Riconoscimenti e pubblicazioni

"Insegnare a leggere - imparare a comprendere" - INVALSI


Estremamente gratificati dalla partecipazione al convegno INVALSI "Insegnare a leggere - imparare a comprendere", tenutosi a Roma il 16 e il 17 novembre 2018, siamo stati selezionati tra centinaia di pratiche come una delle migliori tre in tutta Italia per la Scuola secondaria di Primo grado. 

      In quella sede abbiamo illustrato Liber*e Letture in Biblioteca e le Olimpiadi della lettura, presentandole come pratiche complementari ed interdipendenti. Dopo due anni di sperimentazione e di progettazione, di studio e di analisi, ci è parso lampante, proprio in quell'occasione, quanto i due progetti, effettivamente diversi ma solo in apparenza inconciliabili, non rappresentino nient'altro che i due lati dell'identica medaglia, quella della promozione della lettura. Il nostro intervento può essere visualizzato ai seguenti link:

https://www.invalsi.it/invalsi/doc_eventi.php?data=17-11-2018 

https://www.youtube.com/watch?v=sLUV7l13bX4&feature=youtu.be&t=1h2m25s 

Quest'anno, inoltre, per la finale delle Olimpiadi, inoltre, abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra giuria proprio la Presidente dell'INVALSI Anna Maria Ajello, venuta gentilmente da Roma a Casoria su nostro invito. 

Global Junior Challenge - Premio Tullio De Mauro 2019

La Fondazione Mondo Digitale, tramite la giuria del Global Junior Challenge - Premio Tullio De Mauro 2019, ha selezionato il gruppo di ricerca azione Liber*e Letture (Lina Bellucci, Curcio Rosa, Anna Maria Esposito e Lorenzo Somelli) a partecipare in qualità di finalista alla manifestazione conclusiva che si terrà a Roma (sezione Docenti Innovatori), in collaborazione con la casa editrice Erickson, dall'11 al 13 dicembre presso Museo Civico di Zoologia e Biblioteche di Roma. Il gruppo presenterà i progetti Liber*e Letture in Biblioteca e Olimpiadi della lettura


https://www.gjc.it/ 


Il progetto, inoltre, si è meritato la dignità di pubblicazione,[1] grazie al gradito incontro a Roma con Silvana Loiero (in occasione del succitato convegno INVALSI), che ha voluto la nostra collaborazione alla rivista della Giunti da lei stessa diretta (l'articolo è allegato al Quaderno Cortese n.3).


[1] Vd. La Vita Scolastica,  10, 2019, Giunti Editore, pp.24-25.


Dei nostri progetti abbiamo scritto recentemente anche su Dida, la nota rivista della casa editrice Erickson.

Liber*e Letture. Promuovere la lettura  a scuola, Dida, n.11, 09/21, Erickson, pp.70-75.