Alex racconta

"Alla ricerca dell´isola di Nim" di Wendy Orr

In un´isola incontaminata vivevano una bambina di nome Nim e suo padre Jack con tre animali: l'iguana Frida, l'otaria Sal e la tartaruga Chica.

Il papà lascia la ragazza da sola per andare a scoprire una specie di plancton, raccomandandosi di non fare avvicinare nuovi turisti, ricordando dell'incidente avvenuto qualche anno prima alla madre di Nim. Quest'ultima era entrata in una balena per vedere l'interno, quando, ad un certo punto, arrivò una nave con a bordo dei turisti, i quali spaventarono l'animale. Quest'ultimo andò sott'acqua con la donna, della quale non si ebbero più notizie.

Un giorno Nim ricevette un´e-mail attraverso la posta elettronica dalla sua scrittrice preferita, disse che aveva un nuovo libro, per il quale le serviva che la bambina costruisse una zattera. Nim la fece e le propose di venire a vederla, con risposta affermativa da parte di Alex.

Nel frattempo Jack, avuto un incidente a causa di una tempesta, decise di far ritorno sull'isola ; la scrittrice in mezzo alla bufera fece preoccupare Nim, la quale andò a soccorrerla con l'aiuto di Jal.

Arrivate all'isola arrivò anche Jack e Alex decise di rimanere e proseguire la sua vita li con loro.

Il libro è stato scritto da Wendy Orr, una scrittrice di libri per bambini e ragazzi, nata in Canada nel 1953.

Questo libro mi è piaciuto: è stato scorrevole e facile da leggere, una bellissima avventura su un'isola.