In occasione della Giornata Europea delle Lingue, gli studenti del Liceo Linguistico hanno dato vita al Babel-Fest, un evento pensato per celebrare e valorizzare le lingue studiate: inglese, francese, spagnolo e tedesco. Guidati con passione dai docenti proff. Maria Clara Cantera, Gisèle Castellani, Giovanna Cipolla, Erika Gigli, Eva Gottsclich, Lorenzo Lattanzi, Francesca Maddalena, Nisia Puglia e Doriana Turcossi, i ragazzi hanno trasformato il palco in un crocevia di culture e creatività.
Ad aprire la manifestazione è stata la Dirigente Scolastica, prof.ssa Annamaria Fracassi, che ha salutato gli alunni dialogando con loro sull’importanza delle lingue come strumento di apertura, conoscenza e relazione.
A seguire, Maria Giuliani ha incantato con la sua voce soave e melodiosa, interpretando la canzone Shallow e dando ufficialmente il via al Babel-Fest.
Lo spettacolo si è snodato come un viaggio culturale tra folclore e tradizioni, mettendo in luce non solo le competenze linguistiche degli studenti, ma anche la loro capacità di comunicare attraverso molteplici linguaggi: la recitazione, il canto, la danza.
Il fascino del mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, la vivacità di ristoranti e caffè popolati da turisti stravaganti, le avventure di Baloo e Mowgli, le prelibatezze culinarie europee, la pâtisserie, i costumi e le tradizioni del Maghreb, giochi musicali, scioglilingua divertenti e tanta serenità hanno composto un mosaico di emozioni e colori.
Momento particolarmente toccante è stato il racconto delle esperienze di stage in Scozia, Francia, Germania e Spagna, condiviso attraverso video emozionanti che hanno reso visibile il valore dell’incontro e della scoperta.
A chiudere l’evento, ancora una volta Maria Giuliani, con una straordinaria interpretazione della canzone Mon amour, ha regalato al pubblico un finale intenso e romantico.
Complimenti di cuore agli studenti delle classi 2E, 2L, 2M, 4G, 5E, 3L EsaBac, 4L EsaBac, 5L EsaBac, 5I, che si sono alternati sul palco con entusiasmo e talento.
Un sentito ringraziamento anche agli alunni delle classi 1E, 1G, 1I, 1L, 1M, che in platea hanno partecipato con attenzione, entusiasmo e calore.
Giornata Europea delle Lingue 2023: "PORTE E PONTI"
Bellissima mattinata che ha visto, come da tradizione, protagonisti i nostri studenti del Liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale.
La Vicaria del Dirigente Scolastico, prof.ssa Angela Ciccarelli, ha aperto l’evento, dando un caloroso benvenuto a tutti gli studenti e i docenti presenti alla manifestazione.
Gli alunni del Liceo Linguistico (classi 2L, 3E, 3G, 3L EsaBac, 3I, 3M, 4L EsaBac, 4M, 5E, 5G, 5I, 5L EsaBac), del Liceo delle Scienze Umane (classe 3C) e del Liceo Economico Sociale (classi 3A, 4A, 3D) hanno valorizzato le lingue straniere studiate (inglese, francese, spagnolo, tedesco), alternandosi sul palco con delle originali attività laboratoriali. Un divertente ed emozionante viaggio attraverso l'arte, la storia, la letteratura, la musica, giochi e quiz in lingua straniera.
Nell'arco della mattinata sono state illustrate inoltre le peculiarità del percorso Brook Hill Academy per il conseguimento del diploma italo-americano.
Ospite di eccezione il dott. Alessandro Dimaiuta, direttore dell’Associazione Diplomatici Italiani, che ringraziamo per il suo intervento.
Tema scelto per l'edizione di quest'anno: PORTE E PONTI.
La bella novità? Una Porta della Pace realizzata con scatole dipinte o rivestite con cartoncino colorato dai nostri studenti. I colori scelti rinviano all'Arcobaleno, quel ponte del Cielo simbolo per eccellenza di pace e armonia.
L'idea, nata Prof.ssa Doriana Turcossi (docente di conversazione inglese), è stata realizzata grazie alla splendida collaborazione tra alunni e docenti.
Dei palloncini bianchi con tanti bigliettini di pace in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco sono stati poi lanciati in aria nel cortile della nostra scuola.
“Presentatori per un giorno” della Giornata delle Lingue gli studenti Lucrezia Conti (5E), Emanuele Degni (5G), Sofia Notarantonio (5I), Simone Marchionni (5l EsaBac) ai quali va il nostro ringraziamento speciale.
In platea gli alunni del Liceo Linguistico (classi 1E, 1G, 1L), del Liceo delle Scienze Umane (classi 1C, 1N) e del Liceo Economico Sociale (1A, 1D) sono stati coinvolti e hanno partecipato attivamente all'evento.
Un grazie di cuore a tutti i nostri splendidi studenti che hanno mostrato serietà, impegno ed entusiasmo.
Un grazie di cuore a tutta la squadra dei docenti del dipartimento linguistico (proff. Giffi, Gigli, Malaspina, Trabalsi, Turcossi, Cipolla, Salini, Sgammotta, Sivukha, Castellani, Iorio, Maddalena, Cicconi, Cantera) per aver guidato e supportato i nostri ragazzi in questo percorso.
AMO LE LINGUE PERCHE'... A.S.2022/2023
FLASH MOB CLASSI PRIME A.S. 2022/2023