Il Carducci è situato in un contesto territoriale appena fuori dalla cinta muraria di Ferrara, tra due quartieri che negli ultimi anni - a causa della parziale dismissione del polo petrolchimico, della crisi del tessuto industriale, del diffondersi di microcriminalità legata al degrado e delle tensioni con le comunità straniere - sono divenuti più periferici.Tuttavia l’intervento di un’amministrazione sensibile ha permesso il superamento paziale di alcune criticità. La perifericità di natura spaziale e materiale si è trasformata col tempo in perifericità immateriale, culturale,identitaria. Oggi la maggior parte degli studenti del Carducci proviene dalle zone appena descritte o da quelle rurali della provincia, ha accesso limitato alle risorse culturali e scarsa esperienza di mobilità internazionale. in cerca di scuola a farsi carico di integrare la conoscenza del territorio da parte degli studenti, con uscite didattiche, visite guidate, viaggi studio, progetti europei.
Il Carducci ha lunga esperienza nell’integrazione di studenti stranieri ma anche con bisogni speciali, con circa 100 studenti che presentano un piano didattico individualizzato. L’inclusione nella comunità scolastica per gli studenti con difficoltà sociali e culturali è una pratica collaudata nell’Istituto, che ha al proprio interno commissioni dedicate e ha formalizzato questo aspetto in un accordo di protocollo con il Comune di Ferrara e altre scuole .
Il Liceo Carducci ha una particolare vocazione internazionale: promuove attivitò di scambio culturale allo scopo di diffondere la conoscenza del territorio, della sua storia, della sua cultura, della sua gastronomia,del la sua natura, della sua economia. Alcune classi del Liceo linguistico hanno collaborato con l’Ufficio relazioni internazionali del Comune di Ferrara per la traduzione in lingua cinese della guida turistica della città. Di recente ha curato la traduzione in 5 lingue della guida turistica del Quartiere Giardino, all’interno di un Progetto vincitore del l concorso regionale Io amo i beni culturali. Ha gemellaggi con una scuola finlandese e una scuola ….Organizza percorsi di mobilità internazionale e Campus in Cina, con la collaborazione dell’Istituto Confucio. Partecipa a stage lavorativi in UK con la preziosa partnership con la BIS di Londra.