Ogni classe è rappresentata da una squadra di sei alunni che risponde a dieci domande di differente tipologia
Domande mnemoniche, domande sullo stile e sulla narratologia, domande sul lessico e sulla lingua, domande sui temi e sui contenuti, domande che richiedono la capacità di fare inferenze.
I criteri da rispettare per la stesura delle domande sono i seguenti (gli esempi sono tratti da La giacca stregata di Dino Buzzati, in La boutique del mistero, Mondadori, 1968):
Domande su informazioni date esplicitamente dal testo
Es. "Perché il protagonista chiama la segretaria?"
Domande sullo stile e/o sulla narratologia (metrica, retorica, coesione e coerenza testuale, caratterizzazione dei personaggi, uso dei connettivi e dell'interpunzione)
Es. 1. "dovevo essere diventato pallido come la morte". Qual è la figura retorica presente nella frase?
a. metafora
b. sineddoche
c. similitudine
Es. 2. "Io, certo, non ce l'avevo messo. D'altra parte era assurdo pensare a un regalo della mia donna delle pulizie". La locuzione D'altra parte può essere sostituita con:
a. Perciò
b. D'altronde
c. Anche se
Domande sul lessico e/o sulla lingua
Es. 1. Cosa significa "una singolare coincidenza?"
Es. 2. "Unica spiegazione possibile, una distrazione del Corticella". Perché questa frase può essere definita nominale?
Domande sulla ricostruzione globale del testo (anche effettuando inferenze complesse, individuarne il tema o i concetti principali, ricostruire l’ordine o la sequenza delle parti che lo compongono, sintetizzarlo, ecc.)
Es.1 Quale potrebbe essere la morale del racconto La giacca stregata?
Es.2 Metti in ordine i seguenti episodi/sequenze: a) L'arrivo sulle Alpi; b) i 58 milioni; c) Il vecchietto coi capelli neri; d) la pensionata asfissiata col gas; e) Il ricevimento a Milano.
Domande incentrate sulla capacità di fare inferenze (le domande vanno focalizzate su singoli punti, passaggi o parti del testo, ad esempio chiedendo di individuare lo scopo di un’azione, le motivazioni del comportamento di un personaggio, il perché di un fenomeno, ecc.)
Es.1 "La coscienza mia si degradava, diventando sempre più vile". Accenna almeno a due parti del testo che giustificano la progressiva degradazione morale del protagonista.
Es. 2 Perché il protagonista, alla fine della storia, si aspetta "l'ultima resa dei conti" dal sarto?