BENVENUTI AL CROCE

Il Liceo Statale “Benedetto Croce", sito in Avezzano in Via Cavalieri di Vittorio Veneto 9, è la più antica scuola superiore del Comune di Avezzano, ed è una delle più antiche scuole superiori d’Italia.

Subito dopo l’annessione delle Province dell’ex Reame di Napoli al Regno d’Italia, infatti, il Luogotenente del Re, Eugenio di Savoia Carignano, con Decreto n. 278 del 5 marzo 1861, istituì ad Avezzano una Scuola Magistrale a totale carico dello Stato.

A partire dall’anno scolastico 2010/2011, in seguito al riordino del Secondo Ciclo dell’Istruzione Superiore, nella nostra sede sono attivi i seguenti indirizzi:

Gli studenti dell’Istituto “B. Croce” sono 902, per un totale di 45 classi.



Laboratorio di informatica

Laboratorio 3.0

Aula magna

Campo da basket esterno

Pista di atletica

Palestre

A partire dall'anno scolastico 2023/2024 il Liceo Benedetto Croce è la prima scuola DADA d'Abruzzo.

DADA vuol dire Didattiche per ambienti di apprendimento: la didattica sarà strutturata per “aule–ambienti di apprendimento”, ognuna assegnata a uno o due docenti della medesima disciplina, con i ragazzi che si spostano durante i cambi d’ora. Ciò permette di trasformare le aule in ambienti attivi di apprendimento, personalizzandole per ogni materia e favorendo l’adozione, nella quotidianità scolastica, di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.