Manuel Cristiani racconta

"Diario di una schiappa. Avanti tutta!" di Jeff Kinney

Il libro che ho letto durante le vacanze è “Diario di una schiappa: Avanti tutta!”.

Per Greg ormai è arrivato il periodo di Hallowen e a scuola allestiscono il mercatino del libro. La professoressa Mott assegna agli alunni di fare una scheda dove devono fare la biografia di uno scrittore e tutti scelgono Mister Terror, l’autore dei Sudori freddi, una serie di libri famosissimi che tutti leggono.

Intanto però Greg pensa che la sua vita sia registrata, cioè pensa che ovunque in casa sua ci siano telecamere e gli viene anche in mente che i propri genitori siano attori oppure robot.

A scuola viene organizzata una gara di palloncini, quello che arriva più lontano vince e quest’anno il premio è un barattolo di caramelle. Allora la gara inizia, ma tutti i palloncini rimangono incastrati alla nuova antenna per cellulari, a parte quello di Greg che ci passa sotto. Qualche giorno dopo un ragazzo di nome Maddox con sua madre riporta il palloncino a casa di Greg (sul palloncino c’era un cartellino con nome e indirizzo) ma inavvertitamente se lo riporta a casa, così Greg va a casa di Maddox mentre le due madri escono, ma Maddox non ha videogiochi e quindi iniziano a giocare con i Lego. Prima che Greg se ne vada Maddox vede sul suo gomito un minuscolo pezzo di Lego e, credendo che glielo volesse rubare, si mette a litigare con lui, però tutto sommato Greg se ne andrà col palloncino.

Con il palloncino Greg riceverà il premio delle caramelle, che però non riuscirà a mangiare perché lo farà il suo maialino.

Greg vuole partecipare alla festa di Halloween di Mariana Mendoza, però per farlo deve entrare nell’orchestra scolastica e così compra un corno francese per poter partecipare al concerto d’autunno.

Prima di entrare nell’aula per il concerto d’autunno, la porta di sicurezza si chiude e Greg non riesce a entrare. Cercando di aprire la porta a Greg si strappano i pantaloni e gli si vedono le mutande, così chiede al suo migliore amico Rowley di coloragli le mutande di nero, ma sfortunatamente il padre lo scopre e lo mette in punizione.

Qualche giorno dopo Greg invita Rowley a casa sua e mangiano delle gocce di cioccolato ma sporcano la cucina. Greg va in lavanderia e trova dei vermi gommosi così gli viene l’idea di girare un film dell’orrore.

Dopo aver fatto lo storyboard del film cominciano le riprese, ma delle oche si mangeranno i vermi piazzati in giardino e faranno spaventare Rowley che si arrampicherà su un albero e per difendersi userà un giocattolo del fratello di Greg.

Nei giorni seguenti Rowley diventa famoso e partecipa ad alcune trasmissioni in TV.