Tema 2025: Economia, Società e Lavoro – Possibilità di Crescita e Cambiamento
Una serata intensa e luminosa ha celebrato il Liceo Economico Sociale come liceo della contemporaneità, capace di coniugare scienze umane, diritto, economia e lingue straniere in un percorso formativo ricco di prospettive.
A dare il via ai lavori e al timone della manifestazione la Dirigente Scolastica prof.ssa Annamaria Fracassi, che ha sottolineato il valore del percorso LES come strumento altamente spendibile per il futuro.
A coordinare l'evento la Vicepreside prof.ssa Angela Ciccarelli, docente di diritto ed economia e referente regionale della Rete LES – Abruzzo e Molise, che ha guidato con passione questa XI edizione.
Presente anche il Vicesindaco Domenico Di Berardino, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, che ha rimarcato la grande attualità del percorso LES.
Ad aprire l’evento, il gruppo musicale del Liceo Croce, con studenti di grande talento che hanno dimostrato di essere musicisti e cantanti promettenti, coordinati dalla prof.ssa Erika Gigli e diretti per la prima volta dal Maestro Reginaldo Del Zotto: un’esibizione che ha dato voce all’anima della scuola.
La presentazione è stata affidata agli studenti della classe 4A LES, che hanno introdotto la manifestazione con un contributo video sulle potenzialità delle tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale, capaci di ridisegnare la nostra società e aprire nuove sfide per il futuro.
Ospiti d’eccezione
- Il Dott. Valerio Dell’Olio, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Avezzano, con un personale intervento: “Il futuro tra sogno e speranze”.
- Il Dott. Emanuele Ciaccia, HR & Administration Manager, Menarini Group, con un personale intervento: “Dalla scuola all’impresa: le opportunità che non ti aspetti”.
Entrambi hanno messo in luce il ruolo centrale della scuola nella formazione della persona e nella valorizzazione dei talenti, sottolineando l’importanza delle soft skills, della versatilità e della capacità di adattamento per affrontare un futuro in costante evoluzione.
Nella seconda parte, gli studenti del LES – in collaborazione con i compagni del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico – hanno proposto interventi originali e profondi, esplorando il tema dell’anno attraverso linguaggi diversi.
Gli studenti del Liceo Economico Sociale hanno sviluppato il tema dell'evento, mettendo in luce le competenze e le discipline di indirizzo, curando spazi di intervento originali, creativi e di grande competenza:
- Classe 2A – “Mappando news: tre mondi, una storia”, coordinata dal prof. Andrea Cascianelli
- Classe 3A – “TG LES”, coordinata dal prof. Andrea Cascianelli
- Classe 4A – “Donne al lavoro: la forza che trasforma”, coordinata dalle prof.sse Angela Ciccarelli e Domenica Di Renzo
- Classe 5A – “Mani che lavorano, anime che faticano”, coordinata dal prof. Andrea Oddi
- Classe 3D – “Lo stipendio rende libere”, coordinata dalle prof.sse Vittoria Ivone e Piera Tarquini
- Classe 4D – “Economia, società e lavoro: il futuro che nasce dalla persona”, coordinata dalle prof.sse Daniela Clementi e Federica Giolitti
- Classe 5D – “L’Aquila: città che dipinge il tempo”, coordinata dai proff. Emanuela Doganieri e Devid Roselli.
Con entusiasmo hanno partecipato anche gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico:
- Classe 4B (Liceo delle Scienze Umane) con il manifesto “I lavori delle donne”, coordinata dalla prof.ssa Teresa D’Amore
- Classe 4L EsaBac (Liceo Linguistico) – videoclip in lingua spagnola “La entrevista de trabajo”, coordinata dalla prof.ssa Giovanna Cipolla
- Classe 5L EsaBac (Liceo Linguistico) – videoclip in lingua francese “Fragments d’avenir”, coordinata dalla prof.ssa Francesca Maddalena.
Gli studenti hanno intrecciato scienze umane, diritto ed economia, declinando il tema dell’evento attraverso riflessioni, recitazioni, videoclip, riferimenti alla letteratura italiana e francese e l’utilizzo dello spagnolo nel campo lavorativo, con l’illustrazione di situazioni reali.
Il territorio – Avezzano e la Marsica, L’Aquila Città della Cultura 2026 – è stato al centro degli studi e delle rappresentazioni, diventando spazio vivo di indagine e di racconto, dove le discipline hanno trovato radici e prospettive per interpretare il presente e immaginare il futuro.
Emozionante la consegna della pergamena di merito alla studentessa Rita Cavallaro della classe 4D del Liceo Economico Sociale, distintasi brillantemente al Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci” 2025.
Un sentito grazie alla Dirigente Scolastica prof.ssa Annamaria Fracassi, alla Vicepreside prof.ssa Angela Ciccarelli, al Vicesindaco Domenico Di Berardino, agli ospiti Dott. Valerio Dell’Olio e Dott. Emanuele Ciaccia, a tutti i docenti e studenti coinvolti, e alla Rete LES Abruzzo e Molise per il costante sostegno e la visione condivisa.
Tra voci, pensieri e musica, la Notte del LES ha acceso la speranza di un futuro che nasce dall’incontro, dalla cultura e dal coraggio di cambiare. Ogni parola, ogni gesto, ogni nota ha tessuto la trama di una comunità che cresce insieme, con lo sguardo rivolto al domani e il cuore radicato nell’oggi.
LA NOTTE DEI LES
LA NOTTE DEL LES E DEGLI AMICI DEL LES -
"PREPARIAMO IL FUTURO TRA INTELLIGENZA ARTIFICIALE, ROBOT E UMANESIMO NUOVO: LA SFIDA"
La Notte del LES e degli Amici del LES è giunta alla X edizione.
Quest’anno il Liceo Benedetto Croce ha voluto porre l'attenzione sull'interconnessione tra tecnologia, umanesimo e innovazione dell'intelligenza artificiale, analizzando vantaggi e criticità.
Al timone della manifestazione, come sempre, la prof.ssa Laura Renzi, docente di Scienze Umane e Filosofia, referente regionale della Rete LES - Abruzzo e Molise.
La Dirigente Scolastica prof.ssa Valentina Cannizzaro ha aperto la manifestazione, accogliendo calorosamente gli studenti, i docenti e gli ospiti presenti nell’Aula Magna del Liceo B. Croce.
A seguire è intervenuto il Vicesindaco della Città di Avezzano, Dott. Domenico Di Berardino, che ha portato il saluto del Sindaco Dott. Giovanni Di Pangrazio e dell’Amministrazione Comunale.
Le docenti di informatica prof.ssa Filomena Montanile e prof.ssa Silvia Venditti dell'IIS Majorana, ospiti di eccezione, hanno mostrato concretamente il funzionamento di un robot, mettendo in risalto nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento i vantaggi in termini di strategie e di problem solving dell'I.A.
Il prof. Devid Roselli, docente di Storia e Filosofia del Liceo Benedetto Croce, ha curato un personale intervento sul confronto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana: dal Deep Blue, primo calcolatore a vincere nel 1997 una partita a scacchi contro l'allora Campione del Mondo Garry Kasparov, alla riflessione filosofica di Pascal che sottolineò nei suoi Pensées la natura ambivalente dell'uomo, infinitamente fragile e piccolo rispetto all'universo, eppure immensamente grande proprio perché consapevole dei suoi limiti e della sua finitudine.
Gli studenti, protagonisti indiscussi, hanno poi illustrato delle attività laboratoriali in linea con il tema dell'evento.
Gli studenti della 2A (Liceo Economico Sociale) hanno proposto una riflessione coinvolgendo attivamente il pubblico in un talk "A.I. awareness day", guidati dalla prof.ssa Di Massimo.
Gli studenti della classe 2B (Liceo delle Scienze Umane), guidati dalla prof.ssa D'Amore, hanno proposto un approfondimento su "Chirurgia e I.A.".
Gli studenti della classe 3A (Liceo Economico Sociale), guidati dalla prof.ssa Sivukha, hanno presentato un laboratorio in lingua spagnola "Un viaje virtual por el mundo hispano".
Gli studenti della classe 4D (Liceo Economico Sociale), guidati dalla prof.ssa Di Renzo, hanno presentato il laboratorio "Il futuro è nel presente: noi e l'intelligenza artificiale".
Gli studenti della classe 4A (Liceo Economico Sociale), guidati dalle prof.sse Zuchegna, Buonavolontà, Blasetti e Iannucci, hanno approfondito il tema, con una riflessione sull'intelligenza artificiale come grande sfida del nostro futuro.
"Un cervello trasparente: forse che sì forse che no", il progetto laboratoriale degli studenti della classe 5A (Liceo Economico Sociale), guidati dalle prof.sse Di Renzo, Di Berardino, Maccallini, Montanari.
Hanno chiuso l'evento gli studenti della classe 3H (Liceo delle Scienze Umane), guidati dalle prof.sse Di Berardino, Fontana, Maccallini, Pinelli, Renzi, con un laboratorio teatrale "Un mondo parallelo".
Il Gruppo Musicale con gli alunni del Liceo Linguistico, diretto dalla prof.ssa Erika Gigli, hanno curato gli intermezzi musicali dell’evento.
Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Valentina Cannizzaro per la sua presenza e per il suo supporto, alla promotrice dell'evento prof.ssa Laura Renzi, a tutti gli studenti e ai docenti che hanno dato il loro prezioso contributo all'evento.
Grazie al Personale Tecnico Amministrativo e Ausiliario per la collaborazione.
Grazie agli ospiti per aver partecipato alla famosa Notte del LES e dei suoi Amici.
L'Unione fa la forza, sempre!
LA NOTTE DEI LES
Il 27 ottobre 2021, mercoledì, alle ore 16, il prof. Attilio D’Onofrio, dirigente scolastico del Liceo “Benedetto Croce” di Avezzano, scuola polo della RETE Interregionale Abruzzo e Molise, ha dato l’avvio all’evento aperto agli studenti di diversi istituti superiori, alle loro famiglie, a tutto il personale scolastico e a qualsiasi associazione o agenzia che operi nel territorio in campo sociale, economico e dell’assistenza alla persona. In contemporanea, anche i Dirigenti Scolastici dei LES della Regione Abruzzo hanno salutato gli studenti e l’evento proseguendo poi nelle diverse sedi e personalizzando la serata con le proprie iniziative sul tema dato con spazio musica, diversi workshop e laboratori teatrali, tenendo ferma la scelta comune di coinvolgere soprattutto gli studenti che devono essere i veri protagonisti dell’evento. Un’intera comunità scolastica che si apre al territorio per far conoscere chi sono gli studenti del LES, quali sono le loro potenzialità e quindi riconoscere la caratteristica distintiva dei LES, ovvero essere il Liceo della contemporaneità. Questo è un modo alternativo e innovativo di fare scuola, di vivere insieme gli spazi, trasformati per l’occasione in sale d’incontro e di spettacolo, aperti al territorio e animati da tutta la comunità scolastica. L’evento è stato presentato dal prof. Luca Di Nicola e hanno partecipato alla manifestazione gli studenti delle classi V del LES e del Liceo Scienze Umane. Siamo stati costretti a ritagliare uno spazio ridotto e con pochi alunni per garantire la prosecuzione dell’evento anche in condizioni sanitarie difficili.
CLASSE 5 B PROF. BIZZARRI, CIACCIA, RANIERI, PARISSE
CLASSE 5 D PROF.DOGANIERI, ROSELLI
CLASSE 5 F PROF. CICCARELLI
Grande partecipazione alla “Notte dei LES” del Liceo Benedetto Croce di Avezzano.
“Territorio e territorializzazione. Viaggio sostenibile alla ricerca delle nostre radici” è stato il filo conduttore che ha guidato i partecipanti alla scoperta della storia, dell’arte e degli aspetti economico - sociali del nostro territorio.
Il dirigente scolastico, prof Attilio D’Onofrio, ha aperto le porte dell’Istituto al territorio, inaugurando l’anno scolastico con la consueta manifestazione che si svolge nel mese di ottobre in tutti i licei delle Scienze umane con l’opzione economico – sociale.
Alla manifestazione hanno partecipato, con preziosi contributi, il Vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, il Vicesindaco della città, dott. Domenico Di Berardino, gli assessori Dott.ssa Patrizia Gallese, dott.ssa Maria Teresa Colizza e il consigliere Dott. Antonio Del Boccio. Una serata piacevolmente arricchita dagli interventi degli scrittori Emma Pomilio e Francesco Proia, dalle attente analisi dell’avvocato Salvatore Braghini e dalla sapiente guida della prof.ssa Gigliola Ciaccia.
L’organizzazione dell’evento è stata affidata alla referente d’Istituto della rete LES interregionale Abruzzo – Molise, prof.ssa Laura Renzi, coadiuvata dagli studenti del 5F. Protagonisti i ragazzi e le ragazze del 1A, 2A, 3A, 4A, 5A, 1D, 2D, 3D, 4D, 5D, 5H, 4E, 4I, che nei loro lavori, vari e articolati, hanno saputo valorizzare l’identità culturale della nostra Marsica, tra passato e il presente, tra tradizioni folcloristiche, artistiche e culinarie, spaziando da temi economici a quelli sociali.
Partendo dalle radici storico-culturali, custodi della nostra identità, i ragazzi del LES, hanno incantato il gremito auditorium dell’Aula Magna del Liceo “B. Croce” con le loro riflessioni e competenze.
Ad allietare la serata, le musiche magistralmente eseguite dal gruppo musicale diretto dalla prof.ssa Erika Gigli.
Il viaggio alla scoperta del territorio continua e i ragazzi e le ragazze del Croce guardano già all’edizione del prossimo anno.
LA NOTTE DEL LES E DEGLI AMICI DEL LES - 30/11/2023
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE TRA VERSO E METAVERSO
La Notte del LES e degli Amici del LES è giunta alla IX edizione. Quest’anno il nostro Liceo ha voluto porre l'attenzione sulla contrapposizione fra il verso, la poesia e l’arte in generale, come veicolo di relazioni, emozioni e sentimenti, e il metaverso, quella realtà digitale virtuale in espansione, che ci consentirà sempre di più, in un modo certamente diverso, di imparare, lavorare, fare scienza in un’ottica di simulazione scientifica avanzata e che, al tempo stesso, espone gli utenti, soprattutto i più giovani, a molti rischi. In particolare il rischio maggiore per i giovani è quello di ritrovarsi a vivere in modo alterato le relazioni in quel mondo virtuale che nasconde una profonda solitudine.
La Prof.ssa Angela Ciccarelli, Vicaria del Dirigente Scolastico Prof. Attilio D’Onofrio, ha aperto la manifestazione, accogliendo gli studenti, i docenti e gli ospiti presenti nell’Aula Magna del Liceo.
A seguire sono intervenuti il Vicesindaco della Città di Avezzano, Dott. Domenico Di Berardino che ha portato il saluto del Sindaco Dott. Giovanni Di Pangrazio e dell’Amministrazione Comunale, la Prof.ssa Maria Assunta Oddi, docente di Lettere e nota scrittrice marsicana, e l’Ing. Fabio Antonini che ringraziamo per i loro preziosi interventi.
Un ringraziamento speciale alla Coordinatrice dell'evento, la Prof.ssa Laura Renzi, referente regionale della Rete LES - Abruzzo e Molise.
Un meraviglioso viaggio che ci ha permesso di cogliere l'identità del nostro territorio attraverso la poesia marsicana, di riflettere da un punto di vista antropologico sull’intelligenza artificiale, di valorizzare la musica come veicolo di emozioni e sentimenti, di esplorare infine il metaverso, quel mondo virtuale parallelo, che declina in una prospettiva nuova l’arte, il lavoro e la scienza.
Un viaggio che è stato possibile grazie a tutti gli studenti che hanno partecipato con lavori di approfondimento e di ricerca. Ringraziamo quindi gli alunni del Liceo Economico Sociale (classi 1A, 2A, 3A, 3D, 4D), gli alunni del Liceo delle Scienze Umane (classi 1C, 4B) e tutti i docenti che li hanno guidati: Proff. Ciccarelli, D’Amore, Di Massimo, Di Renzo, Di Rocco, Iannucci, Malaspina, Marchionni, Pinelli, Sassanello, Sivukha.
Grazie agli alunni del Liceo Linguistico (classi 1L, 2G, 2L, 4E, 5E, 5I) del Gruppo Musicale del Liceo, diretto dalla Prof.ssa Erika Gigli, per aver curato gli intermezzi musicali dell’evento.
Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Prof. Attilio D'Onofrio e al suo Staff (Prof.sse Angela Ciccarelli, Roberta Gallese, Francesca Maddalena) per il supporto organizzativo e logistico.
Grazie al Personale Tecnico Amministrativo e Ausiliario per la collaborazione.
L'Unione fa la forza, sempre! I Giovani sono la nostra Speranza, il nostro Futuro! Senza di loro, nulla sarebbe possibile. Avanti tutta, ragazzi! Siete stati bravissimi!