Io e il PE per l'ambiente

Gli studenti partecipanti al Progetto EPAS, hanno realizzato il video Io e il PE per l'Ambiente, Ambasciatori del PE in azione per l'Ambiente, traendo ispirazione dalle diverse attività di educazione alla sostenibilità ambientale, promosse dalla scuola. Tra i progetti del corso di studi del Liceo delle scienze umane, il corso B è dedicato ad approfondimenti su temi ambientali. La lettera B sta per Biologico, inteso come tutto ciò che riguarda la vita, sotto qualsiasi forma essa si manifesti: vegetale, animale e umana. Da due anni è partito il Progetto Green School, che vi raccontiamo nella pagina dedicata e che ha come centro di interesse il bellissimo parco che circonda l'edificio scolastico.

Tutto il personale della scuola, studenti compresi sono a buon punto sull'apprendimento della raccolta differenziata. Ogni giorno, secondo una turnazione, due studenti per classe svuotano i cestini differenziati nei punti di raccolta previsti. La Commissione Ambiente ha previsto un Regolamento per indicare comportamenti sostenibili a scuola, come spegnere le luci quando si puo' utilizzare la luce solare, arieggiare l'aula, spegnere le LIM, alla fine del loro utilizzo. In vari punti della scuola vi sono cartelloni informativi per una corretta raccolta differenziata. Alle classi prime viene regalata una borraccia per l'acqua con il logo della scuola.

Gli studenti del corso B, inoltre, sono gli autori, insieme ai loro insegnanti, del Progetto Calendario, che prevede ogni anno la distribuzione alle famiglie e agli ospiti del Liceo di un calendario dedicato a tematiche ambientali. Quest'anno è stata la volta del Fuoco, che ha chiuso il quadriennio dedicato agli elementi naturali.

Nel video gli Ambasciatori junior, hanno tenuto conto di quanto si fa nella scuola per l'Ambiente. Purtroppo non ha superato la selezione. Ma...il meglio deve ancora venire...

video finale ambiente.mp4

Il Video

Io e il PE per l'Ambiente, Ambasciatori del PE in azione per l'Ambiente