MEP

Model European Parliament

Nel 2015 l’Istituto è entrato a far parte della Rete Nazionale MEP Italia, che organizza simulazioni del Parlamento europeo. I partecipanti di classe terza, divisi in commissioni, che ricalcano le commissioni del Parlamento europeo, sono guidati nella redazione delle risoluzioni dai Chairs, studenti esperti di quarta e quinta, che hanno rivestito il ruolo di delegati negli anni precedenti. I delegati discuteranno le risoluzioni in Plenaria, luogo deputato alla selezione dei rappresentanti della scuola nelle sessioni regionali, nazionali e internazionali. Come referente del Progetto noto con grande soddisfazione quanto sia determinante la partecipazione al Progetto degli studenti nell'orientamento delle scelte universitarie. Coinvolti in attività di ricerca, approfondimento e discussione su argomenti non contemplati dai programmi scolastici, si sentono protagonisti in un confronto tra pari sui temi ospitati nell'Agenda delle istituzioni europee e comprendono l'importanza di essere cittadini attivi e informati.

Nell'anno scolastico 2019-20 gli studenti del MEP hanno cercato soluzioni sui problemi piu' urgenti che l'Ue dovrà affrontare: ricerca e salvataggio degli uomini in mare, il commercio online e offline, la neutralità climatica, l'intelligenza artificiale alla guida, lotta alla povertà infantile, lotta alla criminalità a affrontati in commissione sono stati:

Dal 2015 hanno partecipato al Progetto MEP circa 200 studenti, appartenenti a tutti gli indirizzi dell'Istituto Carducci.

Lorenza Cenacchi - Docente di Diritto ed Economia


La sessione di istituto - 10 dicembre 2019

Mep Italia









I temi delle commissioni

TEMI MEP ITALIA 2020.pdf


I lavori di commissione 2019-20

Un chair particolare - Dall'Australia Nicola ha coordinato con Martina e Mattia tutti i lavori di commissione

I lavori di commissione 2018-19

La formazione dei Chairs

Il video inviato dall'Australia da Nicola, Chair online, per augurare a tutti i partecipanti alla Plenaria una buona riunione.

Curioso che abbia anticipato la DAD!

Video da parte di Nicola Mep.