazionale con ampi spazi, aule attrezzate, due biblioteche, una piscina. Certificata Eco-Escola dall'ottobre 2014, la scuola ha ottenuto questo riconoscimento grazie al suo impegno nella raccolta differenziata dei rifiuti e nel risparmio energetico.
Dal 21 al 27 settembre 2025 sei studentesse del Liceo Galilei di Spadafora hanno partecipato al programma Erasmus+ con la mobilità di gruppo in Portogallo dove hanno incontrato gli stessi alunni ospitati ad aprile e incontrati in Lussemburgo delle scuole:
Deutsch-Luxemburgisches Schengen-Lyzeum (Lussemburgo)
Społeczne Liceum Ogólnokształcące w Lęborku (Polonia)
“Ecology and Sustainability Across Cultures” stavolta si è focalizzato sulla sea life.
Dopo il benvenuto a scuola gli alunni dei Paesi in mobilità hanno visitato l'Agenzia europea per la sicurezza marittima di Lisbona e preso parte ad alcune interviste.
Un’altra esperienza è stata l'escursione, insieme a biologi marini, a Praia de Parede, un'area marina protetta in cui hanno potuto osservare e toccare i pesci che vivono in questa zona. Così come l'Oceanario di Lisbona ha aperto le sue porte per scoprire il mondo sottomarino.
Sicuramente l'attività più interessante è stato l'Educational Diving nella piscina della scuola e imparare come rimuovere la plastica dai mari.
L'ultimo giorno durante il Kids Dive Summit gli alunni hanno meglio compreso il comportamento dei pesci tramite Data Presentation.