GIORNATA DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE - lunedì 16 gennaio 2023 - aula magna
La Giornata del Liceo delle Scienze Umane ha aperto, come da tradizione, la Settimana del Croce.
Il Dirigente Scolastico Prof. Attilio D'Onofrio, sempre presente, ha aperto l'evento, dando il benvenuto a tutti i numerosi ospiti intervenuti.
Il gruppo musicale del Liceo Croce, diretto magistralmente dalla prof.ssa Erika Gigli, ha introdotto la manifestazione.
Una mattinata intensa di riflessione e di confronto che ha coinvolto gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, gli insegnanti e numerosi ospiti di eccezione.
Al centro del dialogo educativo l'urgenza della pace nel mondo, la sete di giustizia e i diritti ancora negati.
È intervenuto il dott. Antonino Petrucci che ha illustrato l'esperienza di Don Milani attraverso il libro "Le ragazze di Barbiana - La scuola al femminile di don Milani" di Sandra Passerotti, moglie di un ex-alunno di Don Milani. L'intervento è stato impreziosito grazie al collegamento online con la stessa Sandra Passerotti e con Fiorella Tagliaferri, anche lei ex-alunna di Don Milani. Dall'esperienza di chi l'ha conosciuto direttamente, è emerso un ritratto toccante di un uomo straordinario, talvolta scomodo e anche frainteso, un maestro e padre degli ultimi, che credeva profondamente nell'istruzione come strumento di riscatto sociale.
In collegamento, gradita sorpresa, anche il dott. Gino Milano, Presidente dell'Associazione Rindertimi, che ha curato un personale discorso sul pacifismo.
Interessante l'intervento del Prof. Ilio Leonio, Presidente UNICEF (sez. L'Aquila) che ha messo l'accento sui tanti diritti inviolabili dell'essere umano ancora oggi negati in ogni angolo del Pianeta. Promuovere la Pace e raggiungerla concretamente significa garantire a tutti gli esseri umani quei diritti inalienabili e le libertà fondamentali.
Prezioso il contributo dei nostri alunni il cui intervento con letture partecipate e commosse ha aperto altri spunti di riflessione.
Le studentesse della 2C hanno letto alcuni passi del libro "Le ragazze di Barbiana - La scuola al femminile di don Milani".
Le studentesse della 4B hanno letto "Il discorso sulla pace" di Jacques Prévert, alcuni brani tratti dal discorso di JF Kennedy all'American University del 10 giugno 1963, dei passi del discorso di Gino Strada alla premiazione di Emergency al "Sunhak Peace" nel 2017 a Seul e in conclusione il messaggio di Giovanni Paolo II per la XXXV Giornata della Pace nel 2002.
Ringraziamo di cuore tutti gli alunni del Liceo delle Scienze Umane che questa mattina hanno mostrato attenzione, partecipazione e sentimento. Grazie alle nostre "moderatrici per un giorno": Aaris Lubna e Rusu Maria Madalina della classe 5H.
Un ringraziamento speciale a tutti i docenti presenti che ogni giorno sono guide preziose di Vita per i nostri ragazzi.
Ringraziamo tutti gli ospiti che sono intervenuti la cui esperienza è stata oggi per noi tutti fonte di insegnamento.
STORIE E CULTURE DI PACE ALL’INSEGNA DEL MULTICULTURALISMO
Terza giornata della Settimana del Croce dedicata al Liceo Linguistico.
Un’intensa mattinata che ha coinvolto gli studenti del Liceo Linguistico - classi 1L, 2G, 2L, 3E, 3G, 3L EsaBac, 3M, 4E, 4G, 4I, 4L EsaBac, 5E, 5G, 5L EsaBac.
La Vicepreside, Prof.ssa Angela Ciccarelli, ha aperto la manifestazione e, a seguire, il gruppo musicale del Liceo Benedetto Croce, diretto dalla Prof.ssa Erika Gigli, ha eseguito l’Inno alla Gioia e il Canto degli Italiani.
È intervenuto nel corso della mattinata il Dirigente Scolastico Prof. Attilio D’Onofrio che ha poi introdotto i nostri ospiti di eccezione: il Dott. Alessandro Dimaiuta, direttore dell’Associazione Diplomatici Italiani, il Dott. Ramin Shahzamani, amministratore delegato di CEO - WAR CHILD HOLLAND, la Dott.ssa Sabrina Prioli, cooperante internazionale.
Gli studenti hanno presentato dei laboratori di drammatizzazione, ballo e canto in tutte le lingue studiate (inglese, francese, spagnolo, tedesco), ispirandosi alla tematica della Settimana del Croce “Storie e Culture di Pace”.
Un viaggio attraverso la letteratura, la storia e la scienza che ha voluto mettere in risalto la possibile felice convivenza di culture diverse, la cui diversità dovrebbe essere sempre fonte di arricchimento reciproco e mai terreno dei tanti scontri che, sulla scia di quello che è stato in passato, continuano ad accendersi in ogni angolo della Terra. È emerso, alla fine di questo viaggio, un messaggio corale ottimista degli studenti: l’apertura all’altro senza pregiudizi, attraverso lo studio delle lingue e delle culture straniere, è sicuramente una strada percorribile per raggiungere una pace duratura.
Nel corso della mattinata sono intervenuti anche due ex-alunni del Liceo Linguistico, Giorgia Marzovilla e Giovanni Dragomir, che hanno ricordato con tutti noi la loro esperienza di crescita nella nostra scuola e hanno condiviso poi il loro attuale e soddisfacente percorso universitario legato alle lingue straniere.
Diversi gli ospiti di eccezione che ci hanno onorato con la loro presenza.
Il Dott. Alessandro Dimaiuta, direttore dell’Associazione Diplomatici Italiani, ha curato un intervento in lingua inglese, illustrando il programma “Change the World Model United Nations”, forum internazionale che offre ai giovani provenienti da tutto il mondo l'opportunità di incontrarsi e confrontarsi sulle emergenze globali, simulando il ruolo di ambasciatori, capi di stato o ministri al cospetto delle Nazioni Unite.
Il Dott. Ramin Shahzamani, amministratore delegato di CEO - WAR CHILD HOLLAND, ha curato un intervento in lingua inglese e in lingua spagnola sulla cooperazione internazionale. La vita di ognuno di noi è strettamente connessa a quella degli altri ed è solo nel senso profondo di una comunità solidale che la pace può trovare pieno compimento. Questo il cuore del messaggio lanciato ai nostri alunni.
È intervenuta infine la Dott.ssa Sabrina Prioli, sociologa e cooperante internazionale, che ha approfondito il discorso sulla cooperazione internazionale, illustrando il percorso, le funzioni e i rischi di un cooperante internazionale.
Gli studenti hanno interagito con i nostri ospiti in lingua straniera, ponendo numerosi quesiti.
Un momento di reading finale con riflessioni sulla pace e sulla libertà ha concluso l’evento.
Come da tradizione, i docenti hanno voluto salutare le classi quinte che spiccheranno presto il volo con la canzone “A modo tuo” in un meraviglioso ed emozionante girotondo di alunni e insegnanti. Felicità e tanta commozione…
Ringraziamo di cuore tutti gli ospiti che sono intervenuti, coinvolgendo attivamente i nostri studenti.
Il nostro ringraziamento speciale a tutti i nostri ragazzi che, grazie alla loro creatività, al lavoro di squadra e allo spirito critico, hanno reso con i tanti laboratori realizzati questa giornata particolarmente emozionante.
Un grazie di cuore al gruppo musicale e alla Prof.ssa Erika Gigli.
Grazie a tutti i docenti presenti che con competenza, dedizione e passione hanno guidato i nostri alunni.
Complimenti ai nostri “moderatori per un giorno”: Mattia Belardinelli (5E), Chiara Carrabino (5G) e Denisa Rotila (5L).
Giornata del Liceo Economico-Sociale - 17 novembre 2023
Il Liceo “Benedetto Croce” ha vissuto anche oggi un’intensa mattinata che ha visto i ragazzi del Liceo Economico-Sociale protagonisti indiscussi della manifestazione.
Seguendo il fil rouge della Settimana del Croce “Storie e Culture di Pace”, la Giornata del Liceo Economico-Sociale si è sviluppata intorno a riflessioni condivise sull’importanza di una corretta comunicazione fondata sull’empatia, sul dialogo e sull’ascolto, elementi imprescindibili e irrinunciabili per costruire una cultura di pace.
Coordinatrice dell’evento, la vicepreside Prof.ssa Angela Ciccarelli.
Presente il Dirigente Scolastico Prof. Attilio D’Onofrio che ha aperto i lavori.
Il gruppo musicale, diretto magistralmente dalla Prof.ssa Erika Gigli, ha poi dato il via alla manifestazione.
Nella prima parte della mattinata, il Dott. Cristiano Di Salvatore, psicologo, ha illustrato agli studenti del biennio del LES l’importanza della comunicazione come strumento di superamento dei conflitti. In seguito il nostro ospite ha coinvolto gli alunni presenti in un’attività di "team working" con gruppi a composizione variabile, spronandoli ad una riflessione sull’amicizia, linfa vitale per tutti gli adolescenti. La ricerca di valori indissociabili dall’amicizia è stata oggetto in un primo momento di una riflessione fra coppie e via via la tematica è stata condivisa in gruppi sempre più numerosi sino ad arrivare ad un risultato, frutto della coralità delle opinioni dei singoli. Rispetto, sincerità, complicità, disponibilità, fedeltà, legame, fiducia, questi gli anelli fondamentali che costruiscono una sana amicizia, come emerso dall’attività proposta.
L’amicizia che si fonda sul dialogo e sulla reciprocità diventa quindi uno strumento per combattere la cultura dello scarto e per costruire una pace giusta e duratura.
La seconda parte della mattinata è stata introdotta dalla lettura, attraverso le voci di Sydney Tomassetti ed Elpytiage Danusche, di una riflessione di Fernando Mazzeo, dal titolo “Preparare la pace per educare alla pace”.
È intervenuto quindi il Prof. Luigi Mantuano, Vicepresidente della SISUS (Società italiana di Scienze Umane e Sociali) che ha proposto agli studenti del triennio del LES una riflessione sulla scuola, come comunità educante di pace.
Dopo alcune riflessioni personali, il Prof. Mantuano ha coinvolto gli studenti del triennio in una riflessione condivisa in piccoli gruppi sulle espressioni legate al concetto di guerra e di pace.
Terreno molto fertile per i nostri studenti che lavorano quotidianamente sugli aspetti comunicativi a largo raggio. Anche in questo caso l’attività ha messo in risalto l’importanza di un lavoro corale per il raggiungimento di un obiettivo comune. Le riflessioni dei nostri studenti saranno raccolte tutte dal Prof. Mantuano in un "instant book".
Ringraziamo di cuore il Dott. Cristiano Di Salvatore e il Prof. Lugi Mantuano per i loro interventi e per aver coinvolto gli studenti in prima persona.
Un ringraziamento speciale alla Prof.ssa Gigliola Ciaccia.
Un ringraziamento a tutti i nostri studenti del LES che hanno accolto le iniziative di oggi con entusiasmo e a tutti i docenti presenti.
Uno speciale ringraziamento ai nostri moderatori per un giorno: Ilaria Iannaccone, Manuel Rivera e Riiccardo Bernardini (classe 5F).