ll Liceo economico sociale fornisce allo studente una formazione liceale, caratterizzata da competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Gli studenti acquisiscono una formazione che consente di comprendere il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea, sia a quella globale.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, saranno in condizione di:
conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
utilizzare le prospettive filosofiche,storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
I Licei Economici-Sociali italiani sono organizzati in una rete nazionale che ne coordina le attività, suddivisa in reti regionali.
Il Liceo Benedetto Croce è l'istituto che gestisce e coordina la rete regionale per l'Abruzzo e il Molise.
ORIENTA IL TUO FUTURO CON IL LICEO ECONOMICO SOCIALE
A conclusione del percorso di studio lo studente avrà acquisito competenze avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali e una buona padronanza nella comunicazione in due lingue straniere e potrà:
Accedere a qualsiasi facoltà universitaria;
Essere inserito in contesti lavorativi rientranti nel settore dei servizi sociali, della comunicazione e del marketing.
Video realizzato in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Video di presentazione della classe prodotto per il progetto didattico You&Me4Eu -- Young people and Media for Europe -
Un servizio dal futuro. Maggio 2020 .
Il Liceo Croce di Avezzano è la scuola polo della Rete Les interregionale Abruzzo e Molise .
LES è un acronimo: Liceo Economico Sociale, il Liceo della contemporaneità, il Liceo nuovo, l'unico dove si studia il Diritto e l'Economia.
Il giorno 19 gennaio gli studenti delle classi V dei LES "Benedetto Croce" di Avezzano, "Guglielmo Marconi" di Pescara, "Milli" di Teramo, "Pantini Pudente" di Vasto, "Saffo" di Roseto degli Abruzzi, "Spaventa" di Città S. Angelo, LES di Campobasso hanno partecipato all'evento organizzato dai docenti del LES di Pescara "Riflettendo sui beni comuni". Relatore il prof. Ugo Mattei del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Torino .
Non è semplice lavorare insieme, a distanza, lottando contro le avversità sanitarie. La Rete LES ( Nazionale e Regionale) però è abituata a superare i problemi, a cooperare, a condividere, a guardare sempre oltre.
Prof.ssa Ciaccia Gigliola