Il Liceo Linguistico è in grado di offrire una solida formazione multiculturale e plurilinguistica: quattro lingue straniere, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo sono infatti materie curriculari (oltre all’inglese, lo studente opta per altre due, tra quelle attivate, fin dal primo anno).
Questo indirizzo di studi si propone di fornire una preparazione al passo coi tempi, una cultura europea ed un’apertura mentale atta a sviluppare la capacità di ascolto e di collaborazione con persone di diversa formazione culturale e provenienti da altri Paesi.
L’apprendimento linguistico si avvale, in particolare, sia del contributo di docenti di madrelingua, sia di moderne tecnologie, come l’utilizzo dei laboratori. Questa metodologia favorisce l’acquisizione di strumenti operativi e potenzia la competenza, la flessibilità e la creatività.
Il Liceo Linguistico consente l’accesso a tutti i corsi di laurea e, in particolare, favorisce quello alle facoltà di indirizzo linguistico, economico e della comunicazione; le competenze acquisite sono inoltre molto utili per l’accesso ai corsi post-diploma.
Secondo i recenti provvedimenti di riordino del corso di studi il percorso scolastico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Lo studente ha la possibilità di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità e di maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, gli studenti, alla fine del Liceo, dovranno:
Acquisire, in due lingue straniere, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento;
Aver acquisito nella terza lingua straniera strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
Saper comunicare in tre lingue straniere in diversi contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
Riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
Essere in grado di affrontare, in una lingua diversa dall’italiano, specifici contenuti disciplinari (CLIL);
Conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
Sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
A conclusione del percorso di studio lo studente sarà in grado di comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in differenti situazioni professionali; saprà confrontarsi con la cultura degli altri Paesi e potrà:
• Accedere a qualsiasi facoltà universitaria;
• Essere inserito in contesti lavorativi che prevedono rapporti con l’estero o che si occupino di turismo.
ll duplice diploma EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all'Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat.
Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana.
In Francia, il curricolo prevede un insegnamento in italiano di Lingua e Letteratura italiana e di Storia veicolata in italiano.
Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.
È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate dal Miur ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac.
Le sezioni EsaBac sono presenti attualmente in 337 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale.
Il Programma Doppio Diploma Italia – USA è un percorso di studio che dà l’opportunità a studenti di scuole superiori in Italia di ottenere un diploma statunitense (High School Diploma), completando il percorso accademico nel proprio paese (Diploma di Maturità).
Il Doppio Diploma Italia - USA permette l'iscrizione a qualunque università statunitense.
Il programma è offerto in collaborazione con The Brooke Hill Academy, una high school online supportata da una rete di scuole della California, Massachusetts e New York, e con Academica, ente di formazione che supporta attualmente 120 scuole negli USA, con esperienza decennale nel mondo accademico.
Lo studio avviene attraverso avanzati strumenti digitali al servizio degli studenti:
Docenti USA che seguono i ragazzi in tutti i corsi e le attività. Disponibili in collegamento con incontri di gruppo e individuali;
Classe virtuale di studenti internazionali che partecipano attivamente;
Tutor italiani a supporto dei ragazzi e dei genitori
Piattaforma didattica interattiva con programmi predefiniti e materiale didattico disponibile on-line
Il Liceo Statale Benedetto Croce aderisce al progetto DSD - Diploma di Lingua Tedesca (Deutsches Sprachdiplom), progetto finanziato dalla Conferenza dei Ministri dell’Istruzione (degli Stati Federali della Repubblica Federale di Germania) KMK. Per ottenere il riconoscimento e l'autorizzazione ad entrare nella rete DSD la scuola deve possedere determinati requisiti qualitativi ( qualificazione dei docenti, programmi e metodologie di studio adeguati) e quantitativi (studio del Tedesco per un intero ciclo di 5 anni di scuola secondaria di secondo grado per un totale di minimo 800 ore)
Il progetto sviluppa percorsi finalizzati al conseguimento di Diplomi di Lingua Tedesca che certificano una competenza nelle quattro abilità linguistiche di livello A2/B1 del QCER per il Diploma DSD 1 e di livello B2/C1 del QCER per il Diploma DSD 2. Tutte le scuole sono seguite dalla Conferenza dei Ministri dell’Istruzione KMK - sia per quanto riguarda la formazione e l'aggiornamento dei docenti sia per la continua supervisione metodologico-didattica. A sostegno della formazione degli studenti sono previsti campi estivi in Germania e in Italia con docenti madrelingua. La certificazione conseguita con il superamento dell'esame DSD 2 viene riconosciuto come attestato di competenza linguistica e metodologica da molte Università italiane ai fini dell'attribuzione di punti di credito o come esami di competenza linguistica fino al terzo anno; la Camera di Commercio tedesca e da imprese internazionali o binazionali. Il DSD è utile per accedere a studi universitari in Germania, senza sostenere ulteriori esami e ha durata illimitata; è utile per presentare candidature per borse di studio, per percorsi universitari e di dottorato, stage di formazione/lavoro in Germania o per richiedere borse di studio presso le migliori università e/o fondazioni tedesche.
L'Ufficio Centrale per le scuole all'estero ZfA è responsabile dello sviluppo degli esami, dell'organizzazione e dello svolgimento in loco e della valutazione delle prove.
Per gli studenti che vogliono sostenere l'esame sono previste attività e corsi specifici di preparazione al di fuori dell'orario scolastico, come approfondimento e simulazione di prove d'esame. Incontri tra studenti su temi di letteratura e di civiltà, scambi culturali con la Germania, stage linguistici in Germania.
L'offerta si arricchisce con le possibilità di scambio con la Germania che potete scoprire al sito dell'ufficio ViaVai https://ufficio-viavai.eu/