#mistaiacuore Campagna promossa dal MIM
Presso la sede del Liceo Benedetto Croce di Avezzano si è svolto il corso BLS-D in collaborazione con i medici e con gli infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Avezzano.
Il progetto, che si inquadra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ha permesso alle studentesse e agli studenti di acquisire le tecniche necessarie per soccorrere i soggetti colpiti da arresto respiratorio, mediante la rianimazione polmonare e la defibrillazione, al fine di evitare gravissime conseguenze, di ottimizzare i tempi di intervento, di uniformare e ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta “catena della sopravvivenza”.
Il corso si è articolato in incontri teorici ed esercitazioni pratiche di simulazione dell’emergenza con l’ausilio di manichini, coinvolgendo i docenti aderenti e ben 144 studenti delle classi quinte dei tre indirizzi liceali presenti nella scuola: Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale e Liceo Linguistico.
Agli studenti e agli insegnanti risultati idonei alla fine del corso della durata di 5 ore è stato rilasciato un attestato che abilita all’uso del defibrillatore semiautomatico.
Il bilancio dell’attività è senza dubbio molto positivo con delle ricadute importanti a livello di interesse, motivazione, sensibilizzazione e percorso di crescita dei ragazzi. Diversi studenti hanno relazionato su questa attività, inserendola come esperienza particolarmente significativa nella sezione “Capolavoro” nell’ambito dell’Orientamento Formativo.