Suggerimenti

Albi, racconti, romanzi...

MEDITERRANEO 

di Armin Greder

 

Editore: Orecchio AcerboAnno edizione: 2017In commercio dal: 13 luglio 2017Pagine: 40 p., ill. , RilegatoEtà di lettura: da 12 anni

Tra tutti i discorsi (disumani o meno) che oggi si fanno sulle migrazioni dei popoli, sui motivi, sulla inevitabilità, sulla gestibilità di tanta disperazione, si può scegliere di portare in Biblioteca o in aula, nel silenzio del cerchio, questo di Armin Greder. Discorso fatto di soli disegni, rapidi e definitivi, capaci più delle parole di raccontarci la vicenda infinita di un corpo che annega e del mare che, come per dovere, ce lo restituisce. Ancora più de L'isola, la tensione straordinaria che l'albo crea, attraverso il circolo degli occhi che seguono increduli la narrazione, rende quasi superflui i commenti successivi. Terza media. 

 

Lorenzo Somelli

IL PENTOLINO DI ANTONINO

di Isabelle Carrier Kite

 

Editore: KiteAnno edizione: 2018In commercio dal: 15 marzo 2018Età di lettura: da 4 anni

Antonino è un bambino che trascina sempre dietro di sé il suo pentolino, non si sa molto bene perché. Un giorno gli è caduto sulla testa e da allora Antonino non è più come tutti gli altri... Deve faticare molto di più,  talvolta vorrebbe sbarazzarsi del pentolino o nascondercisi dentro. Un giorno Antonino incontra una persona speciale che gli fa capire l’unico modo per essere felice: tirare fuori la testa dal pentolino e usarlo per esprimere tutte le proprie qualità.

      È un albo illustrato che racconta la diversità in maniera delicata e per questo è adatto sia ai bambini della primaria che ai ragazzi della secondaria; letto in  occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, si è rivelato un valido strumento per stimolare la riflessione non solo sulla diversità e sulla disabilità, ma anche sulla fortuna di incontrare e riconoscere persone “speciali” che ci cambiano la vita.

 

Anna Maria Esposito

COME FUNZIONA LA MAESTRA 

di Chiara Carrier, Susanna Mattiangeli


Editore: Il CastoroAnno edizione: 2013In commercio dal: 13 febbraio 2013Pagine: 32 p., ill. , RilegatoEtà di lettura: da 3 anni

Come funziona la maestra è un divertente e ironico albo illustrato che evoca sentimenti, emozioni e immagini che sono “dentro di noi”. È una lettura adatta ai bambini prossimi a varcare la soglia della scuola elementare, oggi          denominata “primaria”, poiché li incoraggia e li rassicura a vivere con “piacere e serenità” la  nuova e significativa tappa della loro esistenza. 

L’albo si apre con la descrizione  scherzosa e spensierata della maestra,dei luoghi e dei bambini che ha intorno, dei colori e delle forme che la caratterizzano. 

      Una maestra può essere a righe e  a  quadretti e dentro i bambini ci trovano tutto quello di cui hanno bisogno,senza perdere niente per strada. Cosa succede se la se la maestra si arrabbia? Tutto si ferma all’improvviso e bisogna aspettare che la calma ritorni per ricominciare come prima. I bambini imparano a riconoscere e a delineare il ritratto della propria maestra o del proprio maestro,se è un maschio, e comprendono che in fondo è proprio  una persona come tutte le altre, l’unica differenza è che prima o poi ritornano in classe.

      È un albo interamente dedicato alla maestra, una figura importante nella vita di ognuno,anche se i ricordi possono essere per alcuni più vividi, per altri più sbiaditi.

 

Lina Bellucci

OLGA DI CARTA 

di Elisabetta Gnone


Illustratore: L. ToigoEditore: SalaniAnno edizione: 2015In commercio dal: 9 novembre 2015Pagine: 297 p., ill. , Rilegato

Del potere curativo delle storie lette ad alta voce si ha la fortuna di sapere già tanto. Ma se il lettore  sceglie la storia di una ragazzina, Olga Papel, che racconta storie che non solo curano le ferite, ma hanno l'effetto di far superare le paure di chi ascolta - siano essi i suoi compagni di svago o gli adulti del suo villaggio - il lettore, dicevamo, potrebbe correre il rischio di non dire e di non dare nulla di nuovo. E perciò fallire, nel senso di aver sprecato un'occasione di poter fare assaggiare il momento unico ed irripetibile del piacere della lettura.

      Ma con Olga di carta non si corre questo rischio, neanche se si decide, per ovvi motivi di tempo, di proporre la lettura solo dei capitoli iniziali del suo viaggio straordinario

      Una bambina di carta non avrebbe molte probabilità di vivere felice e a lungo. Una giornata di pioggia, un caminetto acceso, una folata di vento, un paio di forbici incustodite possono mettere fine alla storia in men che non si dica. Questo, però, non accade, perché il libro è tessuto con una trama leggera come un foglio di carta. Quella carta che impacchetta i timori più o meno scontati che ognuno di noi ha e li spedisce nel Regno del Non Ora o nel Regno del Mai Più.   

 

Rosa Curcio

PER SEMPRE INSIEME, AMEN

di Guus Kujer

   

Traduttore:V. FreschiEditore: FeltrinelliAnno edizione: 2012In commercio dal: 6 giugno 2012Pagine: 92 p., ill., Brossura

L'ironia del titolo corrisponde alla cifra del romanzo (e dello scrittore). Il libro parla di una realtà dura come quella dei bambini costretti a vivere lontano dai propri genitori biologici, a dormire sotto lo stesso tetto con i vari compagni di una madre nevrotica e perennemente insoddisfatta, a vedere il padre sbandato ("un PPP, padre particolarmente problematico") quando capita, riuscendo a mala pena a trovare un equilibro nell'epoca della crisi della famiglia. E non c'è lieto fine che tenga. 

      Come tutta la letteratura degna di questo nome, il romanzo, annodato attorno alla storia di Polleke, ragazzina olandese che da grande vuole fare il poeta, parla con coraggio di argomenti poco toccati (con tanta profondità) dalla letteratura (non solo) per ragazzi: una figura maschile problematica all'interno della famiglia disgregata, l'umana pochezza di una madre media, il groviglio (dall'amore al razzismo) delle società multietniche occidentali, il valore della parola - per una bambina - come atto di resistenza ("a volte una parola cade/ come un fiocco di neve,/ a volte come una pietra", p.57). 

      Il miracolo della leggerezza è compiuto grazie ad una scrittura limpida e fluente, a tratti divertente, che strizza l'occhio al dialogo cinematografico e sa rendere anche i drammi più cupi (il padre spacciatore, ad esempio, da Polleke ritenuto "un poeta che non scrive") innocenti come il racconto di un bambino. 

      Quella di Polleke, inoltre, è una serie di ben cinque titoli, di cui Per sempre insieme, amen è solo il primo atto. Ridotto numero di pagine: 92. Terza media. 

       

Lorenzo Somelli

OTTO. AUTOBIOGRAFIA DI UN ORSACCHIOTTO

di Tomi Ungerer 

 

 

Editore: MondadoriAnno edizione: 2018In commercio dal: 15 gennaio 2018Pagine: 32 p.Età di lettura: da 7 anni

Un  delicato e commovente racconto per piccoli lettori che ripercorre i giorni felici di due bambini,  inseparabili amici, David e Oskar ,che avevano come compagno di gioco l’orsacchiotto Otto, con il quale  condividevano ogni nuova esperienza. Otto, il narratore di questa storia,usa la macchina da scrivere per raccontare la sua autobiografia.  Aveva imparato ad usarla un giorno,  grazie ai  suoi compagni di gioco. Fu proprio in quella circostanza che si era procurato anche  un’enorme macchia d’inchiostro sull’ occhio e orecchio sinistro.  Col tempo era diventata non solo una particolarità del suo aspetto ma anche  il ricordo di giorni gioiosi e spensierati, come possono essere le giornate dei bambini che giocano insieme. Purtroppo quella ritualità benefica si interruppe. La guerra, la deportazione degli Ebrei, la stella gialla appuntata sul petto travolsero la vita di David che visse la paura,il distacco,l’allontanamento dei genitori. (Qui il merito dell’autore di aver portato all’ascolto dei bambini temi pungenti in modo semplice ed emozionante ma senza edulcorare la realtà, Tutti dovevano vedere che lui era diverso. Ma gli uomini non sono tutti uguali?).

Come sovente accade nei racconti per bambini, la conclusione è a lieto fine: l’amicizia perduta è ritrovata,sia pure dopo un intricato giro di vite.    

 

Lina Bellucci


LA STRAORDINARIA INVENZIONE DI HUGO CABRET

di Brian Selznick 

 

     

Editore: MondadoriIn commercio dal: 11 ottobre 2011Pagine: 544 p., ill. , BrossuraEtà di lettura: da 12 anni

Non dovrebbe mancare in una Biblioteca scolastica. Non ho la locandina perché l'ho letto in aula. Mi è capitato, però, di farne anche una libera lettura improvvisata. Sostituivo in una classe non mia. È perfetto: si portano i ragazzi in Biblioteca, ci si siede in cerchio, si attacca a leggere l'incipit, a sfogliare le immagini disegnate a matita, ed ecco apparire, al chiaro di luna, una Parigi mitica, ormai lontana nel tempo. Un ragazzino scappa da qualcosa, scompare in curiosi cunicoli e ne fuoriesce per rubare giocattoli a molla. Tenta di realizzare il suo sogno: portare a termine il lavoro del padre e diventare un illusionista. 

      L'ora vola. Alla fine, dopo le riflessioni, in tanti chiedono il libro in prestito. 

      Graphic novel che ha ispirato Martin Scorzese (l'omonimo film del 2011), che ha tra i suoi protagonisti Georges Méliès, che si legge e si guarda come se le pagine fossero le sequenze proiettate sul grande schermo di una sala cinematografica. Molto probabilmente, come è successo con i miei, anche dopo aver visto il film, i ragazzi continueranno a preferire il libro. 

 

Lorenzo Somelli


LA GRANDE AVVENTURA

di Robert Westall

 

 


Editore: PiemmeIn commercio dal: 3 marzo 2017Pagine: 220 p.,da 11 anni


La grande avventura è un romanzo per ragazzi di Robert Westall, vincitore del Guardian Award e del Carnegie Medal, un premio che viene assegnato annualmente nel Regno Unito a scrittori per ragazzi. Siamo nell’estate del 1942, l’Inghilterra è scossa dai bombardamenti aerei dei tedeschi. Dopo un ennesimo attacco aereo, Harry si risveglia senza i genitori e con la casa rasa al suolo. Inizia così la “grande avventura” per il ragazzino che, sfuggito alla polizia per non essere rinchiuso in orfanotrofio, intraprende un lungo viaggio in compagnia del suo grande amico, il cagnone Don. Tra avventure rocambolesche, fughe, nuove amicizie e seri pericoli, Harry troverà quella che sembra essere la sua nuova strada, ma i finali delle storie più belle, non sono sempre scontati…

 

Assunta Ferrante

IL BUON VIAGGIO 

di Beatrice Masini

 

 

Illustratore: G. De ConnoEditore: CarthusiaAnno edizione: 2017In commercio dal: 2 novembre 2017Pagine: 36 p., ill. , Rilegato

Ci sono tanti buoni motivi per leggere questo albo ai ragazzi:  innanzi tutto il tema affrontato,  perfetto per gli alunni di una classe terza media  che,  al termine di un ciclo, si apprestano a intraprendere un nuovo viaggio  verso la scuola secondaria; poi  le bellissime illustrazioni di De Conno, che accompagnano e completano la narrazione e infine  l’invito ai lettori, contenuto nelle ultime pagine, a costruire un diario di bordo ripercorrendo i viaggi già compiuti o preparandosi per i nuovi.  

      “Uno ti dice buon viaggio quando ti vede andar via […] Ma quand’è che un viaggio è buono?. Il viaggiatore sembra aver tutto: una valigia, una sciarpa, un ombrello e un ampio cappotto. La meta non è importante, a volte dove stai andando lo scopri solo strada facendo. Anche i compagni di viaggio possono essere tanti o nessuno, l’importante è stare bene. Il cielo può avere tanti colori: quello scuro di una città francese, il rosa di un tramonto col profilo di un faro, il nero di una notte stellata. Ci possono essere imprevisti e difficoltà. Ma in un buon viaggio anche ciò che non è pianificato in anticipo può essere un’occasione, per restare, per ripartire, per incontrare qualcuno di nuovo, per rimettere in discussione tutto quanto. Quanto durerà e quante tappe ci saranno non è sempre necessario saperlo all’inizio e forse nemmeno alla fine…”

 

Anna Maria Esposito

IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIO 

di Dino Buzzati

 

 

 

Editore: MondadoriAnno edizione: 2010Formato: TascabileIn commercio dal: 13 aprile 2010Pagine: 200 p., ill. , BrossuraEtà di lettura: da 11 anni.

Il segreto del Bosco Vecchio è un romanzo fantastico con forti legami col fiabesco. Buzzati, che ne è l'Autore, non solo fa parlare i venti, le gazze e i Geni del bosco, ma li fa pure partecipare attivamente alla vicenda accanto ai due protagonisti, il colonnello Procolo e suo nipote Benvenuto.       Zio e nipote, infatti, hanno ricevuto in eredità una tenuta boschiva, che custodisce antichissimi abeti. Lo zio vorrebbe procedere, adesso che ne è il legittimo proprietario, con l'abbattimento degli arbusti secolari e giunge a desiderare la morte del ragazzo, orfano e minorenne, per impossessarsi finanche della sua parte di bosco; inutile anticipare che non ha fatto i conti con la natura segreta e misteriosa di quei luoghi.

      E' stato proposto ai ragazzi per la tematica ecologista trattata qui senza fanatismo - cosa non facile di questi tempi -  e per l'inatteso finale. Si è scelto di leggerne i primi capitoli che hanno un respiro breve, due o tre pagine. Pare abbia funzionato, visto che qualcuno, prima di andar via, ha chiesto di poter prendere il libro in prestito. 

Il testo propone illustrazioni dell'Autore stesso; non capita spesso questa coincidenza e farlo notare aggiunge sapore al tutto. Assaggiatelo!

 

Rosa Curcio