Certificazioni linguistiche

Il Liceo “Benedetto Croce” è Centro esame per il Cambridge Assessment.
In oltre 5 anni di attività numerosi studenti iscritti al nostro Istituto e studenti provenienti dalle scuole medie di tutto il territorio hanno superato brillantemente i livelli B1, B2 e C1 previsti dalla certificazione.

Le qualifiche Cambridge English sono riconosciute da università, datori di lavoro, agenzie governative, autorità per l'immigrazione e organismi professionali in 130 paesi. Consistono in una serie di esami articolati in prove di comprensione e produzione di difficoltà progressiva che rendono lo studio della lingua inglese senza dubbio impegnativo ma altrettanto efficace e gratificante.

I livelli conseguiti sono spendibili presso gli Atenei italiani ed europei, nel mondo del lavoro nonché nella partecipazione ai concorsi pubblici e a quelli per l’accesso alle Forze Armate.

Il Liceo “Benedetto Croce” è stato designato dall'Alliance Française di San Benedetto del Tronto come sede di svolgimento dell'esame DELF B1, divenendo centro di riferimento provinciale, e negli anni molti studenti del Liceo Croce hanno conseguito i livelli B1 e B2 con risultati brillanti, classificandosi ai primi posti su scala regionale.

Il nostro liceo propone agli studenti corsi di preparazione agli esami di certificazione in lingua francese per il conseguimento del diploma DELF (Diplôme d'Études en langue française). Il conseguimento di tale diploma attesta infatti la conoscenza della lingua francese nei livelli A1, A2, B1, B2 secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento. Il nostro Liceo attiva anche corsi per il DALF (Diplôme Approfondi de langue française), per il conseguimento di livelli di competenza più avanzati (C1/C2).

Il DELF e il DALF sono rilasciati dal Ministero Francese dell'Educazione Nazionale e non hanno una scadenza. Sono senza dubbio titoli spendibili nel mondo del lavoro giacché il francese, parlato da oltre 270 milioni di persone nel mondo, è lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, UNESCO…), dell’Unione Europea e dell’Unione Africana.

ll DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) è la certificazione di spagnolo che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciata dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

Il Diploma DELE è l’unico titolo ufficiale con validità internazionale, pertanto costituisce uno strumento di promozione personale sia in ambito accademico che professionale e sia presso le istituzioni pubbliche che nel mondo imprenditoriale.

L’esame di articola in prove di comprensione, di espressione ed interazione sia a livello scritto che orale secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo delle Lingue e si svolgerà lo stesso giorno in tutto il mondo secondo un rigido protocollo definito dall’Instituto Cervantes di Madrid.

Esistono più di 1000 centri in 100 paesi del mondo in cui l’Instituto Cervantes ha una propria rappresentanza.

Il Centro d’Esame del Liceo Croce, nato nel 2011 come unico della provincia dell’Aquila, è uno dei 100 centri attivi sul territorio nazionale.